La città è già piena di luci, le vetrine si vestono in attesa del natale, sulle montagne c’è già la neve, a Korvatunturi sono tutti a lavoro. Al Teatro Verde anche!
Per tutto il mese di dicembre al Teatro Verde si festeggia il Natale con un cartellone con tanti spettacoli e concerti per tutta la famiglia. La festa più amata dell’anno verrà infatti celebrata ogni giorno della settimana, con matinèe o pomeridiane, dal lunedì alla domenica.
E in ogni week end, a fine spettacolo, si potrà incontrare Babbo Natale che arriverà nel Foyer del Teatro per raccogliere le letterine dei bambini e intrattenersi con loro.
Si inizia il 7 dicembre con una prima assoluta: il debutto di “1, 2, 3…stella!”, la nuovissima produzione firmata Compagnia Teatro Verde, con Diego, il suo ukulele e un carrozzone pieno di canzoni dedicate al Natale,
Lo spettacolo sarà in scena fino all’11 dicembre con i seguenti orari: 7 e 8 dicembre: inizio spettacolo ore 17
dal 9 all’11 dicembre: matinèe – inizio spettacolo ore 10. Prenotazione obbligatoria
Indice dei contenuti
DI SEGUITO, ECCO TUTTI GLI SPETTACOLI IN CARTELLONE FINO AL 29 DICEMBRE:
– il 12 e 13 dicembre: matinèe – inizio spettacolo ore 10. Prenotazione obbligatoria
“Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa” una favola di natale della compagnia La Mansarda di Caserta
– 14 e 15 dicembre: inizio spettacolo ore 17
– 16 e 17 dicembre: matinèe – inizio spettacolo ore 10. Prenotazione obbligatoria
“Buon viaggio Babbo Natale!” Concerto Rock con Gianni Silano e la Iattattiro Band
– dal 18 al 20 dicembre: matinèe – inizio spettacolo ore 10. Prenotazione obbligatoria
– 21 e 22 dicembre: : inizio spettacolo ore 17
“Chi ha rapito Babbo Natale?”, il misterioso, folle, divertente giallo scritto da Andrea Calabretta con la regia di Pino Strabioli – Compagnia Teatro Verde Roma. Il 21 dicembre dopo lo spettacolo, festa di Natale
– 26 dicembre: inizio spettacolo ore 17
Scope, Stregoni e magiche pozioni, long seller della Compagna Teatro Verde Roma, scritto da Andrea Calabretta. Dopo lo spettacolo, Tombola di Natale
– 28 e 29 dicembre: : inizio spettacolo ore 17
Bravo, Bravissimo! spettacolo della Compagnia Teatro Verde per tutte le età, con oltre 40 pupazzi e burattini in scena, insieme a Diego di Vella e Andrea Calabretta, per giocare con le favole, le opere liriche e le più belle e famose musiche da tutto il mondo. Uno spettacolo che ha partecipato e vinto numerosi festival internazionali (Bangkok, Plovdiv, New Delhi, Tirana, Tunisi, Mosca, Dubai, Subotica….): da non perdere!
il 29 dicembre, dopo lo spettacolo si festeggerà la fine del 2019 con cioccolata calda per tutti e un vin brulè per i più grandi.
Biglietti per il pubblico: sabato, domenica e festivi ore 17.00 e su richiesta ore 15.00 e/o ore 18.30
ingresso intero € 10,00 / abbonamento a 5 spettacoli € 40,00
come raggiungere il Teatro Verde : tram 8 / bus 3 – 719 – 773 – 780 – 781 – 228 – 170- 786 – 766 – 774 – 871 / linea H treni FM 1 (Orte – Fiumicino aeroporto); FM 3 (Roma – Viterbo); FM 5 (Roma – Civitavecchia)
BOTTEGHINO, INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 domenica e festivi dalle ore 11.00 alle ore 19.00
telefono 06.5882034 – teatroverderoma@gmail.com – www.teatroverde.it
PROGRAMMA DETTAGLIATO
dal 7 all’ 11 dicembre
1, 2, 3, … STELLA! prima assoluta
canzoni, storie, rime dedicate al Natale
di Valerio Bucci, Agnese Desideri, Diego di Vella regia Andrea Calabretta
Compagnia Teatro Verde di Roma
A grande richiesta, torna Diego con il suo ukulele e le sue storie.
Un nuovo spettacolo musicale, con vecchi amici. Ritroveremo l’orchestra di orchi, l’esilarante banda degli amici della fattoria e il cantante Bingo Bongo. Ma stavolta ci sarà in più un ospite speciale: Babbo Natale. Tante storie, tante canzoni ci raccontano del Natale, dell’attesa, dei doni, della befana, di dolci e di luci. Faremo il giro della Terra per scoprire come e cosa si festeggia qua e la, per il nostro pianeta. Scopriremo, cantando, che il mondo è bello perché è vario, ma che tutti, proprio tutti, mangiamo, dormiamo, balliamo, ridiamo… Musica, canzoni originali, pupazzi, ombre, giochi. Una nuova grande festa per piccoli e piccolissimi
tecnica: teatro d’attore –musica dal vivo – pupazzi – ombre età: 2 – 7 anni
sab 7 e dom 8 dicembre, dopo lo spettacolo, ci viene a trovare Babbo Natale
12 e 13 dicembre BABBO NATALE E IL MISTERO DELLA LISTA SCOMPARSA di Roberta Sandias
regia di Maurizio Azzurro
Compagnia La Mansarda di Caserta
Ufficio di Babbo Natale. Giorno della Vigilia. Fervono i preparativi per la consegna dei regali, c’è grande animazione, ogni cosa deve essere al suo posto, non si deve dimenticare nulla. La Befana, il folletto tuttofare Trok e Alfredo la renna sono la valida e laboriosa équipe di Babbo Natale, che sta smistando la posta con le ultime letterine. In questa grande confusione viene smarrita inspiegabilmente proprio la cosa più importante: la lista dei doni. Come farà Babbo Natale a consegnare i regali? Non perdendosi d’animo, comincia a indagare su quello che parrebbe il furto della lista. I sospetti inevitabilmente ricadono sui suoi aiutanti…Un divertente e avvincente giallo natalizio.
tecnica: teatro d’attore
età: 3 – 10 anni
dal 14 al 17 dicembre BUON VIAGGIO BABBO NATALE
testo, musica e regia di Gianni Silano
Compagnia Iattattiro Band di Roma
“Caro babbo Natale, mi mandi una tua foto per mostrarla ai compagni, così ti crederanno e non diranno più: Babbo Natale è una fantasia!” Lo spettacolo è un viaggio musicale nella magica atmosfera di Natale. E’ un collage di storie cantate, interpretate e visualizzate alla maniera della “Iattattiro Band” di Gianni Silano. Trasportati dalla musica i bambini voleranno sulla coda della stella cometa, entreranno nella fabbrica di giocattoli e impareranno a ballare come i folletti.
E’ lo spettacolo dell’attesa, dei desideri, con gli occhi spalancati, le orecchie tese e il cuore che batte forte.
tecnica: teatro d’attore – musicisti – ombre
età: 3 – 8 anni
sab 14 e dom 15 dicembre dopo lo spettacolo ci viene a trovare Babbo Natale
dal 18 al 22 dicembre CHI HA RAPITO BABBO NATALE?
di Andrea Calabretta – regia di Pino Strabioli
Compagnia Teatro Verde di Roma
Siamo in un futuro imprecisato, esiste una sola enorme città, dove la gente conduce una vita dedita solo al lavoro. Per evitare distrazioni sono state vietate tutte le forme di spettacolo. Il sindaco, il terribile mr. Pofferbach, ritiene infatti che qualsiasi forma di divertimento sia nociva per il funzionamento della città. La creatività e il pensiero autonomo vanno inibiti, solo così la gente sarà felice. Le prime vittime di questa terribile politica non possono che essere i burattini: folli, geniali, irriverenti e imprevedibili come sono rappresentano il nemico numero uno. Per questo sono costretti a vivere confinati nel Bingo Bongo Bar. In questo contesto accade un vero mistero: qualcuno ha rapito Babbo Natale! Questo è un caso per Filo, l’investigatore, che mettendosi alla ricerca di Babbo Natale si trova ad indagare tra ombre cinesi, burattini, marottes, pupazzi altri incredibili personaggi. Giallo, avventura, mistero, musica, follia e risate accompagnano il pubblico verso la soluzione dell’enigma e alla fine Babbo Natale, di nuovo libero, festeggerà con i bambini presenti.
tecnica: – teatro d’attore – burattini – ombre – figure
età: 4 – 105 anni
Spettacolo vincitore del Premio Città di Aosta 2003 sabato 21 dicembre – Festa di Natale
domenica 22 dicembre dopo lo spettacolo ci viene a trovare Babbo Natale
26 dicembre SCOPE, STREGONI E MAGICHE POZIONI
di Andrea Calabretta e M. Letizia Volpicelli – regia di Michela Zaccaria
Compagnia Teatro Verde di Roma
E’ dura la vita per un apprendista stregone, sempre intento a pulire alambicchi, dar da mangiare agli animali, spazzare il pavimento e mille altri lavori faticosi per tenere in ordine il Castello. E la magia? Gli incantesimi? Le pozioni? Macché, non se ne parla nemmeno, questi sono affari del grande Mago, padrone del castello. Ma una sera Tommaso, stufo di obbedire, ruba di nascosto una nuova pozione e l’assaggia. Incredibile: adesso capisce il linguaggio degli animali. Da qui parte una serie di avventure che porteranno il nostro eroe a liberare una principessa e ad affrontare il terribile drago Marzapane. Ce la farà da solo? No. Servirà l’aiuto dei bambini in sala.
Una fiaba musicale in cui attori e burattini si alternano dando vita ad una storia avvincente in cui si ride, si canta, si riflette e si partecipa.
tecnica: teatro d’attore – burattini – ombre
età: 3 – 9 anni
dello spettacolo esiste l’audio libro edizioni Lapis con il copione, le musiche e i suggerimenti per rimettere in scena lo spettacolo in classe, in famiglia, con gli amici giovedì 26 dicembre – tombola di Natale
28 e 29 dicembre BRAVO, BRAVISSIMO!
di Andrea Calabretta – regia di Gianfrancesco Mattioni
Compagnia Teatro Verde di Roma
Un presentatore improbabile tenta di domare un esercito di burattini, per costringerli ad effettuare dei numeri musicali impegnativi e molto seri…ma, si sa, i burattini sono indomabili e soprattutto imprevedibili! Un varietà rocambolesco che ha per protagonisti
attori, burattini, pupazzi che fanno parte del vastissimo repertorio di spettacoli della nostra Compagnia: figure animate, simboli di epoche diverse, sono il pretesto per percorrere un viaggio nel tempo, in un susseguirsi di situazioni divertenti, poetiche, emozionanti. I numeri si ispirano a brani del repertorio italiano: di Rossini “Barbiere” e “Cenerentola” di Verdi: “Libiam” e poi qualche omaggio alla cultura internazionale, dagli standard jazz, alle atmosfere italo-americane sempre raccontati con spirito affettuosamente auto-ironico.
Un carosello, una festa per salutare l’anno che se ne va.
Lo spettacolo gira per il mondo e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti). tecnica: teatro d’attore – burattini – pupazzi – molta musica e poche parole età: 4 – 104 anni
domenica 29 dicembre – festa di fine anno