Art Mindfulness Lab for Kids Pianeta Minori Roma

Pianeta Minori lo spazio per  l’educazione e lo svago di bambini e ragazzi nel Centro di Roma, vi aspetta il 9 ottobre 2018 per l’Open Day del progetto  Art Mindfulness Lab for Kids.

Durante l’incontro del 9 ottobre  verrà presentato il progetto dell’Associoziane Bimbi Mindful che nasce con lo scopo di sviluppare  la Mindfulness sin dalla più tenera età, attraverso l’utilizzo del linguaggio creativo dell’Arte.

Il corso offre la possibilità di coltivare la consapevolezza e il benessere interiore attraverso l’ascolto del respiro, l’esperienza sensoriale, esercizi yoga abbinati all’esperienza ludica offerta dall’arte e dalla creatività. In questo modo i bambini e i ragazzi vivranno un’esperienza gioiosa, divertente e positiva. 

“La mindfulness o consapevolezza è una fondamentale qualità umana. È un modo per apprendere e per porsi saggiamente nei confronti di tutto ciò che sta accadendo nel proprio vivere, permettendo lo sviluppo di un forte senso di connessione sia interiormente che esteriormente.”
Jon Kabat-Zinn

Questa qualità di consapevolezza o presenza mentale favorisce la possibilità di affrontare in modo nuovo ed equilibrato sia le situazioni stressanti della vita di tutti i giorni, sia quelle più intense che derivano da eventi improvvisi, persistenti e indesiderati.
Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo.

Questo laboratorio di mindfulness per bambini, STRUTTURATO IN OTTO INCONTRI, è volto ad avvicinare le persone alle pratiche mindfulness già nella prima infanzia. Attraverso la pratica i bambini saranno guidati verso la strutturazione della capacità di essere in relazione con se stessi, in un viaggio che vede nella mindfulness un mezzo esplorativo per conoscere e verbalizzare creativamente le proprie emozioni, all’interno di un laboratorio d’arte moderna. Come diceva Munari il “FARE PER CAPIRE”.
Durante questo percorso i piccoli impareranno ad entrare in contatto con la propria mente e il proprio corpo in un modo del tutto nuovo.
La pratica mindfulness sarà alternata da fasi ludico/creative, in linea con quanto sostenuto da alcuni autori che evidenziano come la mindfulness e l’espressione artistico-creativa costituiscano un continuum unico, che passa attraverso la centratura, il rilassamento e la curiosità per il momento presente.

Cosa faranno?

I bambini saranno guidati a sviluppare pratiche di consapevolezza che riguardano:

  • l’ ambiente fisico;
  • il proprio corpo e il respiro;
  • le proprie emozioni;
  • i pensieri;
  • la relazione con l’altro.

Che benefici avranno?

I bambini acquisiranno:

  • un aumento della capacità di guidare la propria attenzione e della capacità di rimanere concentrati;
  • un aumento della memoria;
  • la capacità di rilassarsi fisicamente;
  • una maggiore tranquillità e positività nell’affrontare le difficoltà e i conflitti;
  • una maggiore capacità di gestione della rabbia;
  • la capacità di accogliere e comprendere sé stessi e gli altri senza giudizio;
  • la capacità di gestire la timidezza sviluppando maggiore autostima;
  • un potenziamento del pensiero creativo.

INFO A:
PIANETA MINORI
Via Rasella, 150, 00187 Roma RM
06 9357 2878

BIMBI MINDFUL 3494541707
carmencolibazzi@yahooo.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE