Bambini e famiglie alla scoperta dell’Area del Porto Di Traiano

Nuova opportunità per le famiglie romane di conoscere la regione, grazie al Progetto Navigare il Territorio, un piano d’incontri per rivalutare la zona di Fiumicino e in particolare l’area archeologica del Porto di Traiano .

navigare il territorio

Dopo la pausa estiva, riapre al pubblico, triplicando l’offerta, il Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino.

Tutti i fine settimana, a partire dal prossimo sabato e fino al 30 ottobre, e con la novita dell’aggiunta del giovedi, sarà possibile visitare, dalle 11 alle 18, l’unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo.

Torna, infatti, “Navigare il Territorio” il progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche organizzato e gestito da Aeroporti di Roma e promosso dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, in collaborazione con la Città di Fiumicino e con la Rete scolastica Progetto Tirreno – Eco-Schools.

Moltissime le novità: in programma visite guidate e ‪laboratori per i più piccoli e le loro famiglie (“Mammatime”, un percorso dedicato alle mamme con i loro piccoli), per “viaggiare” giocando e divertendosi nell’antica Roma, ma anche per trascorrere una piacevole giornata in ‪relax tra i tesori del porto.

Per i bambini dai 6 ai 13 anni sarà lasciato ampio spazio alla creatività grazie ai laboratori, come:

  • Piccoli archeologi crescono;
  • Prepariamo la granita dell’Antica Roma;
  • il mondo delle api e degli insetti;
  • Dipingo come Apollodoro sulla tecnica dell’affresco.

I tesori del Porto saranno disponibili anche per i passeggeri del Leonardo da Vinci in transito: nei giorni di apertura infatti, sarà operativa al Terminal 3, livello Partenze, una navetta gratuita per raggiungere il Parco archeologico in pochi minuti direttamente dall’aeroporto.

 

Porto di Traiano

Il calendario con tutti gli eventi lo trovate cliccando qui

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Prenotazione obbligatoria

Come arrivare

Il Parco archeologico si trova in via portuense km 25.600 – cancello d’ingresso sotto il viadotto di Via dell’Aeroporto di Fiumicino (SS 296) a Fiumicino
Con la Navetta Gratuita dall’Aeroporto al Parco

dal Terminal 3 – area partenze, davanti all’ingresso 5 – ai minuti 00 e 30
dal Parco archeologico ai minuti 15 e 45.
In Treno

Fiumicino è servita dalle Ferrovie dello Stato tramite il treno Leonardo Express da Stazione Termini con frequenza ogni 30’ circa e dal Treno Metropolitano FR1 con frequenza ogni 15’ circa. Per verificare gli orari, consultare il sito www.trenitalia.com –  www.ferroviedellostato.it   tel. 06.44101 o 892021

A bordo del Leonardo express e del regionale FL1 viaggiano gratis:
• i bimbi d’età inferiore ai quattro anni;
• i ragazzi di età compresa tra 4 e 12 anni non compiuti in ragione di un ragazzo per adulto pagante;
• i piccoli animali domestici nel trasportino.

Dalla stazione di Fiumicino Aeroporto è possibile usufruire la Navetta gratuita per il Parco Archeologico
In macchina

L’area del Porto di Traiano non ha parcheggio.

I visitatori del Parco Archeologico possono sostare al Parcheggio Breve Sosta di fronte al Terminal 3, al prezzo speciale di 2 euro e fruire della Navetta gratuita per il Parco archeologico.
Il personale della navetta fornirà il tagliando per usufruire di questa speciale tariffa.

Il sabato e la domenica i visitatori potranno usufruire gratuitamente di una visita guidata accompagnati dal personale del Parco nei seguenti orari:
– il giovedì alle ore 11.30 e 15.30;
– il sabato e la domenica alle ore 11.30, 12.30, 15.30, 16.30.

Per esigenze organizzative chiediamo di effettuare la prenotazione per i gruppi composti da più di 10 persone.

I laboratori e le attività didattiche sono invece a numero chiuso, è consigliabile quindi la prenotazione.

Per conoscere le tematiche e gli orari e per effettuare una prenotazione è necessario inviare una mail a prenotazioni@navigareilterritorio.it o contattare il centralino della Fondazione Benetton al +39.0422.5121

 

Per poter visitare il sito in giorni diversi da quelli indicati è necessario prendere contatto con il personale di vigilanza effettuando la prenotazione al numero 06.6529192  o  all’indirizzo e-mail:  ssba-rm.museodellenavi@beniculturali.it

 

Un commento su “Bambini e famiglie alla scoperta dell’Area del Porto Di Traiano”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.