Professione baby sitter, una scuola per imparare a Ostia

PROFESSIONE BABY SITTER.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER TATA TRAINING,
LA SCUOLA E AGENZIA DI TATE E BABY SITTER DEL NIDO “DIRE FARE GIOCARE” PATROCINATA DA ROMA CAPITALE – MUNICIPIO X

Parte a Ostia (Roma) il 29 novembre TATA TRAINING, una scuola di formazione e specializzazione per baby sitter competenti e certificate combinata con un servizio di agenzia di alta qualità per le famiglie del Municipio X.

TATA TRAINING è un progetto che nasce dal desiderio del nido Dire Fare Giocare di promuovere la cultura dell’infanzia e di valorizzare il ruolo educativo delle tate e delle baby sitter offrendo loro la riconosciuta qualificazione professionale e fornendo alle famiglie la concreta possibilità di selezionare figure preparate e competenti cui affidare i propri figli. TATA TRAINING è un corso di specializzazione che si rivolge alle future tate e baby sitter, combinato con un servizio di agenzia per i genitori che si trovano nel difficile momento di cercare e selezionare la persona giusta per i propri bambini e la propria famiglia.
Nell’attuale organizzazione sociale che vede entrambi i genitori lavoratori e in cui le donne, per scelta o necessità, rientrano a lavoro molto presto dopo la maternità, le baby sitter si rendono sempre più necessarie, specie in un contesto che vede crescere il numero di famiglie monogenitoriali e di nuclei carenti di aiuti familiari (ad esempio perché i nonni sono anziani o assenti o perché le famiglie di origine sono lontane).

“Baby sitter non si nasce: un lavoro così importante non può essere improvvisato. Occorrono sensibilità, esperienza e soprattutto formazione”, così parlano Cristina Ragaini e Daniela Arborini, direttrice l’una e coordinatrice l’altra del Nido Dire Fare Giocare di Ostia. “La relazione di fiducia che instauriamo nella quotidianità con le mamme e i papà attraverso la nostra attività del nido, ci porta a essere per i genitori un naturale punto di riferimento. Molto spesso ci chiedono opinioni e suggerimenti, tra cui proprio l’indicazione di una baby sitter. Le richieste sono diverse, a seconda delle esigenze, ma ciò che vale per tutti è una priorità: il bisogno di lasciare i propri figli nelle mani di persone affidabili ed esperte”. Proseguono quindi spiegando le ragioni che le hanno spinte a ideare il progetto: “Ci siamo accorte che non bastava suggerire dei nomi. Volevamo avere la certezza di offrire alle mamme e ai papà delle garanzie. E’ nata così l’idea di realizzare, parallelamente al nostro progetto educativo del nido, una scuola per tate e baby sitter in modo da avere la certezza di consigliare baby sitter e tate specializzate nel settore della puericoltura e della prima infanzia, con una formazione e una sensibilità adeguate all’importante ruolo che esse svolgono per i bambini, le famiglie, la società tutta!”.

Alle famiglie che sono alla ricerca di una baby sitter o una tata, TATA TRAINING offre la possibilità di attingere da un elenco di professioniste responsabili e preparate e di scegliere con serenità la persona che meglio si adatta alle proprie esigenze, con la certezza che si tratti in ogni caso di una professionista esperta, testata e certificata.

TATA TRAINING ha tra gli obiettivi principali quelli di:
qualificare e valorizzare una professione così importante ma sottostimata e troppo spesso improvvisata attraverso una scuola di specializzazione con docenti esperti in infanzia (psicologi, puericultori, formatori, educatori) che offra a chi la frequenta la competenza e la consapevolezza necessarie al ruolo di baby sitter
fornire una concreta opportunità nel settore dell’infanzia a chi vuole inserirsi o reinserirsi nel marcato del lavoro
dare un servizio di altissima qualità e affidabilità a quelle famiglie del Municipio X che si trovano a dover scegliere e individuare con serenità la persona più adatta a cui affidare i propri figli

tata-trainingTATA TRAINING: LA SCUOLA
Il corso di specializzazione si rivolge a coloro che cercano un’opportunità nel settore dell’infanzia e vogliono affrontare con serietà e preparazione un mestiere così importante e delicato. Possono frequentare sia persone alle prime armi, che vogliono acquisire competenze e professionalità ma anche chi ha già maturato esperienza nel settore della puericultura e della cura all’infanzia e che vuole approfondire la preparazione e avvalersi delle possibilità lavorative che TATA TRAINING offre. Il corso è aperto a donne e uomini di età tra i 18 e i 60 anni, in possesso di licenza media inferiore e con un’ottima conoscenza della lingua italiana. L’ammissione al corsi è sempre preceduta da un colloquio di preselezione e di valutazione di idoneità alla frequenza in cui sarà valutato anche il livello di preparazione e di esperienza.

