Al Teatro Sala Umberto di Roma Che maschera s(u)ono? Girotondi creativi spettacolo-concerto interattivo per bambini da 0 ai 6 anni.
Ogni maschera un colore, ogni colore un’emozione con cui giocare e suonare insieme per creare un’orchestra in cui grandi e piccini scoprono le loro emozioni in musica.Un viaggio nel carnevale attraverso le maschere delle molte tradizioni e culture.
Immagini proiettate in cui genitori e figli potranno entrare per poi trasformarle in realtà attraverso i suoni, la musica e le danze dei diversi paesi. E per finire un’esplosione di colori con cui i bambini potranno, insieme ai genitori, realizzare la propria maschera ed il proprio suono.
Il bambino è un esploratore e sperimentatore e questo laboratorio vuole essere l’occasione per il genitore di vivere con lui un’esperienza in cui diversi stimoli sensoriali (visivo, uditivo, motorio, tattile..) lo attivino, per giocare e imparare a “sentire” il proprio corpo e quello dell’adulto e fare del con-tatto un canale importante di comunicazione e di condivisione emozionale. h. 10-11 6/36 mesi
h. 11.30 – 12,30 3/6anni
Che faccia ha la rabbia? E gli occhi di stupore? E la bocca come fa? Qual’è il suono che ci sta? Un concerto per facce, corpi e voci per un teatro delle emozioni
Giocheremo a “facciamo finta che…” sulla suggestione delle differenti emozioni che nomineremo insieme ai bambini e ai genitori. Poi alle emozioni assoceremo i colori per formare una vera e propria orchestra dei suoni delle emozioni guidati da uno spartito fatto di colori. E, sempre utilizzando i fogli colorati, costruiremo le “stradine delle emozioni” dove, camminandoci sopra, ne succederanno…di tutti i colori!
Imitare stati d’animo diversi e vedere cosa succede è divertente ma non sempre facile. Lo scopo è giocare con le emozioni per conoscerle e riconoscerle. Una ricerca istintiva e ludica molto utile per sperimentare le potenzialità espressive del proprio corpo (in particolar modo le espressioni del viso) e della propria voce. Questo è il gioco del teatro: fare finta di essere quello che non si è per imparare a conoscersi meglio.
Quando: 15 febbraio 2015 Teatro Sala Umberto ore 10 ( 0-3 anni) ore 11.30 (3-6 anni)
Prezzo speciale biglietto € 8,00
Per info: 340.6716474
Per prenotare i Laboratori esperienziali genitori-figli : prenotazioni@salaumberto.com
Dove: Teatro Sala Umberto Via della Mercede, 50