Andarsenen – Una piccola fiammiferaia al Teatro Studio Uno di Roma

Andarsenen – Una piccola fiammiferaia al Teatro Studio Uno di Roma

Dopo il grande successo della scorsa domenica all’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (Bologna), “Andarsenen – Una piccola fiammiferaia”, spettacolo patrocinato da HeART Musica e Teatro, torna in scena sabato 29 marzo al Teatro Studio Uno di Roma. Protagonisti Silvia Lamboglia e Giuseppe Montemarano, per la regia e la drammaturgia di Gloria Gulino.
La nonna non c’è più. No, non è andata in vacanza. Non tornerà presto. Cosa vuol dire? Cosa succede adesso? “C’era una volta” un cappello. Che ora non c’è più, ma che continuerà ad essere presente. “C’è ancora una volta” una piccola fiammiferaia, che per vederci più chiaro deve accendere i fiammiferi. Con l’aiuto di un amico speciale.

Lo spettacolo racconta la storia di una bambina che si trova a vivere l’esperienza della morte della nonna. Una piccola fiammiferaia dei giorni nostri in cammino in un sentiero illuminato e riscaldato da quei fiammiferi, accesi da una singolare “guida”: un amico reale, ma che sembra uscito dalle fiabe; mentre lo spazio vuoto lasciato da un cappello si anima nel ricordo della vita con la nonna.

Una messa in scena che vuole parlare ai bambini di un tema delicato come la perdita e far scoprire come il ricordo della persona cara sia parte integrante del proprio essere.
Questa tematica viene affrontata in chiave poetica e divertente, con un linguaggio diretto e leggero e il potere evocativo della musica.

L’idea della drammaturga e regista Gloria Gulino è che la fiaba si riappropri della sua funzione originaria di descrizione del mondo reale attraverso un linguaggio comprensibile ai bambini, dando loro la possibilità di affrontare catarticamente le proprie paure.

regia e drammaturgia Gloria Gulino
con Silvia Lamboglia e Giuseppe Montemarano
Costumi e scenografia Alessandra Vicini
Illustrazioni Viola Tanganelli

Quando: sabato 29 marzo 2014 ore 21.00
Dove: Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6

Età consigliata: spettacolo teatrale per famiglie e bambini a partire dai 6 anni

“Andarsenen – Una piccola fiammiferaia”, sabato 29 marzo al Teatro Studio Uno
Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ore 17.00 Ingr. 5 euro.

info e prenotazioni:
3494356219 – 3298027943 – 3283546847

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *