Per il Menù di Natale di Roma dei Bambini, la nostra cuoca e panificatrice Rosa Panzini ha scelto il polpettone fantasia: un delicato secondo di carne ovviamente da preparare con i bambini! Le vacanze di Natale sono un buon momento per stimolare la creatività culinaria dei bambini: sono innumerevoli le preparazioni salate da poter fare al forno, con procedimenti adatti sia ai grandi che ai piccini, e pochi passaggi sui fornelli, a cui fare molta attenzione perché rappresentano un pericolo importante. Proprio pensando a come aiutare i bambini nell’essere autonomi in cucina, insieme a Rosa Panzini abbiamo realizzato il primo ricettario creativo per bambini, meravigliosamente illustrato da Nadia Fantacci.
Potete acquistare The Christmas Baking and Activity Book, ricette facili per bambini creativi.. e genitori pasticcioni! cliccando direttamente sul sito Rosa’s Bakehouse.
Grazie a Nadia Fantacci e ai suoi fantastici personaggi illustrati, dopodomani festeggeremo insieme l’8 dicembre con un bellissimo regalino per i vostri bambini e per la vostra tavola di Natale!
La ricetta del polpettone fantasia
Ingredienti
350 gr di carne di manzo macinata
50 gr di prosciutto cotto
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova crude
2 carote
2 uova sode
50 gr di mollica di pane
50 gr di piselli
latte q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
brodo vegetale q.b.
Mettete la carne macinata in una grande terrina. In un’altra mettete la mollica di pane a bagno con del latte, strizziate bene e aggiungetela nella prima ciotola, unendo il prosciutto tagliato a dadini, il parmigiano, le uova crude, i piselli crudi, il sale e il pepe.
Questa prima parte della ricetta può essere svolta in autonomia dai bambini: i piccoli potranno facilmente fare a pezzetti la mollica e metterla a bagno, i più grandi potranno rompere le uova e grattugiare il parmigiano!
Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti e stendete il composto su un foglio di carta forno: mettete l’uovo sodo tagliato a fette, chiudete a “caramella” legando le due estremità. Poi portate a bollore acqua e sale e adagiate il polpettone nella pentola, lasciando cuocere per 25/30 minuti. Trascorso il tempo estraete il polpettone, togliete la carta forno e mettetelo in una teglia con dell’olio e un po’ di brodo vegetale e finite la cottura in forno a 180/190° per altri 20 minuti o fino a che sarà ben dorato.
Servite il polpettone tiepido affettato con il suo sughetto. Buon appetito!