Mattinate FAI per le scuole. Una visita a misura di studente

Da lunedì 16 a sabato 21 novembre 2015 il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di tutta Italia a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado, 120 meravigliosi tesori in oltre 90 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.
In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

A Roma una visita speciale:

Dal Teatro di Marcello al Museo Radici del Presente, Roma

La visita inizia al Teatro di Marcello, l’unico parzialmente conservato di Roma antica: la sua costruzione fu iniziata da Cesare ma terminata da Augusto nell’11 a.C. dedicandolo al suo defunto nipote Marcello. Sembra una copia in piccolo del Colosseo che a differenza del Teatro di Marcello fu costruito, però, ben 83 anni dopo.
All’uscita dal Teatro le classi saranno accompagnate lungo un percorso che toccherà il Campidoglio, l’Insula Romana, la Colonna Traiana e Piazza Venezia. Da via dei Fornari le classi accederanno al “Museo Radici del Presente” di Assicurazioni Generali, che raccoglie in un’esposizione didattica i reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati agli inizi del ‘900 per la costruzione del palazzo in piazza Venezia.

Il sito sarà aperto i giorni 13, 18 e 19 novembre dalle ore 9 alle ore 13.30.

Età consigliata: qualsiasi;
Quando: 13, 18 e 19 novembre;
Dove: Roma;
Costo: gratuito;
Informazioni e prenotazioni: Numero verde 800.501.303 scuola@fondoambiente.it
Luoghi visitabili: http://faiscuola.fondoambiente.it/mattinate-fai-per-le-scuole-2015-lazio.asp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE