Uno dei luoghi più belli per fare una gita scolastica vicino Roma è il Giardino di Ninfa a cui associare il borgo medioevale di Sermoneta in provincia di Latina.
Una gita tra alberi secolari e suggestivi paesaggi durante la mattinata che sarà dedicata ai Giardini di Ninfa e a seguire alla vicina abbazia di Valvisciolo, eretta nell’VIII secolo da monaci greci, in seguito passata sotto la tutela dei Templari nel XIII secolo.
La leggenda di questo luogo sacro si lega strettamente all’ordine dei Templari. Si narra infatti che nel 1314, nel momento in cui l’ultimo Gran Maestro Templare, Jaques de Molay, fu bruciato sul rogo le travi di questa chiesa si spezzarono da sole.
Dopo la pausa per il pranzo al sacco ci sposteremo di nuovo per andare a visitare il Castello Caetani, situato nel borgo medievale di Sermoneta.
Le sue rovine sono ammantate da un alone di mistero da quando la Santa Sede affidò nel XIII secolo alla famiglia baronale degli Annibaldi le città di Sermoneta, Bassiano, San Donato e altri territori annessi.
Il borgo, la collegiata di Santa Maria Assunta ed il castello Caetani si presentano oggi intatti e affascinanti, avvolti nel loro secolare e incantato silenzio: qui il tempo sembra essersi fermato, al punto che tutto il borgo è anche noto come “la Pompei del Medioevo“!
Informazioni sugli organizzatori
Sei sul sito www.romadeibambini.it un magazine d’informazione rivolto alle famiglie che raccoglie un elenco di attività testate e di qualità. In questa pagina ti consigliamo la gita per scolaresche a Ninfa e Sermoneta organizzata dall’associazione Romolo e Remo, costituita da guide turistiche autorizzate di Roma e da operatori didattici, cliccando su questo link www.mammacult.it andrai sul sito di Mammacult un sistema di prenotazione semplice e veloce che ti aiuta a organizzare attività di qualità per i bambini dai 0 ai 15 anni durante tutto l’anno.