Corso primo soccorso pediatrico PBLSD a Roma

Corso primo soccorso pediatrico PBLSD a Roma

L’Associazione Mamme in The City organizza per il 14 novembre 2015 il corso di primo soccorso pediatrico presso la sede dell’associazione in al Centro Euclide di Via Flaminia.

 

L’incontro avrà una durata di 6 ore circa, al termine delle quali i partecipanti dovranno superare un esame che darà diritto a ricevere un attestato riconosciuto dalla Regione Lazio.

La giornata formativa si articolerà in circa 90 minuti di lezione teorica e tutto il resto del tempo in addestramento manuale con i manichini e DAE. Per questo motivo si consiglia un abbigliamento comodo.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

PBLSD è l’acronimo di Pediatric Basic Life Support and Defibrillation. In parole povere significa supporto di base alle funzioni vitali e defibrillazione.

Lo scopo di questo corso è quello di imparare ad intervenire efficacemente in situazioni di emergenza. Riconoscere le cause di una perdita di coscienza, l’insorgere di un arresto cardiaco o respiratorio e sapere intervenire, permette di poter limitare i danni ed aumentare le possibilità di sopravvivenza della vittima. Inoltre il corso prevede l’insegnamento dell’uso del Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE) ormai presente in molto luoghi pubblici e privati.

L’intervento tempestivo del soccorritore occasionale in situazioni di emergenza è cruciale. Questo perchè, nell’attesa che i soccorsi arrivino a destinazione, le possibilità di sopravvivenza della vittima, se non si fa nulla, sono del 4% oltretutto con danni cerebrali notevoli. Invece se si interviene in modo adeguato le possibilità di sopravvivenza raggiungono il 40% e ancor di più se si ha la possibilità di usare il DAE.

IL DAE è uno strumento ormai presente sul territorio e quindi il corso ci insegnerà si ad utilizzarlo ma anche a conoscere i cartelli indicatori della presenza di tale strumento e dove è possibile reperirlo. Abbiamo sentito spesso parlare di campagne di sensibilizzazione per far si che centri sportivi, centri commerciali, palestre e luoghi frequentati da bambini e ragazzi entrassero in possesso di questo strumento salvavita. Sicuramente in questi ultimi anni la situazione è migliorata e quindi la reperibilità sul territorio è maggiore. Sapere come e dove poter accedere a tale strumento è importantissimo.

Pertanto il soccorritore è colui che “ferma il tempo”, che da’ alla vittima una possibilità in più, che può rallentare il danno cerebrale fino all’arrivo del soccorso avanzato.DSC00901

 

Quanto proposto in questo corso si basa sulle Linee Guida Internazionali emanate da ILCOR, organismo che studia questi eventi avversi e le pratiche utilizzate per contrastarli, al fine di migliorare la qualità del soccorso, aumentando le possibilità di sopravvivenza. La revisione delle Linee Guida avviene ogni 5 anni, l’ultima è stata pubblicata il 15 ottobre scorso pertanto sareste i primi a riceverle.

 

Durante il corso verranno poi affrontate le manovre di disostruzione delle vie aeree. Purtroppo è triste ricordare che ogni anno in Italia muoiono 50 bambini per soffocamento da corpo estraneo e altri 50 per arresto cardiaco.

E’ per questo che la nostra associazione con tanta insistenza continua a proporre questa tipologia di corsi. Più persone vengono educate e formate e più la catena del soccorso pediatrico si rafforza. Siamo certe di toccare un tasto sensibile a tutti a voi, non perdete questa occasione.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail ad info@mammeandthecity.it o telefonando a 3283012446. Data ultima per le prenotazioni sarà il 9/11.

Roma dei Bambini

Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *