La Festa di Roma 2020 tutti gli eventi adatti alle famiglie

Si svolgerà dalla sera del 31 dicembre alla sera dell’1 gennaiola quarta edizione de La Festa di Roma 2020, la grande manifestazione ad ingresso libero promossa, in occasione del Capodanno, da Roma Capitale

Per un giorno intero, dalle 21 del 31 dicembre 2019 alle 21 del 1° gennaio 2020, Roma festeggia l’arrivo del nuovo anno con un’ode alla bellezza, vitalità e grandiosità del Pianeta Terra.

In occasione de La Festa di Roma, il 1° gennaio saranno eccezionalmente aperti dalle 14 alle 20 i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis e il Museo di Roma Palazzo Braschi con biglietto di ingresso a tariffazione ordinaria. L’ingresso sarà invece completamente gratuito per i possessori della MIC, ad esclusione delle mostre “C’era una volta Sergio Leone” alMuseo dell’Ara Pacis, e “Canova. Eterna bellezza”alMuseo di Roma Palazzo Braschi, perle quali i possessori de

24 ore di spettacolo, ad ingresso gratuito, con 1000 artisti da tutto il mondo nella grande area pedonalizzata tra Piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni, Isola Tiberina e Via Petroselli che ospita 5 ecosistemi da esplorare, ognuno con la propria “biodiversità artistica”: il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce, il mondo colorato delle praterie e dei pascoli, il mondo dei deserti, il mondo dei boschi, delle foreste e delle giungle, il mondo del mare.

Tra le esperienze proposte, anche una passeggiata artistica e augurale che da Tor Bella Monaca raggiunge i luoghi della Festa sostando, lungo il percorso, nella Biblioteca Gianni Rodari, nel Teatro Biblioteca Quarticciolo, nella Biblioteca Goffredo Mameli.

Una Festa pubblica e ad ingresso gratuito con performance, concerti, installazioni e spettacoli di luce, molti dei quali creati per il Capodanno di Roma, e con la partecipazione in prima persona di coloro che hanno risposto alle Call lanciate per alcuni degli eventi in programma.

Di seguito gli eventi adatti ai bambini e ai ragazzi

Spider Circus | Groupe Laps

1 gennaio dalle 00.00 alle 21.00

Installazione e azione performativa con giganteschi ragni di luce

Piazza Bocca della Verità è trasformata in una enorme ragnatela su cui si muovono dei ragni giganteschi: Spider Circus. Grazie all’interazione tra luce bianca e oscurità della notte, il gruppo francese Groupe Laps crea un’atmosfera misteriosa con un’animazione dal vivo di ragni che giocano tra di loro e con il supporto di suoni selvaggi e musica da orchestra. Pensato per il Mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi, il movimento di questi grossi ragni luminosi su traiettorie predefinite, a un’altezza di 3 o 4 metri, ricorda l’agitazione dei sottoboschi, quella parte preziosa dell’ambiente boschivo che si sviluppa all’ombra degli alberi ad alto fusto in situazioni di scarsa illuminazione e elevata umidità.

TENTACLES | Filthy Luker e Pedro Estrellas – Via del Foro Olitorio

1 gennaio dalle 00.00 alle 21.00

Gigantesca installazione dalle finestre del Palazzo dell’Anagrafe: la sorpresa ci fa riflettere sul nostro impatto sull’ambiente – Via del Foro Olitorio

Tentacles è un’opera di Filthy Luker & Pedro Estrellas (Designs in Air – UK), una scultura a forma di lunghissimi tentacoli che sovrastano la Festa di Roma, ondeggiando sulle teste del pubblico dalle finestre e dalla sommità del Palazzo dell’Anagrafe di via Petroselli. Attraverso lo stupore, il gioco e la sorpresa, la mastodontica installazione del duo artistico britannico invita a considerare l’impatto di ognuno sul Pianeta e la necessità di comportamenti ecologicamente sostenibili.

Keyframes/Game stories | Groupe Laps – Piazza Bocca della Verità

1 gennaio dalle 00.00 alle 21.00

Installazione notturna: degli uomini luminosi tentano una fuga impossibile e ipnotica –

Sul Palazzo dello Sviluppo Economico un’installazione notturna progettata per spazi pubblici secondo il principio scientifico di decomposizione del movimento (cronofotografia) e di fisica cinetica. Si ha l’impressione che una serie di personaggi si arrampichino e si muovano, in postazioni precise, sul palazzo dello Sviluppo Economico.

Un ponte fra fisica, cinema, scultura e musica. È un’installazione che, in continuità con gli scorsi anni, è realizzata con strutture autoportanti che si appoggiano alla facciata del palazzo. Per due/tre volte nell’arco del pomeriggio del 1°, il Groupe Laps muove la sua installazione al ritmo dell’esibizione di 100 chitarre elettriche che occupano le finestre del Palazzo dello Sviluppo Economico e che suonano, diretti dal PMCE, una riscrittura de La mer di Debussy.

Una collaborazione fra gli artisti francesi di Groupe Laps e Fondazione Musica per Roma.

Polar everyday life | Alessandro e Andrea Vitale – Giardino degli Aranci Piazza Pietro D’Illiria

1 gennaio dalle 10.00 alle 14.00

Famiglie di orsi polari interamente scolpiti nel ghiaccio si aggirano nel Giardino degli Aranci / Giardino d’Inverno

Polar everyday life è un’installazione di sculture di ghiaccio raffiguranti famiglie di orsi polari nelle loro attività quotidiane: un orso che spia da dietro un albero, dei piccoli orsi vicino alla mamma orso… Questa preziosa installazione di sculture di ghiaccio contribuisce ad arricchire il Giardino d’Inverno: così è soprannominato, in questa nuova edizione, il Giardino degli Aranci completamente dedicato al mondo del ghiaccio.

10.00-21.00 Installazioni di sculture di ghiaccio che ritraggono famiglie di orsi polari
10.00-14.00 Performance live della creazione di una scultura di un orso polare.

Water Bear | Limelight – Giardino degli Aranci Piazza Pietro D’Illiria

1 gennaio dalle 10.00 alle 21.00

Installazione luminosa che riproduce un tardigrado: un microscopico animale che ha qualcosa da insegnarci sulla sopravvivenza a climi estremi – Giardino degli Aranci

Water Bear è un’impalpabile scultura luminosa posta a guardia del Giardino degli Aranci, trasformato per l’occasione in Giardino di Ghiaccio. Grazie al sostegno dell’Accademia di Ungheria a Roma, il collettivo Limelight porta in Italia questa sua creazione che riproduce in grande scala il tardigrado, un microscopico organismo invertebrato in grado di sopravvivere a condizioni climatiche estreme. Testimone di una sorprendente capacità di adattamento e resistenza al mutare dell’Ambiente, le sue forme celano il segreto della sopravvivenza a condizioni letali per quasi tutti gli altri esseri viventi.

 

Ephemeral Theatre | Olivier Grossetête – Piazza di Monte Savello

1 gennaio dalle 10.00 alle 21.00

Il geniale artista francese darà vita alla monumentale costruzione collettiva e partecipativa che riprodurrà in cartone il Teatro di Marcello – Piazza di Monte Savello

Approda alla Festa di Roma l’artista francese Olivier Grossetête, uno dei più geniali protagonisti della scena europea e famoso nel mondo per le sue costruzioni di monumenti effimeri, realizzate con il solo utilizzo di cartoni, nastro adesivo e con la partecipazione di una vasta fetta di cittadinanza. Per la Festa crea appositamente un’opera site specific mai realizzata prima d’ora, Ephemeral theatre: una costruzione di 15 metri per 15 che riproduce il Teatro di Marcello e su cui alla fine si esibisce anche Antoine Le Ménestrel, un acrobata specializzato in parkour. L’utilizzo dei cartoni e l’operazione partecipativa di costruzione e decostruzione della struttura evidenzia la progettualità artistica di Grossetête: il desiderio lavorare su costruzioni utopiche temporanee e non utili. Inoltre, dal Teatro di Roma è partita una call pubblica rivolta a più di 200 cittadini, adulti e bambini, per prendere parte alla grande opera collettiva dell’artista francese.

Bloom Games | Alisa Andrasek e José Sanchez – Via Santa Maria in Cosmedin

1 gennaio dalle 15.00 alle 21.00

Installazione partecipativa e sistema di costruzione innovativo: collabora alla costruzione di un grande organismo che vive nel sottobosco – Via Santa Maria in Cosmedin

Bloom Games è un’installazione partecipativa e un sistema di costruzione innovativo sviluppato dagli artisti e designer Alisa Andrasek e José Sanchez che riproduce, in grande scala, un immaginario invertebrato che abita i sottoboschi: i partecipanti alla Festa sono i veri creatori dell’opera.

É un modo per appropriarsi dello spazio urbano e dare libero sfogo all’immaginazione: si compone di 2.800 pezzi di plastica riciclabile lunghi 40 centimetri che possono essere assemblati come delle vere e proprie costruzioni. Tutti possono inventare combinazioni per formare strutture con molteplici ramificazioni, estendibili e riconfigurabili all’infinito.

Prospero | Stalker Teatro – Piazza di sant’Anastasia

1 gennaio dalle 15.00 alle 21.00

Performance partecipativa: un’intervento creativo e interattivo dal forte impatto visivo e musicale che si rivolge al pubblico per un’esperienza immersiva

Questa performance installativa e partecipativa di Stalker Teatro si presenta in continua evoluzione e accompagnata dalla musica live, omaggiando nel suo titolo il celebre personaggio shakespeariano de La tempesta. La community, ovvero i partecipanti alla festa, sono il centro della scena, il riferimento principale di un magico parco giochi dentro cui immergersi divenendo opera d’arte. Un intervento creativo e interattivo dal forte impatto visivo e musicale che si rivolge al pubblico per un’esperienza collettiva, immersiva e coinvolgente, un ponte tra arti visive e performance art in cui “Prospero” è artefice della propria storia, come l’artista che crea, insieme agli spettatori, anche nella dimensione della parola e dell’immaginario, plasmando e componendo materie e materiali.

Floe | Jean Baptiste Andrè e Vincent Lamouroux – Piazza dell’Emporio

1 gennaio alle 15.15, 17.30 e 19.00

Tra giganteschi iceberg bianchi si muove un performer in cerca di un appiglio

Floe è un incontro tra acrobazia e installazione.
Vincent Lamouroux ha realizzato giganteschi iceberg bianchi con forme irregolari che di volta in volta vengono posizionati diversamente nelle città prescelte. È nello spazio disegnato da questa installazione che Jean-Baptiste Andrè compie le sue evoluzioni acrobatiche. L’immaginario è quello di un uomo intrappolato tra le montagne alla ricerca della propria salvezza, oppure di un attraversamento periglioso e scivoloso caratterizzato da inaspettate pareti ripide e sdrucciolevoli.

Lignes de vie | Cie Lézards Bleus – Via Luigi Petroselli

1 gennaio dalle 15.30 alle 16.00

Spettacolo di Parkour: danzatori e atleti cambiano il nostro modo di guardare la città, costruendo nuovi e spettacolari percorsi nell’aria

Lignes de vie è uno spettacolo acrobatico di parkour per danzatori-traceurs in dialogo coreografico con l’architettura. Questi artisti cambiano il nostro modo di guardare la città, tracciano innovative e sorprendenti direzioni di viaggio, danzano nell’aria, lungo i muri, verso il sole cercando e costruendo nuovi segnali poetici. Questa creazione in movimento ci racconta la struttura della città, complessa, interrotta, attraversabile in molteplici modi e lasciando sempre tutti a bocca aperta. Dentro il Mondo del mare nel quale è stata pensata, la performance di parkour immagina che degli uomini scendano nelle profondità del mare creando nuovi percorsi per attraversarlo.

Sparkling Vibes | Showflamme – Clivio di Rocca Savella

1 gennaio dalle 16.00 alle 21.00

Un’installazione di fuoco scintillante che ci restituisce l’atmosfera e il calore dei deserti

Sparkling Vibes è un’installazione di fuoco della compagnia belga Showflamme, pensata appositamente per il Clivo di Rocca Savella: tutta la passeggiata che unisce via di Santa Maria in Cosmedin al Giardino degli Aranci (chiamato in questa edizione ll Giardino d’Inverno) è illuminata in modo anomalo e incantato. Il calore delle fiamme ci restituisce l’atmosfera afosa dei deserti.

Abysses | Remue Ménage – via Luigi Petroselli

1 gennaio alle 16.50 e 18.50

Parata sul mondo marino con musica dal vivo

La parata Abysses è completamente dedicata al Mondo del mare, il più grande habitat presente nel nostro pianeta. Questa parata è un affascinante viaggio nel mondo dei pesci, in grado di farci immergere con l’immaginazione nelle acque oceaniche e di farci dialogare con gli incredibili esseri viventi che vi abitano.

8BIT-NATURE IS NOT A GAME | Flxer team – Basamento Aventino

1 gennaio dalle 17.00 alle 21.00

Video installazione site specific, omaggio agli anni ’80 epoca d’oro dei videogiochi 8 bit

8bit-Nature is not a game è un omaggio visivo all’epoca d’oro dei videogiochi 8 bit, gli anni ‘80, che regala un ritorno ad un passato recente, suggerendo una riflessione su un punto di svolta nel rapporto tra mondo naturale e percezione umana. L’opera fa emergere visivamente la struttura grafica dell’immagine digitale, composta da pixel, e i suoi vincoli visivi rimandano all’idea di una realtà virtuale popolata dalle stesse persone che la creano e agiscono, ma che in quella dimensione hanno dei limiti, senza pertanto l’illusione di annullare il mondo sensibile.

Vertical Planet | Eventi verticali – via Luigi Petroselli

1 gennaio alle 17.00, 18.05 e alle 19.20

Una performance site specific di danza verticale: due artisti sospesi interagiscono con una installazione video

Vertical Planet è una performance site specific di danza verticale con due danzatori sull’altezza di Palazzo dell’Anagrafe, in cui i movimenti del corpo e la sua dimensione perpendicolare si relazionano sullo sfondo con la videoinstallazione Erbaalta degli artisti di Officine K (Lorenzo Bruno e Igor Renzetti)

Luce – La macchina dei fulmini di Tesla | Masque Teatro – Lungotevere Aventino

1 gennaio alle 17.20, 18.20 e 19.30

Performance che riproduce dei veri e propri fulmini, del tutto simili a quelli naturali

Luce – la macchina dei fulmini di Tesla arriva alla Festa di Roma nella performance dei Masque Teatro, una compagnia dalla straordinaria forza visionaria capace di unire insieme discorso filosofico/scientifico, creazione di prodigiose architetture sceniche e presenza della figura umana. Una proposta dal grandissimo impatto visivo che riproduce uno fra gli elementi della natura più forte e spettacolare: il fulmine. Partendo da un generatore di potenza elettrica trasmessa via etere, è possibile, variandone la frequenza, far sì che due lampadine si accendano fulgidamente e generino l’effetto di un fulmine. Passeggiando nel Mondo colorato delle praterie e dei pascoli si può godere della visione di un fulmine del tutto simile a quello che conosciamo.

Orari spettacolo: 17.40, 18.00, 18.40, 19.00

Asteroid B-612 (el principito) | Grupo Puja – Piazza Bocca della Verità

1 gennaio dalle 19.40 alle 20.20

Una performance di teatro aereo ispirata a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry

Un aereo, una terra sospesa e un principe danno simbolicamente inizio a un immaginario viaggio intorno al mondo e saluteranno tutti, a chiusura della Festa, con una performance di teatro aereo che rielabora, a 40 metri d’altezza, il volo di Antoine de Saint-Exupéry.

Accessi e mobilità

La Festa di Roma Capodanno 2020 partirà dalle ore 21.00al Circo Massimo. Il pubblico potrà accedere all’area da cinque accessi pedonali: viale Aventino angolo via dei Cerchi, viale Aventino angolo via del Circo Massimo, via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi angolo via San Teodoro. L’ingresso all’area del Circo Massimo è gratuito e consentito fino al limite massimo permesso dal nuovo dispositivo di sicurezza.

