Torta di pesche di Cappuccetto Rosso

torta di pesche di Cappuccetto Rosso

La torta di pesche è sicuramente la preferita di Cappuccetto Rosso!

E diventerà presto anche il dolce preferito dei vostri bambini perchè è soffice, gustosa ma sopratutto facile anzi, facilissima da realizzare! La torta di pesche nasce per caso quel giorno in cui la mamma di Cappuccetto Rosso si accorse di avere in casa della frutta ormai troppo matura per fare una macedonia: quante volte ci capita di dimenticare una mela in fondo al cassetto del frigo o ritrovare una banana nascosta nella cesta dei giochi dei nostri piccoli?!

La ricetta della torta di pesche

Questa torta di pesche è la ricetta ideale per “riciclare” la frutta e dare gusto alle merende fatte in casa dei nostri bambini. Se non avete a portata di mano della frutta fresca, potete sostituirla con pesche sciroppate. Nella stagione delle fragole basterà qualche piccola modifica agli ingredienti per avere subito una deliziosa torta alle fragole!

Ingredienti

2 ½ vasetti di farina 00
1 vasetto abbondante di zucchero semolato
1 vasetto di olio di semi
½ vasetto di latte
½ limone (succo)
½ bustina di lievito
2 uova
2-3 pesche mature a fette

Procedimento

Preparate uno stampo da torta del diametro di 20 centimetri, ungendo bene con un po’ d’olio le pareti e infarinando. Preriscaldate il forno a 180°.

Con la frusta elettrica montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema color giallo chiaro. Unite l’olio, la farina, il latte, il succo di limone, amalgamando per bene il tutto e, infine, il lievito setacciato.

Stendete l’impasto con una spatola, coprite con le pesche tagliate a fette e infornate per circa 25 minuti.

Cambia la frutta, cambia la ricetta!

Utilizzate la stessa ricetta variando la frutta: al posto delle pesche potete utilizzare una ventina di fragole tagliate a metà e sostituire il mezzo vasetto di latte con un vasetto di yogurt bianco intero. Nel periodo di more e mirtilli, una torta “del bosco” sarà assolutamente gustosa e ottima da portare in regalo alle nonne!

Il segreto della torta di pesche

Il segreto della torta di pesche è che non vi occorre la bilancia per pesare gli ingredienti ma vi basterà un vasetto di yogurt vuoto! Questo rende la ricetta estremamente facile da eseguire sopratutto insieme ai vostri bambini! Ricordate che l’unità di misura è un vasetto piccolo di yogurt colmo fino al bordo.

Il ricettario per bambini creativi e genitori pasticcioni!

La torta di pesche è solo una delle tantissime ricette che come La Sodi Cake Design e Rosa’s Bakehouse abbiamo proposto, in questi anni, durante i laboratori di cucina e pasticceria per bambini dai 2 anni in su. L’emergenza sanitaria ci ha costrette a non poter incontrare i nostri piccoli allievi e allora.. perchè non pensare a mettere nero su bianco tutte le nostre ricettine?! Con l’aiuto di Nadia Fantacci la bravissima e magica illustratrice di Balemami abbiamo raccolto ricette, tutorials, curiosità e attività in un unico fantastico libro in uscita a settembre:

The Christmas Baking Book, ricette facili per bambini creativi.. e genitori pasticcioni!

Un libro, un ricettario, un activity book, un diario, un compagno di giochi… The Christmas Baking Book sarà il regalo perfetto per i vostri bambini che finalmente potranno avere il proprio unico ricettario con dieci ricette semplificate e misurate in vasetti di yogurt! Seguite questo link per scoprire tutto ciò che troverete in The Christmas Baking Book e prenotate subito la vostra copia!

Rome Duck Store il negozio che vende solo paperelle di gomma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.