Estate Romana al parco Tevere – Magliana Happy River festival

Estate Romana al parco Tevere – Magliana Happy River festival

Dal 20 luglio al 10 agosto 2015, al Parco Tevere di Lungotevere della Magliana, si svolgerà l’Happy River Festival, una manifestazione all’insegna della multiculturalità ed un percorso di esperienze multietniche fra colori, musica, odori, sapori e immagini del mondo. Inserito nella programmazione ESTATE ROMANA 2015, Happy River Festival è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE.

Ogni settimana sarà rappresentato un continente ed il pubblico potrà vivere esperienze compiendo un vero e proprio viaggio: un percorso guidato che, partendo dalle tradizioni enogastronomiche, li porterà alla scoperta delle culture, dell’artigianato, degli usi e costumi dei diversi paesi.

In particolare dal 20 al 26 luglio sarà protagonista il continente Asiatico, dal 27 luglio al 2 agosto sarà la volta dell’Africa mentre dal 3 al 10 agosto del continente Americano. La mattina e i pomeriggi saranno dedicati alle attività di benessere e fitness, laboratoriali e ai bambini, mentre nel week end e la sera ci saranno i momenti centrali del Festival, con spettacoli corali di danza, arte e teatro.

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10.00 alle 11.00, si svolgerà “Contaminazioni Attive”, fitness e sport per adulti con danza del ventre (20 – 22 – 24 luglio), biciclando sulle dune (27 – 29 – 31 luglio), tango, zumba e capoeira (3 – 5 – 7 agosto). Dal martedì al venerdì, tra le 16.00 e le 19.00, sarà il momento di “Cultura che unisce”, laboratori di teatro e danza per giovani e adulti che sfoceranno in uno spettacolo finale presentato durante la serata di chiusura. Tutti i venerdì, dalle 18.00 alle 22.00, si svolgerà “Suoni della terra”, con musiche e sonorità provenienti dalle diverse regioni del mondo, mentre tutti i sabati dalle 20 alle 22, con “Emozioni a colori” si potrà assistere a spettacoli itineranti di danza, teatro e musica realizzati da diverse compagnie artistiche e gruppi musicali. Inoltre, dal venerdì alla domenica dalle ore 18.00 alle 22.30, con “Assaggi di cultura” si potranno degustare i prodotti culinari tipici di ogni continente negli stand gastronomici disseminati lungo il percorso del parco.

Molte le iniziative dedicate ai più piccoli: tutti i giorni (dalle ore 16.00 alle 19.00 e la domenica anche dalle 10.30 alle 12.30) ci sarà uno spazio dedicato con “Giochiamo col mondo” e animatori professionisti che guideranno i bambini alla scoperta dei giochi dei diversi paesi.

Ma non solo: attraverso il Festival si avrà l’occasione di conoscere, per chi ancora non lo avesse fatto, o di vivere al meglio, per chi invece già lo frequenta, il nuovo Parco Tevere, il primo km di parco fluviale realizzato a Roma. L’area verde è, infatti, uno spazio sulla riva del Tevere, incastonato tra l’Eur e via della Magliana, dotato di spazi attrezzati per spettacoli e giochi, fontane con giochi d’acqua, lettini per prendere il sole, un percorso ginnico e una pista per bici all’interno di un paesaggio naturale di grande fascino ed ancora poco antropizzato. Il parco, recentemente riqualificato, è un catalizzatore naturale di energie. Situato nel quadrante Portuense-Magliana (abitato da circa 65.000 abitanti) nel suo primo anno di vita è diventato un punto di incontro di diverse etnie, ognuna portatrice di propri valori e tradizioni, che risiedono nel territorio. Un luogo di socializzazione naturale, quindi, per diverse età, appartenenza sociale ed etnie che può accogliere e generare nuove sinergie creative e positive del e nel territorio.

Laboratorio teatrale – Giochiamo con il mondo: ciambella e scaramella. Animazione per bambini
Giovedì 30 Luglio, ore 16.00 laboratorio – ore 16.30 laboratorio bambini
Nell’ambito di: Happy River Festival
Parco Tevere – Magliana – XI municipio

Contaminazione attiva: laboratorio di ballo latino-americano – Giochiamo con il mondo: tubstone. Animazione per bambini – Assaggi di cultura e suoni della Terra
Venerdì 31 Luglio, ore 10.00: Contaminazione attiva – ore 16.00 Giochiamo con il mondo – ore 18.00: Assaggi di cultura e suoni della Terra
Nell’ambito di: Happy River Festival
Parco Tevere – Magliana – XI municipio

Assaggi di cultura e emozioni a colori
Sabato 1 Agosto, ore 18.00
Nell’ambito di: Happy River Festival
Parco Tevere – Magliana – XI municipio

Giochiamo con il mondo: ciambella e scaramella. Animazione per bambini
Domenica 2 Agosto, ore 16.30
Nell’ambito di: Happy River Festival
Parco Tevere – Magliana – XI municipio

fonte: http://www.estateromana.comune.roma.it/manifestazioni/multidisciplinari/happy_river_festival

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *