“lo Schiaccianoci, il sogno di Clara” , dai 4 anni , Roma e Castelli Romani

La compagnia di danza Xoros e il circolo culturale Spazio libero sono lieti di presentare lo spettacolo di teatro-danza Lo Schiaccianoci, il sogno di Clara, ispirato al celebre balletto di Pëtr Il’ič Čajkovski e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Alexsander Dumas.
Lo Schiaccianoci viene proposto dalla nostra compagnia in una versione innovativa appositamente ridotta e studiata per catturare l’attenzione dei bambini e incoraggiarli all’amore per il teatro e per il balletto. I piccoli spettatori, attraverso la voce narrante di Michela Aloisi, saranno accompagnati nel sogno di Clara in una magica vigilia di Natale in cui i giocattoli prenderanno vita e reale e immaginario si fonderanno. La celebre favola di Dumas si trasformerà in un evento teatrale originale dedicato ai bambini ma coinvolgente anche per gli adulti.

Lo spettacolo, appositamente pensato per i bambini nell’ambito del progetto Favole in danza, si terrà Mercoledi 13 dicembre alle 18.00 presso l’ Auditorium dei castelli romani in Piazza Salvo D’Acquisto 41 , Cecchina (Albano Laziale).

Durata 50′
Trama
Antefatto – Durante i festeggiameti per la Vigilia di Natalela la zia Alexandra viene legata ad una sedia da un gruppo di piccole pesti. Le “sequestratrici” pretendono una storia per concedere la libertà alla zia, e lei inizia a raccontare quella di Lo Schiaccianoci di Norimberga.
Atto I° – Clara riceve in dono uno Schiaccianoci a forma di soldatino, si addormenta abbracciandolo e inizia a sognare…. In un attimo la stanza comincia a crescere e viene invasa da grandi topi. Lo Schiaccianoci, portando con sé un esercito di soldatini e con l’aito della bimba, mette in fuga il Re dei topi e i suoi seguaci.
Avviene il prodigio: lo Schiaccianoci si trasforma in un bel Principe e invita Clara ad andare con lui nel Regno dei Dolci. Inizia il viaggio incantato.
Atto II° – I due giovani entrano nel Regno dei Dolci ricevuti dalla Fata Confetto e subito dopo tutto il Palazzo reale si esibisce in una serie di danze che compongono il Divertissement più famoso e conosciuto delle musiche di Čajkovskij e che rendono famoso il balletto, culminando nel conosciutissimo Valzer dei fiori.

CAST
Corpo di ballo della compagnia Xoros
Voce narrante Michela Aloisi
Coreografie e regia Laura La Sala
Sceneggiatura Elisabatta Zumpano
Produzione Circolo culturale Spazio libero di Rosilde Pastò ed Elisabetta Zumpano

QUANDO: 13 dicembre h.18.00
DOVE: Auditorium dei Castelli Romani Cecchina
ETA’ CONSIGLIATA: dai 4 anni
COSTO: 9 bambini 10 adulti
PRENOTAZIONI: 3495081531

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE