Visita guidata per bambini al Museo Bilotti di Roma

Visita guidata per bambini al Museo Bilotti di Roma

Visita guidata e laboratorio didattico per bambini al Museo Bilotti di Roma pr conoscere le opere di De Chirico.

L’indagine sull’opera di Giorgio de Chirico inizia dall’osservazione dei quadri contenuti nel Museo, invitando i bambini a ragionare sui singoli elementi che compongono le tele.

L’operatore museale conduce la visita guidata portando con sé una valigetta nella quale ci sono vari oggetti (ad esempio un piccolo souvenir, un biscotto, un pacchetto di fiammiferi, ecc…): essi verranno tirati fuori di volta in volta e utilizzati per spiegare con esempi concreti e accessibili i principali aspetti delle opere di De Chirico, come lo spazio vuoto e dilatato (interno ed esterno), gli oggetti straniati e silenti, l’enigma e il mistero, il tempo e la storia, l’antichità classica. I bambini useranno gli oggetti reali per comporre le loro opere metafisiche, che saranno dall’operatore fotografate ed inviate via email ai genitori.

In ultimo i bambini saranno divisi in due squadre e coinvolti in una caccia al tesoro, alla ricerca degli oggetti mostrati dall’operatore negli stessi quadri di De Chirico.
Museo Carlo Bilotti (Villa Borgese)

Quando: Domenica 15 novembre 2015 ore 15:30 – Durata: 1 ora e 45′
Minimo 10, massimo 20 partecipanti
Costo: € 7,00 a partecipante
Ingresso al museo gratuito

Info e prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria Coop. A.L.I.C.E. dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 06 4815678 – 335 5822433

Roma dei Bambini

Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *