Il Giardino di Lulù ludoteca, asilo nido, attività per bambini a Montesacro

Il Giardino di Lulù ludoteca, asilo nido, attività per bambini a Montesacro

“il giardino di lulù” è un’associazione culturale fondata da una mamma e dalle sue amiche. Nasce dalla volontà di creare un luogo in cui i bambini possano sentirsi liberi di esprimersi, crescere e passare del tempo imparando e divertendosi.
Le limitazioni burocratiche della legislatura italiana, ci hanno dato ispirazione per inventare un posto nuovo in cui i piccoli possano praticare le arti e le attività ludico-motorie.

Il nostro obiettivo è quello di essere una struttura a carattere familiare in cui i bambini possano confrontarsi ed imparare tante cose. Lo staff scelto con cura, le nostre idee di ispirazione montessoriana e l’ambiente colorato ne favoriscono la riuscita. Il progetto educativo è strutturato in maniera tale da poter consentire l’apprendimento attraverso il gioco e lo scambio; l’educazione avviene attraverso buone abitudini e piccole certezze.

Attività proposte

  • servizio Nido: accoglie i bambini tra i 14 ai 36 mesi. Tutti gli spazi del nido hanno arredi e oggetti a misura di bambino per permettere loro di muoversi nella più ampia autonomia e libertà. Un vasto spazio verde esterno è la cornice ideale per le attività ludico-motorie durante la bella stagione. L’équipe educativa del nostro asilo nido offre una presenza discreta e incoraggiante, rispetta le iniziative del bambino, non lo precede, osserva per entrare in relazione con lui e per capire senza giudicare. L’intervento educativo è volto a prendersi cura e a favorire l’autonomia del bambino, permettendogli di scegliere liberamente il gioco da svolgere, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue competenze. Ciò facilita la ricerca e l’espressione del suo essere bambino.
  •  Hello little Teddy: L’inglese in modo divertente e creativo, canzoni, balli e tanti lavoretti. Lunedì  dalle 16.45 alle 17.30 (3-5 anni)
  • Aigam – Musicainfasce® – Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione che offre ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani ed attività da riproporre a casa. I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale. Il corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon ed è il primo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a crescere con la possibilità di comprendere ed amare la musica. Martedì   16.15 (0-18 mesi)  17.00 (18-36 mesi)
  • SONOMUSICA – (3-5 anni) martedì 17.45-18.30
    Un laboratorio strumentale musicale per educare all’ascolto, al movimento e al suono. Giochi con le melodie e ritmi cantati. Primo contatto con percussioni e vibrafoni. Martedì 17.45 (3-5 anni)
  • Gioca con me: spazio gioco per bambini e genitori. Momento prezioso per stare e fare insieme ai propri figli. Grazie alla guida di un’educatrice si potranno sperimentare tante attività diverse: manipolazione, travasi, pittura e canzoni mimate.
    E poi…merenda tutti insieme! Mercoledì 16,30-18,00 (bambini fino ai 36 mesi)
  •  HAKUNA MATATA – danza africana. Molto più di un corso di danza…è un racconto, fatto di movimento, parole, suoni e tanto divertimento. Grazie a Steve Emejuru – mediatore, narratore e grande ballerino – i bambini tireranno fuori il loro personalissimo modo di muoversi, entrando in contatto con il ritmo e con una dimensione fantastica fatta di leoni, elefanti e gazzelle. Giovedì dalle 17.00 alle 18.00 (3-7 anni)
  • Aperitivo delle mamme e cena dei bambini (12 mesi – 7 anni): momento divertente e gustoso per grandi e piccoli (con animazione bambini). Ogni ultimo venerdì del mese 18.00 – 20.00 (1-7 anni)
  • Mamme in sala da tè – spazio di incontro dedicato ai genitori per la condivisione di esperienze. Durante il tè si svolgerà l’angolo di sostegno prima e dopo la nascita “i cerchi delle mamme”- condotti da Arianna Santini, Doula e Mamma. Spazio morbido per Bambini entro i 12 mesi. Ogni primo venerdì del mese 17.00 – 19.00
  • servizio di Ludoteca e Pick Up dalle scuole vicine. Spazio gioco e no  solo… tante attività diverse e a tema:  laboratori grafico-pittorici, lavoretti con materiale di recupero, teatro e burattini, psicomotricità e baby dance. Martedì, mercoledì e giovedì dalle 16,30 alle 18,30 (3-7 anni) anche senza accompagnatori. Servizio gratuito di “Pick up” presso le scuole E. Chiovini e B. Munari: prendiamo noi i bambini a scuola e li accompagniamo in ludoteca, così voi li venite a prendere alle 18.30 direttamente da noi.

Il giardino di Lulù
Via F. Pais Serra, 11A (cancello viola)
00139 Roma (nuovo salario)

www.ilgiardinodilulu.it
lulu@ilgiardinodilulu.it
www.facebook.com/ilgiardinodilulu
06.43418005

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *