Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi alla Libreria Tra le righe

La libreria Tra le righe, in Viale Gorizia vi invita al Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi: Racconti vestiti di… giallo!

Il laboratorio avrà inizio sabato 9 novembre, dalle ore 11 alle ore 12,30 e gli altri tre incontri si svolgeranno sempre il sabato mattina (16,23,30 novembre).

Primo incontro: Che cos’è un giallo? Lo scopriremo attraverso il filo delle parole chiave che compongono la trama di un racconto giallo: detective, indizi, testimoni, vittima, colpevole, movente… Inventiamo un nostro detective molto speciale: leggiamo come ci appaiono Sherlock Holmes, Poirot e altri detective descritti da illustri scrittori. Prendiamo spunto da questi famosi personaggi per costruire il carattere, l’aspetto fisico, i gusti e le doti particolari del nostro nuovo detective.

Secondo incontro: Leggiamo un racconto giallo: scopriamo insieme al detective i fatti accaduti, il luogo del misfatto, un indizio, il colpevole.
Scriviamo la nostra storia in giallo:  ognuno riceve quattro biglietti in cui troverà gli elementi necessari a inventare un piccolo racconto, arricchendolo di dettagli che creano la suspense.

Terzo incontro: Leggiamo una storia misteriosa.
Scriviamo un’altra storia: cambiamo la vittima… e se a scomparire o morire fosse un altro personaggio del racconto?

Quarto incontro: Come condurre le indagini? Dai metodi investigativi dei più famosi detective si sveleranno i segreti per inchiodare il colpevole… Inventa un dialogo: il detective interroga un testimone sospetto e… accade un colpo di scena che si rivela decisivo alla soluzione dell’enigma.

Il corso è consigliato per i bambini dagli 8 ai 10 anni, e il costo dell’intero corso (4 incontri) è di 50€. E’ necessario iscriversi.

Paola Mastrobuoni, la curatrice del corso, tiene laboratori di scrittura creativa per ragazzi in libreria e a scuola; collabora come redattrice con alcune case editrici. È stata socia fondatrice della Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro a Roma.

Libreria Tra le Righe
V.le Gorizia, 29
00199 Roma
tel: 06/85354165
www.libreriatralerighe.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE