Visita animata per bambini alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Visita animata per bambini alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Prende avvio domenica 11 ottobre “Scegli il Contemporaneo – Tutte le immagini del mondo”, la nuova edizione del progetto inserita nel palinsesto culturale di Romarama per Eureka! 2020.

Questa nuova edizione vede protagonisti arte e scienza, artisti e divulgatori scientifici per scoprire con occhi nuovi alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra città!
Il primo appuntamento è alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dove nelle vesti di speciale narratore ci accompagnerà l’artista Maurizio Mochetti.

Ecco i dettagli dell’attività per bambini ma anche quelle dedicate agli adulti.

Domenica 11 ottobre
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Punto di ritrovo: Viale delle Belle Arti n.131
Artista narratore: Maurizio Mochetti con uno storico dell’arte; un educatore museale per il pubblico adulto e delle famiglie
Utenza: famiglie e bambini
Orario: 16.15 per bambini

La visita animata per bambini con un educatore consentirà di scoprire le relazioni tra arte e scienza, di guardare le opere d’arte con gli occhi curiosi degli artisti e degli scienziati, di rielaborare in maniera personale le pratiche artistiche contemporanee attraverso brevi attività laboratoriali. La Galleria Nazionale, infatti, racchiude un inestimabile patrimonio di capolavori italiani e stranieri che va dal XIX secolo ad oggi e, d’altra parte, si possono qui trovare grandi nomi del panorama internazionale.

ore 16.00 visita guidata per adulti
L’artista Maurizio Mochetti accompagnerà il pubblico adulto con uno storico dell’arte in un percorso personale attraverso una selezione delle opere della collezione permanente della Galleria Nazionale. Se la tecnologia è uno strumento, la scienza e la storia contemporanea sono gli ambiti che l’artista indaga fin dalla metà degli anni sessanta, formulando un pensiero unico e poetico ed elaborando una rappresentazione complessa del mondo e dei principi che lo regolano. Nato nel 1940 a Roma, dove vive e lavora, la presenza di Maurizio Mochetti ben si inquadra nell’intero progetto proprio per il filo conduttore che accompagna la sua intera indagine artistica. Sin dagli inizi la sua indagine è orientata sulla luce – intesa nella sua fisicità, come materia, come elemento che possa essere direzionato e veicolato – e sugli aerei, oltre a macchine e armi.

Tutti gli incontri saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.
Prenotazione obbligatoria solo via mail: eduroma@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti
Prenotazioni da lunedì a giovedì entro le ore 18.00

QUANDO: domenica 11 ottobre ore 16.15
DOVE: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea , Viale delle Belle Arti n.131
ETA’ CONSIGLIATA: 5-10 anni
COSTO: gratuito, biglietto d’ingresso incluso
PRENOTAZIONI: eduroma@senzatitolo.net

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.