TATA TRAINING propone ai suoi frequentanti 80 ore di percorso formativo suddiviso in 40 ore di formazione in aula tra lezioni teorico/frontali, laboratori e brainstorming e 40 ore di tirocini esperenziali a diretto contatto con i bambini in cui le future tate e baby sitter, tra osservazione e pratica, acquisiranno:

consapevolezza del proprio ruolo socio-educativo
competenze specifiche in ambito pedagogico, psicologico e sanitario
affidabilità, responsabilità e referenze
capacità di relazioni col bambino e con la famiglia

La formazione affronterà argomenti importanti come: il linguaggio, il gioco, l’aggressività, le norme igienico-sanitarie e l’igiene del bambino, la cura degli ambienti, il cibo, i rischi domestici, l’educazione, fino ad arrivare al necessario e indispensabile corso di disostruzione delle vie respiratorie a cura della Croce Rossa Italiana.

Al termine della formazione ai frequentanti verrà rilasciata una certificazione che darà loro diritto di essere inseriti in un esclusivo elenco di risorse competenti e fidate che saranno messe a contatto con le famiglie in cerca di baby sitter.
Perchè frequentare la scuola TATA TRAINING?
per avere una concreta opportunità lavorativa nel settore dell’infanzia ed entrare a far parte di una selezionata lista di tate e baby sitter fidate e formate che attraverso l’agenzia proporremo alle famiglie
per avvalersi di un servizio di tutoring continuo e ottenere suggerimenti e consigli anche al termine del trainig
per entrare in una community di baby sitter sul territorio del Municipio X che stimoli lo scambio di esperienze e che offra occasioni di riflessione e continuo aggiornamento professionale

TATA TRAINING: L’AGENZIA
Selezionare una baby sitter a cui affidare i propri figli è davvero difficile. L’agenzia di TATA TRAINING nasce proprio per supportare le mamme e i papà in questa ricerca e autarli a trovare persone motivate, affidabili ma soprattutto formate e consapevoli del loro ruolo. “La nostra scuola di fomazione per tate e baby sitter serve proprio a questo. Formare direttamente le baby sitter, vederle all’opera durante i tirocini ed esaminare le competenze che hanno acquisito durante l’intero training è certamente uno strumento conoscitivo che ci dà l’opportunità di conoscere di persona le candidate che proponiamo e questo rappresenta un grandissimo vantaggio circa la capacità di indirizzare le famiglie verso la scelta più giusta”.

Il primo corso di specializzazione partirà il 15 novembre. L’agenzia sarà dunque attiva a partire da gennaio 2015, a ridosso del termine della prima formazione. Il servizio di agenzia richiederà il versamento di una quota contributiva che consentirà di avere una consulenza per identificare le particolari esigenze in termini di giorni, orari, frequenza, ecc. a seguito della quale verrà avviata la personale selezione delle candidate o dei candidati.

IL NIDO DIRE FARE GIOCARE

Dire Fare Giocare è un nido privato del Municipio X convenzionato con Roma Capitale. Collocato nel mezzo di un’oasi verde nella campagna di Ostia Antica, il nido si contraddistingue per, la bellezza della struttura,  l’accuratezza del progetto educativo, la qualità dei servizi anche extrascolastici resi all’infanzia e alle famiglie.
“Il nostro modello educativo considera il bambino una persona «competente» che va messa nelle condizioni ottimali per scoprire i propri interessi e le proprie attitudini, esplorando il mondo attorno a sé. Portiamo avanti con passione un metodo educativo finalizzato alla crescita armonica dell’individuo, ci impegnamo in un continuo dialogo con le famiglie, fondamentale nel processo educativo inteso come circuito di pensieri, esperienze, competenze. Ci muove il desiderio e la necessità di trasmettere il più ampio messaggio secondo cui il tempo trascorso con i bambini è un tempo denso di significati e di valori”.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI SU COSTI, ORARI E CALENDARIO DIDATTICO
I soci di Roma dei bambini potranno usufruire di uno sconto del 10% sul costo del corso, presentando la tessera.

www.nidodirefaregiocare.it

TATA TRAINING
SCUOLA E AGENZIA DI TATE E BABY SITTER DEL NIDO DIRE FARE GIOCARE
Via di Piana Bella 30 – Ostia Antica
06.56.51.583 – 339.78.94.926 – 335.66.01.197
tatedirefaregiocare@gmail.com – www.nidodirefaregiocare.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE