In occasione delle festività pasquali si svolge quest’anno l’iniziativa La sorpresa è nei Musei promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
I musei civici saranno aperti anche a Pasqua e Pasquetta con una ricca offerta culturale di mostre, spettacoli, visite guidate e laboratori per bambini, con il pagamento del biglietto ordinario di ingresso al museo, salvo che non sia diversamente indicato.
La domenica di Pasqua, che quest’anno coincide con la prima domenica del mese, l’ingresso a tutti i musei civici è gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana (ad eccezione della mostra Magnum Manifesto al Museo dell’Ara Pacis).
I tanti appuntamenti con l’arte proseguono anche il lunedì di Pasquetta grazie all’apertura straordinaria di tutti i musei.
Da giovedì 29 marzo a lunedì 2 aprile sono in programma nei musei civici concerti e letture. Gli spettacoli prenderanno il via giovedì 29 marzo ore 16.00 al Museo Napoleonico con il concerto lirico per voce e pianoforte con la soprano Yesenia de los Ángeles Badilla Jiménez e la pianista Rosa Maria Giovinazzo, a cura dell’Ambasciata di Costa Rica. Venerdì 30 marzo il Museo Carlo Bilotti ospiterà alle ore 12.00 Racconti di Pasqua fra Resurrezione e Liberazione con Antonio Bannò, Angela Ciaburri e Alessandro Muller al violoncello, a cura di Teatro di Roma; al Museo Napoleonico è previsto alle ore 16.00 il concerto jazz di Aldo Bassi/Alessandro Bravo duo in collaborazione con Fondazione Musica per Roma; al Museo di Roma in Trastevere alle ore 16.00 il concerto di musica classica con il pianista Luca Lione a cura di Roma Tre Orchestra. Sabato 31 marzo avrà luogo alla Villa di Massenzio (Mausoleo di Romolo) alle ore 12.00 Racconti di Pasqua fra Resurrezione e Liberazione con Lorenzo Parrotto, Antonietta Bello, e Alessandro Muller al violoncello, a cura di Teatro di Roma; alla Centrale Montemartini alle ore 12.00 il concerto di MuSa Classica A tutto Bach a cura di Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo; al Museo Napoleonico alle ore 16.00 il concerto jazz Greg Burk/Federica Michisanti duo in collaborazione con Fondazione Musica per Roma; al Museo Carlo Bilotti alle ore 16.00 il concerto di musica classica con il pianista Giovanni Alvino a cura di Roma Tre Orchestra.
La domenica di Pasqua, 1° aprile, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina proporrà alle ore 16.00 Racconti di Pasqua fra Resurrezione e Liberazione, con Antonio Bannò, Alessandro Minati, e Alice Cortegiani al clarinetto, a cura di Teatro di Roma; mentre al Museo Carlo Bilotti si svolgerà alle ore 16.00 il concerto di musica classica con il pianista Michele Tozzetti a cura di Roma Tre Orchestra.
Vari sono gli eventi previsti il giorno di Pasquetta, lunedì 2 aprile: al Museo Carlo Bilotti alle ore 12.00 il concerto di MuSa Classica Le début du printemps en France a cura di Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo; al Museo Giovanni Barracco ore 12.00 il concerto di musica classica con Fabiola Gaudio, violino, e Marco Simonacci, violoncello, a cura di Roma Tre Orchestra; al Museo Pietro Canonica ore 12.00 Racconti di Pasqua fra Resurrezione e Liberazione con Alessandro Minati, Silvia Quondam, e Alice Cortegiani al clarinetto, a cura di Teatro di Roma; al Museo Napoleonico alle ore 16.00 il concerto di MuSa Jazz All that jazz… a cura di Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo.
In programma nei musei civici anche visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e l’apertura straordinaria di L’Ara com’era il giorno di Pasqua e Pasquetta.
In particolare, il Museo Civico di Zoologia, oltre ad insolite visite al museo previste il 2 aprile per la Pasquetta in famiglia, propone campus scientifici per bambini dai 5 ai 12 anni nelle date del 29 marzo, 30 marzo e 3 aprile, in occasione della chiusura delle scuole per le festività pasquali. I Campus scientifici proietteranno i giovani scienziati fra barriere coralline e grandi carnivori del nostro pianeta, per sperimentare e giocare con la scienza. Informazioni e prenotazioni su www.myosotisambiente.it
Infine, domenica 1 aprile il percorso di visita nell’Area Archeologica dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 17.30. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.
