Attività teatrali e musicali per bambini al Sala Umberto di Roma

Musica per bambini da 0 a 6 anni con Aigam al Teatro sala Umberto di Roma

La lezione concerto è un evento pensato per un pubblico prevalentemente composto da bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori, per far vivere ai piccoli un’esperienza che sia creata a loro misura.

La lezione concerto ha lo scopo di far vivere ai bambini un’esperienza di ascolto musicale partecipato dal vivo. In armonia con la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, durante il concerto i bambini potranno interagire con la musica; alla base di questa proposta è l’idea che la musica con bambini di questa età debba e possa essere un’esperienza globale che attiva il corpo, la mente e le emozioni.
Il principale obiettivo della lezione concerto è di avvicinare i bambini alla musica, facendo loro vivere l’esperienza dell’ascolto di musica dal vivo in un ambiente accogliente ed emotivamente arricchente.

Di non secondaria importanza è poi la possibilità per le famiglie di prendere parte ad un evento in cui la genitorialità è un aspetto fondamentale: l’apprendimento musicale del bambino avviene soprattutto attraverso canali affettivi, come per esempio l’apprendimento del linguaggio, ed è quindi un momento significativo sia per lo sviluppo cognitivo del bambino sia per il ruolo che riveste il genitore in questo contesto.
Particolare cura verrà riposta da parte dei musicisti nella scelta del repertorio da proporre: unitamente ad un repertorio di canti melodici e ritmici senza parole, specifico per l’apprendimento musicale, verranno scelti brani di musica strumentale di generi diversi, per dare la possibilità al pubblico di ascoltare un repertorio musicalmente vario che attraversi varie epoche e luoghi (musica kletzmer, contemporanea, jazz, celtica, classica, barocca, popolare, etnica), che verrà eseguita con diversi strumenti musicali unitamente alla voce cantata.

 

Lezione concerto Aigam (a cura dell’insegnante associata AIGAM Veronica Emer)

Età consigliata: 0-6 anni;
Quando: 2 novembre 2014;
Dove: teatro sala umberto Indirizzo via della mercede, 50;
Costo: € 10,00;
Per prenotare: prenotazioni@salaumberto.com
Telefono
06.6794753 – 340.6716474

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE