Luneur Park Roma

Il Principio dell’incertezza spettacolo per bambini al Teatro dii Ostia Lido

Il Principio dell’incertezza spettacolo per bambini al Teatro dii Ostia Lido

Il Principio dell’incertezza spettacolo per bambini al Teatro dii Ostia Lido domenica 2 e lunedì 3 marzo.

Arditodesìo / Teatro Portland
IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA
ispirato a Richard Feynman e dedicato a mio figlio
drammaturgia Andrea Brunello
regia Andrea Brunello e Michela Marelli
con Andrea Brunello, Ph.D. e Enrico Merlin
musiche Enrico Merlin
luci e supporto tecnico Andrea Lucchi
disegni Salvatore Crisà
con il supporto economico della Provincia Autonoma di Trento
e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Una vera e propria lezione di meccanica quantistica. Il Principio dell’Incertezza è ispirato alla figura di Richard Feynman, importantissimo e popolare fisico statunitense premio Nobel per la fisica nel 1965. In scena si sviluppa l’esposizione del professore che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l’esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un’inquietante verità. Nel mezzo di eleganti formule e meravigliose idee sull’universo, presto si intuisce che il Professore sta vivendo una devastante tragedia personale. Fra i paradossi della fisica e le teorie degli universi paralleli sorge quindi la domanda: in quale universo la tragedia non è avvenuta? E soprattutto: come andarci? La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.
A supportare il lavoro in scena di Andrea Brunello c’è il musicista Enrico Merlin. Si crea così un connubio fra voce, testo, suoni e musica, che porta lo spettatore a vivere una piena esperienza teatrale pur senza negare i rigorosi contenuti scientifici presenti nel testo.
Il lavoro nasce all’interno del progetto Jet Propulsion Theatre (JPT) – Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica, ovvero un contenitore di idee e progetti ideato in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università degli Studi di Trento.

Il Teatro del Lido di Ostia fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale  e gestita da Zètema Progetto Cultura  con la direzione di Emanuela Giordano. La programmazione del Teatro del Lido si basa sulla partecipazione e sul coinvolgimento attivo delle comunità locali ad opera dell’ Associazione di Associazioni e di un Comitato Artistico, formato da cinque operatori di settore eletti all’interno dell’Assemblea dei Soci. L’organizzazione, la gestione del Teatro e l’attività di comunicazione e promozione delle attività sono affidate a Zètema Progetto Cultura.

domenica 2 marzo ore 18.00
lunedì 3 marzo ore 9.00 e 11.00
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle Sirene, 22 – Ostia
Info
Tel. 060608 – www.casadeiteatri.roma.it www.060608.it
Biglietti
intero 8 euro, ridotto 5 euro

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *