Il Principio dell’incertezza spettacolo per bambini al Teatro dii Ostia Lido

Il Principio dell’incertezza spettacolo per bambini al Teatro dii Ostia Lido domenica 2 e lunedì 3 marzo.

Arditodesìo / Teatro Portland
IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA
ispirato a Richard Feynman e dedicato a mio figlio
drammaturgia Andrea Brunello
regia Andrea Brunello e Michela Marelli
con Andrea Brunello, Ph.D. e Enrico Merlin
musiche Enrico Merlin
luci e supporto tecnico Andrea Lucchi
disegni Salvatore Crisà
con il supporto economico della Provincia Autonoma di Trento
e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Una vera e propria lezione di meccanica quantistica. Il Principio dell’Incertezza è ispirato alla figura di Richard Feynman, importantissimo e popolare fisico statunitense premio Nobel per la fisica nel 1965. In scena si sviluppa l’esposizione del professore che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l’esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un’inquietante verità. Nel mezzo di eleganti formule e meravigliose idee sull’universo, presto si intuisce che il Professore sta vivendo una devastante tragedia personale. Fra i paradossi della fisica e le teorie degli universi paralleli sorge quindi la domanda: in quale universo la tragedia non è avvenuta? E soprattutto: come andarci? La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.
A supportare il lavoro in scena di Andrea Brunello c’è il musicista Enrico Merlin. Si crea così un connubio fra voce, testo, suoni e musica, che porta lo spettatore a vivere una piena esperienza teatrale pur senza negare i rigorosi contenuti scientifici presenti nel testo.
Il lavoro nasce all’interno del progetto Jet Propulsion Theatre (JPT) – Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica, ovvero un contenitore di idee e progetti ideato in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università degli Studi di Trento.

Il Teatro del Lido di Ostia fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale  e gestita da Zètema Progetto Cultura  con la direzione di Emanuela Giordano. La programmazione del Teatro del Lido si basa sulla partecipazione e sul coinvolgimento attivo delle comunità locali ad opera dell’ Associazione di Associazioni e di un Comitato Artistico, formato da cinque operatori di settore eletti all’interno dell’Assemblea dei Soci. L’organizzazione, la gestione del Teatro e l’attività di comunicazione e promozione delle attività sono affidate a Zètema Progetto Cultura.

domenica 2 marzo ore 18.00
lunedì 3 marzo ore 9.00 e 11.00
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle Sirene, 22 – Ostia
Info
Tel. 060608 – www.casadeiteatri.roma.it www.060608.it
Biglietti
intero 8 euro, ridotto 5 euro

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE