Laboratorio manuale-creativo-teatrale per bambini a Trastevere

A partire da Sabato 27 settembre il Teatro Argot Studio, in collaborazione con l’associazione La Giraffa nel Bicchiere propone il laboratorio manuale-creativo teatrale per bambini “Dalla Carta alla scena”.

Un corso pratico,  a cadenza settimanale, rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, che ha l’obiettivo di sensibilizzare all’arte, attraverso lo sviluppo di creatività, manualità, espressività.

I ragazzi saranno guidati a sviluppare da una parte le loro capacità artistiche e creative attraverso laboratori di teatro di figura (costruzione e animazione di personaggi, marionette, burattini, ombre, maschere) e di altre tecniche artistiche e manuali, dall’altra la loro espressività e capacità comunicativa e relazionale attraverso il teatro, la musica, la danza popolare.

Il percorso formativo non vuole essere preconfezionato e imposto dagli insegnanti ma si costruirà durante l’anno.

Gli insegnanti metteranno a disposizione il loro bagaglio professionale e si porranno come guide per costruire insieme al gruppo un cammino che nasca  ascoltando e assecondando gli interessi e le attitudini dei ragazzi.

TUTTI I SABATI DALLE  ​11.30 alle 13.00 ​a partire da sabato 18 ottobre

OPEN DAY // LEZIONE DIMOSTRATIVA SABATO 27 SETTEMBRE ore 11.30

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco

(Bruno Munari)

 DOCENTI:

VALERIA BIANCHI

Artista poliedrica: autrice e attrice teatrale, musicista e danzatrice folk. Dopo il liceo classico si diploma presso l’Istituto d’Arte e si laurea in Lettere seguendo un piano di studi individuale tra storia dell’arte e teatro. Studia recitazione, Commedia dell’Arte e  si  innamora  del  teatro  in  maschera  e  del  teatro  di  figura.  Ama  imparare  dai bambini.  Da  quando  ha  scoperto  che  è  possibile  viaggiare  con  l’arte  non  vuole fermarsi  più!  I  suoi  spettacoli  sono  stati  ospitati  e  rappresentati  in  Italia,  India, Malta, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Argentina, Uruguay, Austria, Turchia.

http://www.valeriabianchi.com/

ELENA CASTELLANO

Divisa in due tra l’arte “dei grandi” e quella “dei bambini”.Laureata in storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Roma Tre, ha
collaborato per anni con la didattica del Museo dei Mercati di Traiano e del museo MACRO di Roma. Nel 2010 ha svolto il corso di formazione in metodologia Bruno Munari 3031/3032:  “Approccio a un museo vivo con l’azione-gioco” presso il Munlab di Milano.

E’ stata per anni l’ assistente dell’artista Paolo W. Tamburella e ha lavorato con molti artisti internazionali. Collabora con lo spazio espositivo Chance Art Gallery di Roma e con l’artista Antonio Nocera.

Il percorso sarà arricchito dalla presenza di ulteriori docenti che amplieranno la proposta didattica. Nello specifico:

  • GIULIA DE CANIO (attrice e marionettista)

 

  • AURORA BUZZETTI (scenografa e costumista)

 

  • EMANUELA BELMONTE (attrice musicista e clown)

COSTI E ISCRIZIONI

60 euro mensili da ottobre 2014 a giugno 2015 per i soci di Roma Dei Bambini 5 € di sconto, quindi 55€ euro mensili

Per info e iscrizioni
www.teatroargotstudio.com
06.5898111 info@teatroargotstudio.com

**

www.lagiraffanelbicchiere.com
lagiraffanelbicchiere@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE