Il fantasy è il genere letterario che ha da sempre raccolto grandi consensi tra i ragazzi adolescenti e non solo: personalmente sono cresciuta davvero a pane e fantasy, quando i grandi scrittoi in voga erano Tolkien, Zimmer Bradley, Brooks.. e gli universi fantastici in cui ho coltivato la mia fantasia hanno contribuito non poco a quelle che sono state poi le mie scelte lavorative, i miei hobbies, i miei interessi.
Indice dei contenuti
Il fantasy: un genere letterario antico come il mondo
Il fascino della letteratura fantasy, se andiamo indietro nel tempo ripercorrendo secoli di storia e cultura, ha permeato ogni epoca: il fantasy è un gran contenitore di narrazioni mitologiche, simboliche, magiche, sovrannaturale e, sopratutto, di avventure. Il fantasy risponde a quel bisogno di risposte che ha motivato gli uomini in ogni epoca, quel voler spiegare le forze a volte incomprensibili che dominano le nostre vite, dapprima con storie popolate di divinità ed entità sovrannaturali, per poi arrivare a racconti dove l’uomo stesso è portatore di magia in grado di spiegare e creare il proprio destino. Basti pensare all’enorme successo di Harry Potter dove tutti gli elementi del fantastico si sono perfettamente amalgamati in una miscellanera di avventure simboliche che ha messo d’accordo adulti e ragazzi.
Avventure d’ogni genere, dalle gesta eroiche di medievali paladini alle surreali storie di personaggi come Alice e Dorothy, emblematiche eroine del fantasy entrate a far parte dell’immaginario dei nostri figli, attraverso film, cartoni animati, gadgets. Il fantasy è sicuramente il genere che permette una meravigliosa quantità di contaminazioni artistiche: illustrazioni, fumetti, videogiochi, giochi di ruolo… un intero universo di genere ruota intorno al fantasy che, negli anni, è stato declinato in mille modi, dal dark fantasy al fantasy epico, e anche in Italia è finalmente uscito da quell’angolo polveroso in cui era stato relegato, quasi snobbato, direi, a beneficio di altri generi letterari che hanno da sempre goduto di maggiore considerazione.
Cinque libri fantasy per ragazzi: i consigli della Dark Zone
Pensando al fantasy italiano e quindi ad una selezioni di autori da proporre ai nostri ragazzi, ho chiesto consiglio ad una delle migliori realtà editoriali italiane, una giovane casa editrice romana, la Dark Zone, che da sempre ha scommesso su alcuni generi considerati forse di nicchia per offrire poi una scelta di titoli ampia e variegata che va dal fantasy, appunto, alla narrativa, dal giallo al thriller, dallo steampunk al romance.
Se volete saperne di più sulla Dark Zone, potete cliccare qui e leggere la mia presentazione della casa editrice!
Leggere è una grande passione, è una chiave che apre porte meravigliose, sguardi nuovi sul mondo e sulla vita, è un momento di intimità con se stessi che può diventare condivisione e apertura verso gli altri, leggere ci arricchisce sotto ogni punto di vista! E regalare libri che possano intrigare anche il più restio dei nostri figli, quello che arriccia il naso quando entriamo in libreria, è una bellissima sfida per i genitori, e allora ecco i preziosi consigli della Dark Zone per noi!
Le Cronache del Reame Incantato di Alberto Chieppi – Il Marchio del Serpente
Sam ha quindici anni e sulla spalla ha uno strano tatuaggio a forma di serpente. Lo ha da tutta la vita e ormai ha smesso di chiedersi quale sia il suo significato. L’occasione per scoprirlo, però, si presenta una notte a seguito di una serie di eventi rocamboleschi. Sam dovrà fidarsi di una donna misteriosa e partire per un viaggio incredibile verso il Reame Incantato, il luogo da cui ha origine la magia che si cela nascosta in lui. Tra confraternite sovversive, goblin pasticcioni e demoni sibilanti, Sam inizierà a seguire il percorso che il destino ha scelto per lui, facendo nuove amicizie e combattendo contro nemici spietati, alla ricerca del significato oscuro del «Marchio del Serpente».
Le Cronache del Reame Incantato di Alberto Chieppi Il Prigioniero dell’Aldilà
Che fine ha fatto il Compendium Arcana, il libro di incantesimi più importante del Reame Incantato, scomparso dalla Grande Biblioteca di Sanctuaria? E chi si cela dietro ai rapimenti dei giovani stregoni che proseguono incessanti fra le mura di Sepulchria? Sono solo alcune delle domande a cui Sam e Sirio cercano di dare una risposta mentre gli Spector intensificano la caccia al ragazzo che porta su di sé il Marchio del Serpente. Nel frattempo, Mephisto, lo stregone oscuro, dopo lo scontro con il Signore dei Lich, prende una drastica decisione: risvegliare la creatura forse più pericolosa imprigionata nell’Aldilà. In questo nuovo capitolo delle Cronache del Reame Incantato proseguono le avventure dei suoi protagonisti, alla scoperta dei misteri che si celano nel loro passato e che potrebbero cambiare le sorti dell’intera comunità magica.
La Fiamma Azzurra di Daniele Viaroli
Esiste un luogo, al di là del tempo e dello spazio, dove tutti i mondi si sfiorano e un uomo può scivolare oltre il sottile velo che divide una dimensione da un’altra. È proprio in quel luogo che Jake, un liceale come tanti, viene trascinato da un misterioso viandante che, ferito, bussa alla porta di casa sua. E’ l’inizio di un’incredibile avventura in un universo popolato da robot filosofi, folletti privi di senno, scienziati codardi, navi volanti e dolci animali dai poteri straordinari. La battaglia per proteggere il multiverso dall’oblio ha inizio.
Il Vortice Nero di Daniele Viaroli
È passato quasi un anno da quando Oblio è stato domato e la pace riportata nel Multiverso. Jake non ha più messo piede a Crocevia e gli amici conosciuti cercando la Fiamma Azzurra sembrano essersi scordati di lui. Vorrebbe riabbracciarli, incontrare di nuovo Kalena, ma non ha modo di mettersi in contatto con loro. Nel frattempo, nella dimensione futuristica di Tau Ceti, una nuova minaccia per il creato sta sorgendo. Skald e Ombra, a bordo della Nova, scompaiono nel nulla dopo l’assalto di una strana entità che si fa chiamare il Collettivo. Pochi giorni dopo, un gruppetto di improbabili mercenari assale una banca per impossessarsi del relitto della nave. Con nuovi nemici all’orizzonte e l’ombra soverchiante del Collettivo che incombe, toccherà a Jake, Kalena e Odin mettersi in viaggio per difendere il Multiverso. A dar loro manforte ci saranno i muscoli d’Incursore, la follia di Benny e l’esercito più scalcagnato che si sia mai visto. La missione è impossibile e ogni speranza perduta. Ma la posta in gioco è la libertà dell’intero Multiverso e i nostri eroi non si tireranno indietro.
Il Sommo Incantatore di Francesco Zamboni
Nidlun, la città degli incantatori. Il sogno di Joras è quello di diventare il nuovo Sommo Incantatore, ma le ambizioni, si sa, richiedono sacrificio. Tra duri allenamenti e duelli dall’alto tasso esplosivo, nulla sembra poterlo distogliere dai suoi intenti. La routine si spezza però quando una delegazione di maghi raggiunge la città. È la prima volta che due arti così diverse come Incanto e Magia si incontrano e la tensione è quasi palpabile nell’aria. La situazione precipita quando Joras viene aggredito da un individuo misterioso, proprio mentre un mago subisce la stessa sorte nel punto opposto della città. Qualcuno sembra tramare per fare in modo che le due fazioni entrino in conflitto e Joras vuole evitarlo a ogni costo. Ma forse le sue sole forze potrebbero non bastare. Servono alleati per smascherare il complotto, ma ora a Nidlun non ci si può fidare di nessuno…