Ingresso ai musei civici con il biglietto ordinario, fatta eccezione per domenica 1 aprile in cui è previsto ingresso gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it
Indice dei contenuti
GLI EVENTI
MUSEO DELL’ARA PACIS
L’Ara Com’era
In occasione della Pasqua L’Ara Com’era, oltre a venerdì 30 e sabato 31 marzo, sarà straordinariamente aperta al pubblico anche il giorno 1 e 2 Aprile con orario 20.15-23.30 (ultimo ingresso ore 22.30).
Utilizzando particolari visori AR (Samsung GearVR) e la fotocamera dei device in essi inseriti, elementi virtuali ed elementi reali si fondono direttamente nel campo visivo dei visitatori conducendoli in una visita immersiva e multisensoriale all’altare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno dei più vasti imperi mai esistiti.
Giovedì 29 marzo
ore 16.00
MUSEO NAPOLEONICO
Concerto lirico voce e pianoforte
Musiche di F. Schubert, G. Rossini, P. Tosti, C. Debussy, E. Satie, S. Rachmaninov, R. Strauss, F. Mata, R. Sanz
Soprano: Yesenia de los Ángeles Badilla Jiménez
Pianoforte: Rosa Maria Giovinazzo
A cura dell’Ambasciata di Costa Rica
Venerdì 30 marzo
ore 12.00
MUSEO CARLO BILOTTI
Racconti di Pasqua fra Resurrezione e Liberazione
La resurrezione religiosa (brani tratti da Platone, Saramago e altri autori)
con Antonio Bannò e Angela Ciaburri. Alessandro Muller, violoncello
Un percorso di letture tra racconti e poesie articolato in quattro nuclei tematici: la resurrezione religiosa (con brani tratti da Platone, Saramago e altri autori); la resurrezione morale (con brani tratti dalle opere di Dostoevskij, Tolstoj e altri autori); la liberazione dall’oppressione come riscossa identitaria di un popolo (la rivoluzione irlandese della Pasqua del 1916, con brani tratti da Yeats, Joyce e altri autori irlandesi); la Pasqua come transizione di ‘luogo’, in cui verrà affrontato il tema dell’immigrazione (con brani tratti da Pasolini e altri autori).
A cura di Teatro di Roma
Ore 16.00
MUSEO NAPOLEONICO
Aldo Bassi/Alessandro Bravo duo
Il sodalizio artistico tra Aldo Bassi, uno dei migliori trombettisti jazz italiani in assoluto, ed il pianista Alessandro Bravo è ormai consolidato da moltissimi anni e di autentica affinità.
Il repertorio che propongono unisce la classicità di alcuni standards alla peculiarità di composizioni originali, passando per la riproposizione in chiave jazz di alcune delle più belle melodie composte da Pino Daniele.
Aldo Bassi, tromba e flicorno
Alessandro Bravo, pianoforte
In collaborazione con Fondazione Musica per Roma
ore 16.00
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Concerto di musica classica
J. Haydn: Andante con Variazioni in Fa minore Hob. XVII/6
F. Liszt: Ballata n. 2 S. 171
F. Chopin: Polacca Fantasia op. 61
R. Schumann: Sonata n. 2 op. 22
Luca Lione, pianista
A cura di Roma Tre Orchestra
Sabato 31 marzo
ore 12.00
VILLA DI MASSENZIO (MAUSOLEO DI ROMOLO)
Racconti di Pasqua fra Resurrezione e Liberazione
La liberazione dall’oppressione come riscossa identitaria di un popolo (brani tratti da Yeats, Joyce e altri autori irlandesi).
con Lorenzo Parrotto e Antonietta Bello. Alessandro Muller, violoncello
Un percorso di letture tra racconti e poesie articolato in quattro nuclei tematici: la resurrezione religiosa (con brani tratti da Platone, Saramago e altri autori); la resurrezione morale (con brani tratti dalle opere di Dostoevskij, Tolstoj e altri autori); la liberazione dall’oppressione come riscossa identitaria di un popolo (la rivoluzione irlandese della Pasqua del 1916, con brani tratti da Yeats, Joyce e altri autori irlandesi); la Pasqua come transizione di ‘luogo’, in cui verrà affrontato il tema dell’immigrazione (con brani tratti da Pasolini e altri autori).
