Re boat race – la regata di barche costruite con materiai di riuso

Ritorna, alla sua VI edizione, l’evento più pazzo e colorato di fine estate, la RE BOAT RACE, la regata di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e riuso in un’ottica di riciclo – oggi TROFEO EUROMA2 – che si svolgerà nel Parco Centrale del Lago dell’EUR di ROMA sabato 12 e domenica 13 settembre 2015.

La VI edizione sarà come di consueto anticipata dall’allestimento di un grande spazio di cantiere, il CANTIERE DELLE RE BOAT, in occasione della XXI edizione de LA CITTA’ IN TASCA – cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma – in cui sarà possibile dal 4 al 12 settembre – al Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina, 10 – assemblare, le proprie imbarcazioni a impatto zero. Fermo restando che un nuovo cantiere si aprirà dal 9 al 12 settembre al Centro Commerciale EUROMA 2 nel contesto della II edizione de LE VOCI DEL BOSCO, Urban Art, Music & Creativity Lab per una cultura della sostenibilità.

L’allegria e la creatività hanno costituito la base del successo di uno dei progetti, sul territorio locale e nazionale, più innovativi nel campo dell’eco-sostenibilità. La prima e unica regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiale riciclato, che vive esclusivamente dei contributi delle imprese private e della collaborazione di tanti volontari, continua a esistere solo per un motivo: le tante richieste che arrivano dalla gente comune – genitori, sportivi, ecologisti – ci danno la forza per ripetere l’iniziativa, nonostante le tante difficoltà.

Alla base del progetto, c’è la volontà di dare consapevolezza, alle nuove generazioni e a tutti i partecipanti, dei concetti di “tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile” con l’obiettivo sostanziale di migliorare la qualità della vita; è per questo che il Leitmotiv che ha guidato la Re Boat Race in queste stagioni è stato scegliere l’attuazione di percorsi virtuosi per rendere risorsa e riportare a nuova vita il legno, la plastica, la carta e il cartone.
Re Boat Race – lo ricordiamo – è una divertente prova sportiva, ma non solo… è una sfida di design artistico, dalle soluzioni innovative, di artigianale manualità e soprattutto ecologista, che ogni anno attira appassionati e curiosi che vogliono cimentarsi in questa divertente attività. Team composti da famiglie, aziende, gruppi di amici si sfidano a colpi di bottiglie, cartoni del latte e altri materiali di riciclo in una regata assolutamente innovativa.

Unico requisito: tanta, tanta fantasia perché la propria barca sia “colorata e folle”, meravigli il pubblico, galleggi e vada molto veloce solo con energia pulita.
Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni, costruite con “componenti” di recupero e riciclo, che si sfideranno in questa affascinante e divertente regata, riceveranno “speciali” trofei e l’attestato di “ciurma + green del pianeta”!

Quando e dove: Parco Centrale del Lago dell’EUR di ROMA sabato 12 e domenica 13 settembre 2015

Per saperne di più reboat race

Un commento su “Re boat race – la regata di barche costruite con materiai di riuso

  1. pessima informazione (parlo di quella dell’evento non di voi) da nessuna è indicato da che ora a che ora si svolge la regata. Peccato, forse qualcuno di voi potrebbe avvisarli! Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE