La Selvotta Parco natura e fattoria didattica a Formello

La Selvotta Parco natura e fattoria didattica si trova a Formello, alle porte di Roma, nel Parco di Veio. Questo Parco Natura ha un’area dedicata alla vita degli animali domestici per offrire al visitatore un’esperienza diretta nei confronti di animali comunemente chiamati “da cortile”, dei quali, il più delle volte, non si ha quasi mai una reale conoscenza.

I bambini potranno ammirare oltre alle comuni varietà di volatili e di ovini anche piccioni, galline, tacchini, conigli, faraone, daini, pecore, capre, asini, pavoni, maialini vietnamiti, alpaca e mucche scozzesi.

I bambini più piccoli inoltre potranno incontrare, nella fattoria dei coniglietti, animali di piccola taglia come coniglietti, porcellini d’india.

La caratteristica più interessante del Parco Natura la Selvotta è senz’altro il Centro rapaci che ospita circa venti specie diverse di rapaci notturni e diurni quali il falco Pellegrino, il Falco di Harris, il Barbagianni, la Civetta delle Nevi, il Gufo Reale, e tanti altri, che all’interno del Parco hanno la possibilità di vivere e riprodursi in un ambiente più naturale possibile.

Tra natura e storia il Parco Natura la Selvotta offre ai piccoli visitatori e ai genitori uno scorcio di vita etrusca grazie all’acquedotto della Selvotta, il più lungo ed importante del Lazio, un’opera tipicamente etrusca scavata nel tufo e realizzata con la metodologia più classica cioè con alcuni blocchi tufacei, perfettamente rettangolari, in cui l’acqua procede a pelo libero (non in pressione), e arriva al punto di utilizzo per caduta con lo scopo di raccogliere, conservare, decantare e distribuire l’acqua stessa.

Il parco suggerisce per le famiglie un itinerario ben preciso per non perdere nessuna attività:

Ore 10.00 Apertura
Ore 11.00 Animazione per bambini con spettacoli di magia (a richiesta per l’eventuale disponibilità)
Ore 12.00 Visita acquedotto etrusco con archeologo del Parco
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 14:30 Giro a cavallo per bambini (a richiesta per l’eventuale disponibilità)
Ore 15.30 Contatto diretto con gli animali della fattoria (capre,pecore,galline,ecc)
Ore 16.00 Accostamento al cavallo
Ore 16.15 Dimostrazione voli rapaci con addestratore
Ore 17.00 Contatto diretto con alcuni esemplari di rapaci
Ore 17.00 Contatto diretto con coniglietti
Gli orari possono subire, per motivi organizzativi, variazioni anche senza preavviso.

 

Per maggiori informazioni:

Parco Natura La Selvotta – Via della Selvotta 25 – Formello (RM)
Telefono: 338.73.24.501
http://www.parconaturalaselvotta.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.