Tutti a scuola in bicicletta con il Bike to school day

Tutti a scuola in bicicletta con il Bike to school day

Il 29 novembre la città di Roma parteciperà all’evento Bike to school nel quale ragazzi e bambini  per una mattina si riappropieranno delle strade cittadine andando a scuola in bicicletta.

La sfida è quella di accompagnare i bambini a scuola in bici tra  il traffico romano mettendo in piedi quella che si chiama una critical mass: un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (massa), invade le strade normalmente usate dal traffico automobilistico.

Dalle 8 alle 9 del mattino molte scuole romane saranno protagoniste dell’evento, con l’obiettivo di  creare la massa capace di occupare le carreggiate e portare in sicurezza i piccoli a scuola. Il ‘Bike to school day’, è un evento nazionale che quest’anno coinvolge quattro città: Milano, Roma, Bologna e Napoli.

A Roma l’idea si è estesa ad altre scuole dopo l’impegno della Scuola Di Donato che, sostenuta dalla  Associazione dei genitori della scuola Di Donato, già da anni è protagonista dell’evento.
Bike to school day è sostenuto da tantissimi volontari: da semplici cittandini amanti della bici, ai componenti dell’associazione #Salvaciclisti e delle Ciclofficine che scorteranno i gruppi di genitori e bambini per le strade cittadine, per collaborare alla diffusione della cultura della bicicletta come mezzo di locomozione, sano e civile.
Di seguito le scuole che aderiranno all’iniziativa:
I mun: Di Donato, Bonghi-Vittorino, Celio Azzurro-Nido San Gregorio; Pistelli; Regina margherita/badini
V mun: Pisacane;
VII mun: Giardinieri;
VIII mun: Cesare Battisti; Principe di piemonte;
IX mun: Tosi; Boltar IC Indro Montanelli
XIV: Trionfale;
XV: Merelli e Il Mondo Incantato;

Se vuoi aderire/partecipare scrivi a : biketoschoolroma@gmail.com
Oppure visita la pagina Facebook :
  www.facebook.com/biketoschoolroma

Percorsi:
Primo percorso – Appuntamento alle 8:00 a piazza di Santa Croce in Gerusalemme, davanti alla basilica. Qui convergeranno il gruppo di ciclisti proveniente dal Pigneto e quello proveniente da San Giovanni.
Si percorrerà via di Santa Croce in Gerusalemme e sono previste due fermate per raccogliere altri partecipanti. Prima fermata all’angolo con via Statilia ore 8:15 (congiunzione con il gruppo proveniente da San Lorenzo). Seconda fermata all’angolo con viale Manzoni ore 8:20. Arrivo previsto a scuola per le 8:30.

Secondo percorso – Appuntamento a santa Maria Maggiore alle 8:00, si scende per via Carlo Alberto. Prima fermata alle 8:15 a piazza Vittorio Emanuele (al cancello nord- di fronte a Via Carlo Alberto). Si percorrerà la piazza attraverso i giardini. Seconda fermata al cancello dei giardini dal lato di Via Conte Verde alle 8:20. Arrivo previsto a scuola per le 8:30.

Per informazioni contattare i referenti di zona.
ZONA SAN GIOVANNI- Anna Becchi annabecchi@gmail.com
ZONA PIGNETO- Guido Musillo guidomusillo@yahoo.it
ZONA SAN LORENZO- Lisa Francovich lisa.francovich@gmail.com
ZONA ESQUILINO- Carla Ancora karlanco@hotmail.com

INDOSSATTE GIUBBOTTI FOSFORESCENTI (QUELLI CHE TUTTI ABBIAMO IN MACCHINA).
Si chiederà alla scuola di ospitare le biciclette dei bambini sotto i portici.
La mappa dei percorsi: https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zUKBnEohWdqg.ktoxBlzKMa5M

Lascia un commento

Noi amiamo i commenti costruttivi e ti ricordiamo che siamo un magazine non organiziamo direttamente gli eventi che trovi in questo sito
Non ci sono commenti! lascia un commento commenta questo articolo!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *