Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con CoopCulture, propone un calendario di laboratori e attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie dal 17 novembre 2019 al 17 maggio 2020 nelle quattro sedi del Museo Nazionale Romano.
Storie raccontate sul marmo, profumi dipinti sui muri, voci di pietra… Una scoperta continua. Perché il Museo è un luogo da vivere e da amare. Ai piccoli visitatori verrà consegnato un passaporto da timbrare al termine di ogni attività: chi riuscirà a completarlo?
PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
17 novembre ore 11
Terme di Diocleziano
bambini 5-10 anni
Arcani sortilegi e antiche pozioni
Nel museo si nasconde una maga dal nome buffo: Anna Perenna…Nessuno l’ha mai veramente vista: per alcuni è una giovane bellissima, per altri una vecchia signora di Boville: quello che è certo è che fa strani incantesimi con erbe e ingredienti segreti e non si separa mai dal suo pentolone dove cuoce le pozioni magiche! Durante il laboratorio la incontreremo e ci insegnerà come fare una ricetta d’amore o realizzare un desiderio…
a cura di Coopculture
15 dicembre ore 16
Palazzo Altemps
bambini 5-10 anni
Le statue vanno in scena
Le statue di Palazzo Altemps raccontano le loro storie: amori impossibili, sfide invincibili, ma anche creature fantastiche, spaventose e strani sortilegi che trasformeranno i piccoli visitatori nei protagonisti dei miti classici: sul palcoscenico del teatro del Palazzo, i bambini creeranno un vero e proprio spettacolo per un pubblico molto speciale: i loro genitori.
a cura del Servizio Educativo
12 gennaio ore 11
Palazzo Massimo
bambini 6-11 anni
Le gioie degli antichi
Cosa indossavano le donne romane per farsi belle? Di cosa erano fatte le loro collane? Da dove venivano le pietre preziose che le ornavano? A tutte queste domande risponderà la visita del Museo. I bambini potranno poi realizzare un gioiello speciale in lamina di rame e pietre naturali apprendendo la tecnica dello sbalzo
a cura di Coopculture
9 febbraio ore 11
Crypta Balbi
bambini 3-5 anni
Storia di una chiave, una lucerna, tre dadi e altri oggetti
Cosa usavano gli antichi Romani per chiudere le porte, per accendere la luce, per giocare e per fare tutte quelle cose che si fanno ogni giorno? Ce lo raccontano i reperti della Crypta Balbi che sfideranno i bambini a riconoscere tutti quegli oggetti che fanno parte della vita di oggi e di ieri.
a cura del Servizio Educativo
15 marzo ore 11
Palazzo Altemps
bambini 6-11 anni
Sulla cima dell’Olimpo
Giove è il papà di una grande famiglia ed è orgoglioso di presentare i suoi componenti, ognuno con la propria storia: Venere che si rifiuta di sposare Efesto, Apollo e la sua “movimentata” storia d’amore con Dafne, le avventure di Dioniso contro i pirati e l’incontro con la bella Arianna… I bambini scopriranno queste divinità con l’aiuto di un grande libro tridimensionale per poi riconoscerle nelle statue e nei rilievi del Museo; starà poi a loro realizzare un biglietto “pop-up” sul magico mondo dell’Olimpo
a cura di Coopculture
19 aprile ore 16
Palazzo Massimo
bambini 5-10 anni
Suoni e profumi nel giardino dipinto
Quali alberi, animali e fiori animano il giardino dipinto di Livia? A guidarci alla loro ricerca saranno suoni e profumi, insieme a speciali carte da gioco, in un laboratorio multisensoriale per stimolare curiosità e capacità di osservazione.
a cura del Servizio Educativo
17 maggio ore 11
Terme di Diocleziano
bambini 18-36 mesi
Piccoli passi da gigante
Una speciale visita gioco dedicata ai piccolissimi dai 18 ai 36 mesi, per accompagnarli nei loro primi passi alla scoperta di un museo e delle sue meraviglie: statue, colonne, capitelli, ma anche sfingi, centauri; cose nuove e parole nuove. Perché per visitare un museo, non è mai troppo presto.
a cura del Servizio Educativo
Modalità di partecipazione
Informazioni al numero 06.39967700
Partecipazione gratuita + biglietto d’ingresso come da tariffario (gratuito under 18)
Prenotazione obbligatoria entro le ore 19.00 del venerdì precedente l’iniziativa all’indirizzo: mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it
QUANDO: dal 17 novembre 2019 al 17 maggio 2020
DOVE: 4 sedi del Museo Nazionale Romano
ETA’ CONSIGLIATA: 5-12 anni
COSTO: attività gratuita + biglietto d’ingresso al museo (gratuito under 18)
PRENOTAZIONI: mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it
Vorrei sapere come fare per iscrivere la bambina di 6 anni ai percorsi qui descritti
Gentile Ornella può scrivere una mail all’indirizzo indicato nell’articolo alla voce PRENOTAZIONI. Un saluto Marina
Salve volevo info per l attività di domenica alle terme di Diocleziano 🙂 sab 17 grazie mille
Gentile Giulia, per prenotare qui di seguito i recapiti
Informazioni al numero 06.39967700
Partecipazione gratuita + biglietto d’ingresso come da tariffario (gratuito under 18)
Prenotazione obbligatoria entro le ore 19.00 del venerdì precedente l’iniziativa all’indirizzo: mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it