Roma World Park il parco a tema “Roma Antica”

Cinecittà World inaugura il Roma World Park, la nuova area del parco a tema Roma antica.

La scenografia del colossal Ben Hur, ricostruzione del Circo di Massenzio, era stata esposta nel parco già in precedenza, ma stavolta diventa un’attrazione a sé stante, ingresso e biglietti a parte, 5 ettari di area verde attrezzati ad accampamento di legionari.

Nessun allestimento cinematografico, nessun allure da parco divertimenti, piuttosto l’emozione di un parco esperienziale, la rievocazione storica della vita in un castrum: una palizzata presidiata da tre pretoriani dà l’accesso e subito, come in una macchina del tempo, si è catapultati dalla città alla campagna, indietro di 2000 anni.

Ancelle, Vestali, Schiavi, Soldati Romani ecco l’Antica Roma

Si percorre un breve tratto sterrato fino ad incontrare le Vestali in procinto di compiere la cerimonia del fuoco che inaugura la visita all’accampamento. Suggestivo l’impatto con la ricostruzione di un piccolo mercato in cui si può curiosare tra armature e pezzi di artigianato di vario genere, da un pettine ad uno strumento musicale e, volendo, acquistare qualche souvenir mentre al vostro fianco avviene la compravendita di uno schiavo (!)

Numerose figure in abiti Romani si aggirano nel parco ed ad ogni angolo ci si sorprende ad ammirare gruppi di ancelle e piccoli plotoni con armature.

Roma World Le Vestali

Una piccola fattoria dell’Antica Roma

Può essere utile organizzare il tempo a disposizione per riuscire a godere di ogni attrazione: si può far visita alla fattoria dove i più piccoli possono dar da mangiare agli animali e montare il pony, oppure assistere allo spettacolo dei rapaci nell’area adiacente.

Un Giro in Biga e poi tutti a vedere lo scontro tra Gladiatori

Dopo un giro in biga, sono imperdibili gli scontri tra i gladiatori nell’anfiteatro in legno accuratamente ricostruito; ci si esercita al combattimento col rudis (spada di legno) sotto il sapiente sguardo dei legionari della XI Claudia del Gruppo Storico Romano.

roma world-gladiatori

Percorsi di guerra ed esercitazioni di tiro con l’Arco

Inoltrandosi nel boschetto circostante (lasciate a casa i passeggini!) i bambini possono allenarsi nel percorso di guerra o partecipare alle esercitazioni di tiro con l’arco: chi invece preferisce godere del verde può prendere parte al tour botanico.

Roma World

 

Cena in un’antica Taberna

Con una maggiorazione sul biglietto d’ingresso si può cenare nella taberna assistendo al rito del fuoco, mentre i più temerari potranno godere di un esperienza completa, il pacchetto legionario, pernottando nelle tende del campo.

Roma world cena nella taberna

Sebbene l’attendibilità storica lasci spesso spazio alle necessità di intrattenimento, considerando le difficoltà di questo particolare periodo, bisogna riconoscere gli sforzi di garantire un’esperienza con tutte le misure di sicurezza del caso: ci auguriamo che sia solamente l’avvio di una attrazione molto attesa che trova a Roma la sua naturale sede.

Roma World Park i costi

  • 15 euro biglietto singolo
  • 29 euro biglietto singolo + accesso al cibo del villaggio e cena
  • 49 Pacchetto Legionario Ingresso + Cibo + Pernotto in Tenda Roma World

Per le altre combinazioni di biglietti vai al sito Roma World Park

2 commenti su “Roma World Park il parco a tema “Roma Antica””

  1. Buongiorno, sarò a Roma per una breve vacanza con mio figlio i primissimi giorni di Agosto e ho trovato questo interessante parco ma… non so come raggiungervi col trasporto pubblico: apparentemente su Maps posso arrivare solo in macchina/taxi… fatemi sapere. Grazie, Andrea

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.