Per le persone con disabilità, provviste di documentazione che attesti l’invalidità, è prevista un’apposita area al Belvedere Romolo e Remo su via del Circo Massimo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si accede a quest’area provenendo da via delle Terme Deciane. Gli accompagnatori potranno parcheggiare l’auto, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso l’antistante piazzale Ugo La Malfa.Da quest’anno grazie ai tre palchi distribuiti ai due lati opposti eal centro del Circo Massimo sui quali si svilupperà lo spettacolo, con gli artisti che vi si alterneranno, sarà possibile godere della serata da ogni punto dell’area anche grazie a 12 schermi che rimanderanno in diretta le diverse performance.

La Jazz Village Roma, vincitrice dell’avviso pubblico emanato da Zètema Progetto Cultura per la selezione di proposte per l’organizzazione e la gestione di attività di ristoro in occasione della manifestazione, gestirà le aree food & beverage de La Festa di Roma 2020, in collaborazione con Mela Eventi ed il suo format TTS FOOD (Typical Truck Street Food). Venti Street Chef proporranno al pubblico punti ristoro in cui offriranno il meglio dello street food italiano dalle ore 20 del 31 dicembre nell’area del Circo Massimo e per l’intera giornata del 1 gennaio nei vari luoghi della Festa.

Per raggiungere l’area del Circo Massimo è consigliabile l’uso della metropolitana con fermata Circo Massimo. La notte di Capodanno saranno aperte fino alle ore 2.30 (ora delle ultime partenze dal capolinea) le linee metro A-B/B1-C, le ferrovie regionali Roma-Lido e la tratta urbana della linea Roma -Viterbo. Le ultime partenze della ferrovia Termini-Centocelle saranno invece alle ore 21.30 con partenza da Termini e alle 21.03 con partenza da Centocelle.Dalle ore 2.30 alle ore 8.00 entreranno in servizio le linee bus notturne che seguono i percorsi di metro e ferrovie: nMA (Battistini-Anagnina), sul percorso della linea A della metropolitana; nMB (Laurentina-Rebibbia) sul percorso della linea B della metropolitana; nMB1 (Termini-Conca d’Oro) sul percorso della linea B/B1 della metropolitana; nMC (San Giovanni-Pantano) sul percorso della linea C della metropolitana; nME (piazza Venezia-stazione Colombo) sul percorso della ferrovia regionale Roma-Lido. La rete di superficie diurna Atac e Roma Tpl terminerà le proprie corse alle ore 21.00 sull’intera rete ad eccezione delle linee bus e tram H, 128, 170, 200, 280, 301, 336, 544, 766, 881, 905, 913e MA13 che prolungheranno il servizio sino alle 2.30 di notte.

Il 1 gennaio il servizio sull’intera rete inizierà alle ore 8.00 con l’orario dei giorni festivi. Per la ferrovia regionale Roma Lido: prima e ultima corsa da Piramide alle ore 8.00 e alle ore 23.30, prima e ultima corsa da Colombo alleore 7.45 e alle 23.30. Per la ferrovia regionale Termini Centocelle: prima e ultima corsa da Termini alle ore 8.00 e alle ore 23.00, prima e ultima corsa da Centocelle alle ore 8.03 e alle ore 22.33. Per la tratta urbana della ferrovia regionale Roma Viterbo: prima e ultima corsa da Flaminio alle ore 8.20 e alle ore 21.40, prima e ultima corsa da Montebello alle ore 8.48 e alle ore 22.08.Per tutte le info consultare il sito www.muoversiaroma.it.Per gli eventi della Festa previsti per il 1 gennaio, sempre ad ingresso gratuito, il pubblico potrà accedere da Piazza dell’Emporio, Ponte Palatino, via della Greca, via dei Cerchi, via Petroselli, Isola Tiberina e Lungotevere de’ Cenci.

Si consiglia di spostarsi in metro (fermate Piramide e Circo Massimo) e con il tram 8.

La manifestazione, promossa da Roma Capitale, è realizzata con la collaborazione del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea coordinato dal Dipartimento Attività Culturali di cui fanno parte: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma e il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Quest’anno la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma 2020 sono a cura di Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì.

INFO PER IL PUBBLICO Ingresso libero per tutti gli appuntamenti (fino ad esaurimento o a ingresso consentito) Web www.lafestadiroma.it Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9-19; 31 dicembre ore 9-17;1 gennaio ore 11-17) #lafestadiroma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.