Mostre per bambini: Barocco a Roma – LA MERAVIGLIA DELLE ARTI

Dal 1 aprile al 26 luglio 2015 Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla presenta un’ambiziosa operazione culturale che ha il suo centro propulsore nella mostra Barocco a Roma.

La mostra Barocco a Roma. La meraviglia delle arti, documenta il percorso artistico e intellettuale che ha reso Roma la ‘capitale’ del Barocco e modello per le grandi città d’Europa e Oltreoceano proponendo al pubblico numerosi capolavori dell’arte barocca: Ritratto di Costanza Bonarelli di Gian Lorenzo Bernini, Atalanta e Ippomene di Guido Reni, Trionfo di Bacco di Pietro da Cortona, Santa Maria Maddalena penitente di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, Il Tempo vinto dall’Amore e dalla Bellezza di Simon Vouet, i bozzetti del Bernini per le statue di ponte Sant’Angelo e per l’Estasi di Santa Teresa, il prezioso arazzo Mosè fanciullo calpesta la corona del faraone su cartone di Nicolas Poussin nonché disegni progettuali di Francesco Borromini e Pietro da Cortona. Grazie all’intervento di restauro sostenuto dalla Fondazione Roma-Arte-Musei sarà inoltre possibile ammirare gli Angeli musici di Giovanni Lanfranco, opere sopravvissute all’incendio ottocentesco della Chiesa dei Cappuccini a Roma.

Ad attendere i bambini tante attività didattiche e laboratoriali che offriranno la possibilità di immergersi nel mondo del Barocco.

Per ogni bambino che partecipa al laboratorio un simpatico omaggio d’artista

BAROCCO É PER ME…
Domenica 3 maggio, ore 11.00

Una scatola piena di parole e tanti diversi materiali da toccare e osservare serviranno ai bambini per rispondere alla domanda: “Cosa è per me il Barocco?” I termini scelti, associati ai diversi materiali, creeranno una personale interpretazione del Barocco tutta da guardare e sfogliare in un album speciale!


 

MAMMA CHE MOSTRA! UN PENTAGRAMMA DI COLORI
Festa della mamma – Domenica 10 maggio, ore 11.00

Laboratorio creativo dedicato alle mamme e ai bambini (età consigliata dai 4 anni in su).
La musica barocca, così come le altre forme d’arte del periodo, puntava a stupire e a divertire l’ascoltatore; è proprio con l’approccio di chi si vuole divertire che accompagniamo i bambini in laboratorio per giocare tracciando spontaneamente segni, punti e linee al ritmo della musica.
Quello che creeranno sarà una grande opera musicolorata dedicata alla mamma!


SELFIE AD ARTE
Domenica 17 maggio, ore 11.00

L’arte è da sempre strumento per esprimere sentimenti attraverso il volto umano. In particolare il Barocco è tutto un germogliare di espressioni e di passioni nei personaggi rappresentati. Gian Lorenzo Bernini è stato capace di fissare sul marmo lo sforzo di David, l’estasi di Santa Teresa o l’urlo di un dannato… Sperimentiamo insieme le potenzialità del volto esercitandoci nella rappresentazione delle espressioni allo specchio e fotografandoci in curiosi selfie.


CON GLI OCCHI DI GALILEO
Domenica 24 maggio, ore 11.00

Immaginiamo di guardare la luna come fece per la prima volta Galileo Galilei con il suo cannocchiale, quando scoprì con meraviglia che non era una sfera liscia e perfetta, come si credeva allora, ma che la sua superficie era piena di monti e valli.
Prendiamo una pietra e osserviamola attentamente, perdiamoci nel suo infinitamente piccolo, studiamo i suoi diversi particolari e per ricordarli disegniamoli a matita, come fece Galileo.


BERNINI A TUTTO TONDO
Domenica 31 maggio, ore 11.00

Osserviamo sculture e bozzetti presenti in mostra da sopra e da sotto, giriamogli intorno a 360°, non facciamoci scappare nessun punto di vista! In laboratorio concentriamoci sul busto di Sant’Ambrogio, opera di Gian Lorenzo Bernini, e ricreiamolo tutto a modo nostro, come artisti cubisti.
Tariffe
Visita animata + laboratorio per bambini € 12,00
Tutte le domeniche alle ore 11.00 (da domenica 12 aprile a domenica 31 maggio).
L’attività è consigliata ai bambini dai 6 ai 12 anni e prevede la visita in mostra con il laboratorio. Mentre i bambini prendono parte al laboratorio, gli adulti (max 2) possono visitare la mostra con il biglietto ridotto di € 10,00 (max 25 bambini, prenotazione consigliata)

Per info. e prenotazioni
T. 06.22761260
(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00. Chiuso domenica e festivi)
Per informazioni è inoltre attiva l’email mostrabarocco@civita.it

Dove: Palazzo Cipolla – Via del Corso 320, Roma

[mappress mapid=”504″]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE