STORIE DI PLASTICA

Sulla scia del successo dello scorso anno, la rassegna STORIE DI PLASTICA ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Fuori Contesto torna con un’edizione 2021 più green che mai: un mese di nuove storie, racconti e attività per un pubblico sempre più vasto.

Dal 3 al 31 maggio, nell’ambito dell’annualità 2021 dell’ “Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020- 2021- 2022”, STORIE DI PLASTICA invita famiglie, scuole e bambini ad intraprendere insieme un nuovo percorso sul tema della plastica, che li porti a riflettere sulla possibilità di costruire insieme un nuovo futuro – senza plastica – attraverso il contenimento dei consumi e dell’inquinamento. Nel corso degli appuntamenti, artisti ed esperti del settore condurranno laboratori ed incontri, dove tra gioco, fantasia ed arte si potrà giocare e creare nuovi modi alternativi e sostenibili di pensare il nostro pianeta.

Nel progettare l’edizione 2021, l’Associazione Culturale Fuori Contesto ha posto il focus artistico e scientifico della manifestazione nell’idea di un non consumo della plastica e dei suoi concreti e quotidiani risvolti positivi, con un’accurata attenzione agli obiettivi educativi ed ecologici delle attività. La plastica diventa qui un pretesto per raccontare nuove storie, immaginando un mondo meno inquinato, senza nuova plastica: «quello di STORIE DI PLASTICA è uno sguardo attento alla società, all’ambiente e al futuro, dove l’arte può giocare un ruolo importante nell’educare adulti e bambini a non usare la plastica, in un modo nuovo, creativo, divergente per il benessere del nostro pianeta» -così Emilia Martinelli, direttrice artistica di Fuori Contesto.

Quest’anno il cartellone di STORIE DI PLASTICA unisce attività a distanza per le scuole e laboratori in presenza aperti al territorio. Dal 3 al 31 maggio 2021, sono quattro gli imperdibili appuntamenti in calendario ogni sabato dalle ore 10.00 alle 11.30 presso la Biblioteca “Casa del Parco” di Roma (via della Pineta Sacchetti 78).

Si inizia l’8 maggio con TEATRO DI PLASTICA, a cura di Francesca Mosca: un laboratorio di riciclo creativo rivolto ad adulti e bambini, ispirato all’uso di materiali alternativi alla plastica, al nostro pianeta, al mare, al Parco del Pineto, alla sua vita e al suo mantenimento.

La seconda data da salvare in agenda è quella del 15 maggio, con il Collettivo Nemo che con il laboratorio SCARTI presenterà il processo di costruzione di piccoli terrari attraverso l’utilizzo di materiali di scarto con la possibilità di creare insieme un’azione comunitaria di riciclo.
I laboratori si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme di igiene e di distanziamento sociale previste per l’emergenza Covid-19.

Sabato 22 maggio si danzerà con LA GOCCIA RIBELLE, laboratorio di Danceability a cura di Eleonora Tregambe rivolto ai bambini e dove immaginare un mondo diverso. Una danza per tutti, dove ognuno potrà liberare la propria creatività e raccontare la sua storia in movimento giocando con la fantasia e l’immaginazione.

A chiudere la rassegna, il 29 maggio, un secondo appuntamento di TEATRO DI PLASTICA, sempre a cura di Francesca Mosca, per proporre ad adulti e bambini stimoli creativi sull’idea di riciclo per realizzare insieme creazioni ispirate al tema ambientale.

Anche in questo momento di emergenza Covid-19 le attività con le scuole non si fermano. L’ass. Fuori Contesto coinvolgerà le scuole del territorio con laboratori a distanza mostrando nelle classi il video “Un po’ più lontano”, dedicato al tema della natura con lo sguardo ad un futuro senza plastica. A seguire, i bambini delle scuole coinvolte, guidati da un tutorial, realizzeranno disegni e materiale grafico per la creazione del gioco “Memorie di plastica” destinato ad essere distribuito in tutte le scuole di Roma.
“Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020- 2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE”
__________________________
I laboratori presso la biblioteca Casa del Parco sono su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: info@fuoricontesto.it
N. B.: I laboratori avranno luogo presso il cortile esterno della Biblioteca “Casa del Parco” e non si svolgeranno in caso di pioggia.

QUANDO: Dal 3 al 31 maggio. Prossimi appuntamenti sabato 22 e 29 maggio
DOVE: ROMA- BIBLIOTECA CASA DEL PARCO (Via della Pineta Sacchetti, 78)
ETA’ CONSIGLIATA: 6-11 anni
COSTO: gratuito
PRENOTAZIONI: info@fuoricontesto.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.