Il Canto dei giorni a Centrale Preneste Teatro

Anche nel periodo natalizio prosegue l’appuntamento per tutta la famiglia con gli spettacoli della rassegna Infanzie in gioco 2019/20 a Centrale Preneste Teatro. Domenica 29 Dicembre alle ore 16.30 va in scena Il canto dei giorni di Ruotalibera Teatro / I Novellanti ispirato a Il canto di Natale di Charles Dickens. Sul palco ci sono Tommaso Lombardo, Aurora Reggio e Gabriele Traversa accompagnati dal violino di Marco Fabbri, la regia è di Tiziana Lucattini e Fabio Traversa.
Il Canto di Natale, il famoso testo di Dickens, è una fiaba anomala in cui il protagonista è un antieroe cattivo che, però, può sperare nella redenzione. Perché, al contrario di streghe e orchi, lui può cambiare. In questo lavoro tre giovani attori e un violinista si alternano in una scansione ritmica di voci e partitura musicale che dà luogo a un viaggio nella coscienza del cattivo ed avaro Scrooge, simbolo dell’umanità rinchiusa in se stessa, sorda, portata ad escludere i sentimenti, arrivata a rifiutare ogni forma di empatia e a sacrificare un amore giovanile e puro in nome dei suoi miseri traguardi materiali.
La musica dal vivo guida gli spettatori, come gli spiriti nel testo di Dickens, tra passato presente e futuro. Un bambino infelice che ha indurito il suo cuore per non soffrire, un adulto dispotico e arrogante che crede di aver raggiunto il potere, lo smarrimento dinnanzi all’inevitabile fine in solitudine e lo sgomento per le macerie lasciate dietro di sé. In tutto questo trova spazio l’ironia, il sorriso sardonico, lo sguardo tenero e amaro di chi indaga nelle miserie e nelle risorse dell’animo umano.

QUANDO: Domenica 29 Dicembre alle ore 16.30
DOVE: Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
ETA’ CONSIGLIATA: Adatto dai 3 anni
COSTO: 6 euro
PRENOTAZIONI: Info e prenotazioni: 06 27801063 (lun./ven. 10.00/17.00 – domenica dalle ore 11.00) info@ruotalibera.eu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.