Halloween in libreria: tra storie e creatività

Halloween è alle porte, il 31 ottobre si avvicina. La notte dei pipistrelli e delle streghe, degli scherzetti e dei dolcetti, delle zucche e dei fantasmi. Si, la sera di Halloween: un carnevale da brivido in cui tutti ci possiamo travestire per esorcizzare anche le paure, una notte piena di mistero, quindi, ma anche di divertimento! Le case vengono addobbate con ragnatele finte, pipistrelli di cartoncino, zucche vere, di plastica o di cartapesta fatte assieme ai bambini.

Come preparare insieme la festa di Halloween

Nei giorni precedenti non perdete l’occasione di creare assieme ai vostri bimbi qualche decorazione simpaticamente mostruosa, godetevi quei momenti di artistica creazione, magari usando le tecniche di riciclo creativo. E per il travestimento basta davvero poco a volte. Non avete fatto in tempo a cercare, trovare e comprare un costume? Nessun problema: indossate una maglietta a maniche lunghe nera, un paio di pantaloni neri e attaccateci sopra il nastro adesivo di carta bianco creando con delle strisce le ossa del braccio, quelle delle gambe, le costole sulla maglietta et voilà . Il costume da scheletro è pronto! Se poi avete una bella zucca da portare sotto braccio e la maglia è una bella felpa nera con cappuccio, siete perfetti.

Si perché non può essere Halloween senza le zucche arancioni che ci sorridono sdentate dalle finestre, ed infatti tantissime questa notte, con le candele accese, illumineranno e terranno lontano il buio ed i suoi abitanti. Lupi mannari, orchi, streghe, vampiri, scheletri non riusciranno a varcare quelle lame di luce che ci proteggono, e al mattino con la prima luce dell’alba scompariranno per darci appuntamento al prossimo anno. Tutte queste creature , che popolano il nostro immaginario, ed esorcizziamo travestendoci da esse, vengono da lontanissimi narrazioni orali , e nelle notti attorno al fuoco hanno fatto nascere brividi attraverso il suono delle parole narrate, per poi trasferirsi sulle pagine dei libri, di modo che siano sempre disponibili, in modo che possiamo andare a vivere questi brividi ogni volta che lo desideriamo.

Libri da paura da leggere insieme

Quest’anno purtoppo non potremmo fare il classico giro dei dolcetti, magari inventiamoci un divertente “dolcetto o scherzetto” tra le stanze di casa, ribaltiamo la situazione un pochino difficile di queste giornate inventandoci una mini caccia al tesoro casalinga oppure prendiamoci del meraviglioso tempo coi nostri figli, leggendo qualcosa insieme  in questa serata piena di incantesimi?

Libri horror per ragazzi

Per i grandi nessun problema, la letteratura horror è molto vasta ed anche in questo momento schiere di autori scrivono su tantissimi libri i loro incubi, e se noi volessimo andare più indietro rispetto agli autori contemporanei, potremmo immergerci anche nelle letture dei classici più famosi di questo genere. Per nominare qualche titolo che tutti conoscono, ad esempio, citerei

  • Dracula di Bram Stroker
  • Frankestein di Mary Shelley
  • Lo strano caso del dottor Jekill e mister Hyde di Stevenson

..e tutti i racconti di Edgar Allan Poe e quelli di H.P.Lovecraft, ed anche un classico del giallo come Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle .

Libri stregati per i più piccini

Se ai nostri figli più grandi possiamo consigliare i classici della letteratura horror, con i più piccoli possiamo sempre usare le fiabe classiche, patrimonio universale in cui abbondano streghe, orchi, giganti, lupi antropofaghi, draghi e tanti altri mostri ancora. Ed anche di queste ci sono varie raccolte che possiamo usare, ad esempio quelle di Perrault o di Calvino. Volete qualche titolo di libri da andare a sfogliare con qualche brivido?
Ecco a voi i consigli di Marcello, il maestro Ciambello, libraio ed incantastorie della libreria il Brucotondo .

  • Halloween con Valentina edizioni Piemme junior di Angelo Petrosino.
    È arrivato Halloween , Valentina vuol preparare una bellissima festa a sorpresa ma ancora non ha scelto il travestimento, e poi ci vuole una bella zucca da intagliare.. accompagnatela in questa serata da brivido. Per bambini da 6 anni di età.
  • Brivido ad Halloween. Me, mum & mistery, Fabbri Editore di Lucia Vaccarino.
    È giunto halloween , finalmente, cosa c’è di meglio di una bella festa mascherata? Ma una festa a casa del sindaco, con tutta la gente della città, ed Emily quest’anno ha deciso di vestirsi da Sherlock Homes, non vede l’ora; ma durante la festa…. Un’ altra indagine della nostra piccola detective, in una serata stregata. Per bambini dai 9 anni di età.
  • Giochi di Halloween. Edizione illustrata (I) di Tony Wolf.
    Il maghetto Aldin ed i suoi amici vogliono giocare e colorare con voi, ma attenzione: fantasmi e mostri sono in agguato fra queste pagine. Per bambini dai 3 anni.
  • Storie illustrate di fantasmi edizioni Usborne traduzione F. Albini.
    13 storie di fantasmi corredate da bellissime illustrazioni. Per bambini coraggiosi dai 7 anni in su.
  • Hit parade delle storie di fantasmi. Illustrata, edizioni Salani di M. Cox. Una classifica di racconti da brivido, da leggere assieme sul divano, magari con la luce della zucca di Halloween che illumina tremolante le pagine. Avrai il coraggio di farlo? Dai 10 anni di età.

E sarebbero in tema anche altri titoli come quelli di tutta la serie di Cornabicorna di Babalibri di M.Bonniol e P.Bertrand.
Una strana strega sconclusionata che un bel giorno, o brutto giorno, salta fuori da un armadio e… scoprite attraverso queste pagine cosa combinerà . Per bambini dai 4 anni.

Oppure i volumi di Strega Rossella Emme edizioni. Di J.Donaldson e A. Scheffler. Inizia il viaggio della strega Rossella sulla sua scopa, volete volare assieme a lei? Allora allacciate le cinture, sedetevi comodi sulla scopa che si vooolaaa. Per bambini dai 4 anni.

Ed anche la serie di Vampiretto edizioni Giunti di A.B.Bodenburg. Un simpatico Vampiretto che si aggira per la città , si innamora, va in vacanza, proprio come fate voi… ma con qualche brivido in più. Vi va di incontrarlo e conoscerlo? Per bambini da 8 anni di età.

Insomma, ecco qui una bella carrellata di libri da paura e che vi faranno divertire , rabbrividire e sorridere. Non dimenticate di scaricare il Mini Activity Book Happy Halloween che Roma dei Bambini regala ai vostri piccini, per trascorrere divertenti e colorati pomeriggi insieme, cliccate qui per il download gratuito!

E mi raccomando, non mangiate tutti i dolcetti o il mal di pancia è assicurato!

Un abbraccione brividoso da Marcello Muccelli ( maestro Ciambello).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.