VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA VIVE

Nel periodo delle festività e nei fine settimana di gennaio iniziative speciali e percorsi guidati alla scoperta dei monumenti italiani APERTURE SERALI STRAORDINARIE FINO AL 30 DICEMBRE 2021 VISITE ANIMATE PER FAMIGLIE E BAMBINI FINO AL 9 GENNAIO 2022 VISITE GUIDATE NEI WEEKEND DAL 2 GENNAIO 2022

Il nuovo Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia (VIVE), diretto da Edith Gabrielli, riunisce un patrimonio museale tra i più rappresentativi e visitati d’Italia, parte integrante dell’immaginario collettivo. Il VIVE propone un fitto programma di aperture straordinarie e di attività per bambini e famiglie che consentiranno di vivere delle esperienze pensate su misura per tutto il periodo delle festività natalizie, dal 26 dicembre 2021 fino al 9 gennaio 2022 e non solo. Dal 2 gennaio 2022, infatti, a queste attività si aggiungeranno nuovi percorsi guidati durante il weekend.

«Il Vittoriano e Palazzo Venezia si trovano esattamente al centro di Roma, la capitale d’Italia – dichiara Edith Gabrielli, direttore generale del VIVE. Nei mesi precedenti abbiamo continuato a registrare l’affetto e l’interesse del pubblico, attraverso numeri veramente rimarchevoli. Questi giorni di festa servono a ribadire due valori essenziali nella nostra conduzione museale, l’accessibilità e l’inclusione. Allora come oggi, questi due edifici raccontano la nostra storia e la nostra identità, di cittadini italiani ed europei. Anche per questo conoscere il VIVE, cioè il Vittoriano e Palazzo Venezia, significherà conoscere meglio noi stessi».

VISITE ANIMATE PER FAMIGLIE E BAMBINI

Dal 28 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 bambini e famiglie avranno la possibilità di accedere gratuitamente ad un fitto programma di visite animate e appuntamenti speciali, anche in Lingua dei segni italiana, per conoscere in maniera attiva e partecipata due tra i monumenti più noti d’Italia.

VIVE in una mappa

Un giardino pensile, un mercato, una gigantesca scenografia, addirittura uno spartitraffico: sfogliare le mappe di Piazza Venezia, non importa se reali o immaginate, è come guardare un albo di storia illustrata. Un percorso tra le architetture rinascimentali di Palazzo Venezia e la modernità del Vittoriano, per scoprire le vicende storiche e artistiche che hanno trasformato questi luoghi in vere e proprie icone. E insieme costruire una mappa emotiva di famiglia, dove rendere visibili i dettagli, i colori, le suggestioni e le impressioni che più hanno catturato la nostra attenzione.

Cartoline da Palazzo Venezia

Un percorso speciale dedicato alla scoperta di Palazzo Venezia attraverso una narrazione animata pensata appositamente per grandi e piccoli insieme. Partiremo per un viaggio nel tempo, attraverseremo giardini, loggiati e saloni monumentali, immagineremo la vita a palazzo nel corso dei secoli attraverso l’arte, la musica e la letteratura e, come dei viaggiatori di altre epoche, i partecipanti potranno realizzare colorate cartoline illustrate in cui reinventare gli ambienti esplorati.

Vittoriano tra arte e architettura

Simbolo dell’Italia unita e poi dell’Italia repubblicana, il Vittoriano è un luogo dell’immaginario collettivo. Nato come progetto artistico di avanguardia, nuovo foro moderno, ha fatto poi da scenografia per innumerevoli film e programmi televisivi. Una visita suggestiva per esplorare insieme i grandi spazi del Vittoriano, ripercorrere la sua storia e scoprire analogie e differenze con l’arte e l’architettura del passato. Come in un puzzle, i partecipanti potranno rielaborare graficamente l’iconica immagine del Vittoriano, ispirati dallo sguardo di artisti e architetti.

Per le visite animate è consigliata la prenotazione via mail a: vi-ve.edu@beniculturali.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.