“Alla scoperta di Leonardo da Vinci” (età 4-10 anni) -Ostia Lido

Nel Castello di Close-Luce ad Amboise (in Francia), ospite del Re Francesco I, Leonardo continua a stilare il suo Codice Atlantico, una raccolta di disegni e scritti che ripercorrono tutta la sua vita.
Con se porta la Gioconda (che continua a perfezionare di giorno in giorno) e il modello del Vite Aerea (un progetto che da anni porta avanti sullo studio del volo).
Al seguito, i suoi assistenti: Francesco Melzi e Gian Giacomo Caprotti (soprannominato Salaì).

L’obiettivo di questo appuntamento è restituire ai bambini e ai ragazzi, ormai assediati da grandi schermi e rumori invasivi, la possibilità di un momento di creatività ed immaginazione libero, aperto, dove la presa di coscienza di se stessi e degli altri trova il primo posto.
Con l’esperienza dello spettacolo dal vivo e la sperimentazione laboratoriale, i bambini verranno accompagnati in un entusiasmante viaggio alla scoperta di una delle figure più affascinanti della storia del pensiero e delle arti. Attraverso la partecipazione attiva prevista in alcuni momenti dello spettacolo, i ragazzi potranno provare la sensazione di diventare dei moderni studiosi, interagendo con i personaggi e andando alla scoperta di alcuni tra i più interessanti fatti storici della vita di Leonardo Da Vinci.

Nello spettacolo si passa da momenti recitativi, nei quali con leggerezza e ironia si propongono tematiche di valore universale, a momenti in cui i ragazzi sono chiamati a partecipare attivamente al gioco delle parti. I contenuti dello spettacolo sono strutturati in modo tale da condurre lo spettatore attraverso la storia della vita di Leonardo, focalizzandosi sul tema dello sviluppo della cultura e stimolando la predisposizione alla ricerca. Nonostante la sua atmosfera brillante, lo spettacolo conduce ad una finale presa di coscienza che incoraggia a porsi delle domande, invitando quindi a un percorso di approfondimento e di conoscenza che ciascuno potrà portare con sé a casa e in classe quando cala il sipario.

https://www.facebook.com/events/2678321905557939/

QUANDO: Sabato 16 novembre ore 16 e domenica 17 novembre ore 11
DOVE: TEATRO MANFREDI, via dei Pallottini 10, Ostia Lido Roma
ETA’ CONSIGLIATA: 4-10 anni
COSTO: 8 euro
PRENOTAZIONI: 06.5632.4849

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.