Roma Barocca: il naso all’ insù, su su per le cupole visita laboratorio

Una visita giocata dedicata alla fastosa e spettacolare arte barocca.
Ammireremo, con il naso all’insù, la maestosità, il colore, il vortice di figure di cupole e volte delle importanti chiese del centro di Roma.
Visiteremo S. Andrea della Valle con la cupola del Lanfranco, primo esempio d’illusionismo barocco che ci trascinerà col suo vorticoso volo d’angeli.
Per poi proseguire verso una delle più grandi meraviglie: la chiesa di Sant’Ignazio, straordinaria per l’immenso affresco di Andrea Pozzo, che sembra “sfondare” il soffitto, facendolo sembrare il doppio più alto, una chiesa virtuale, in cui l’artista,con un emozionante gioco prospettico, dipinge nella chiesa una finta cupola: per ammirarla in pieno occorre porsi sopra un punto segreto indicato sul pavimento, è difficile non rimanere ingannati!!
Concluderemo nella Chiesa del Gesù ,uno dei monumenti più visitati di Roma : i nostri piccoli spettatori,guardando dal basso la volta, si ritroveranno completamente rapiti e coinvolti in un ideale volo verso l’alto.
Un’esperienza barocca , tra teatro e illusione..
E naturalmente come non farsi mancare un laboratorio dedicato alle nuvole degli incantati affreschi ?

QUANDO: Domenica 6 Giugno ore 11.15 registrazione ore 11.00
DOVE: Appuntamento davanti alla Chiesa di Sant’Andrea della Valle in piazza Vidoni 6
ETA’ CONSIGLIATA: dai 6 anni in poi
COSTO: COSTO VISITA GUIDATA Bambino € 10,00+2 euro auricolari obbligatori Adulto Accompagnatore € 5,00+2 euro auricolari obbligatori
PRENOTAZIONI: carmencolibazzi@yahoo.it-3494541707 – Per prenotarsi è necessario scrivere a carmencolibazzi@yahoo.it, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico- per informazioni la segreteria risponde dalle 16.30 alle 19.45

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.