A cura di Teatro di Roma
Ore 12.00
CENTRALE MONTEMARTINI
MuSa – Musica Sapienza
MuSa Classica presenta “A tutto Bach”
Con Alessandro Avallone – flauto, Antonello Rubini – violoncello, Daniele Gorla – violino
A cura di Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo
Ore 16.00
MUSEO NAPOLEONICO
Greg Burk/Federica Michisanti Duo
Greg Burk, pianista e compositore americano da anni residente a Roma, è cresciuto agli insegnamenti di maestri leggendari come George Russell e Paul Bley.È uno dei pianisti più originali presenti sulla scena jazzistica odierna. Federica Michisanti, giovane contrabbassista e compositrice, è sicuramente uno dei più interessanti giovani talenti del Jazz italiano. Insieme daranno vita ad un suggestivo duo che intreccerà pagine storiche a nuove composizioni originali.
Con Greg Burk, piano – Federica Michisanti, contrabbasso
A cura di Fondazione Musica per Roma
Ore 16.00
MUSEO CARLO BILOTTI
Concerto di musica classica
L. v. Beethoven: Sonata n. 14 in do diesis minore op. 27 n. 2 “Al Chiaro di Luna”, Rondò in sol maggiore op. 129
G. Strauss: Soirée de Vienna op. 56 (parafrasi da concerto su temi da “Il Pipistrello” di J. Strauss)
F. Chopin: Valzer n. 1 e 2 op. 69, Ballata n. 1 in sol minore op. 23
Rachmaninov: Preludi op. 23 n. 2, 4, 5
Giovanni Alvino, pianoforte
A cura di Roma Tre Orchestra
Domenica 1 aprile
Ore 16.00
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
Racconti di Pasqua fra Resurrezione e Liberazione
La resurrezione morale (brani tratti dalle opere di Dostoevskij, Tolstoj e altri autori).
Con Antonio Bannò e Alessandro Minati. Alice Cortegiani, clarinetto
Un percorso di letture tra racconti e poesie articolato in quattro nuclei tematici: la resurrezione religiosa (con brani tratti da Platone, Saramago e altri autori); la resurrezione morale (con brani tratti dalle opere di Dostoevskij, Tolstoj e altri autori); la liberazione dall’oppressione come riscossa identitaria di un popolo (la rivoluzione irlandese della Pasqua del 1916, con brani tratti da Yeats, Joyce e altri autori irlandesi); la Pasqua come transizione di ‘luogo’, in cui verrà affrontato il tema dell’immigrazione (con brani tratti da Pasolini e altri autori).
Gli spettatori saranno guidati in questo percorso di riflessione da due attori e da un musicista.
A cura di Teatro di Roma
Ore 16.00
MUSEO CARLO BILOTTI
Concerto di musica classica
L. v. Beethoven: Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109
F. Chopin: Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47, Ballata n. 4 in fa minore op. 52
F. Liszt: Mephisto Waltz
Michele Tozzetti, pianoforte
A cura di Roma Tre Orchestra
Lunedì 2 Aprile
Ore 12.00
MUSEO CARLO BILOTTI
MuSa – Musica Sapienza
MuSa Classica presenta “Le début du printemps en France”
Musiche di Debussy, Fauré, Franck e Ravel
Con
Daniele Gorla – violino
Francesco Internullo, Marianna Pulsoni, Alessandro Viale – pianoforte
Elisabeth Buj Reitze – flauto
A cura di Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo
Ore 12.00
MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO
Concerto di musica classica
J. G. Albrechtsberger: Duetti nn. 2 e 4
J. B. Vanhal: Duetti nn. 4, 6, 7, 8
A. Piazzolla: Ave Maria
E. Schulhoff: Duo per violino e violoncello
L. Spinedi: Mediterranea
Fabiola Gaudio, violino
Marco Simonacci, violoncello
A cura di Roma Tre Orchestra
Ore 12.00
MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Racconti di Pasqua fra Resurrezione e Liberazione
La Pasqua come transizione di ‘luogo’ (brani tratti da Pasolini e altri autori).
Con Alessandro Minati e Silvia Quondam. Alice Cortegiani (clarinetto)
Un percorso di letture tra racconti e poesie articolato in quattro nuclei tematici: la resurrezione religiosa (con brani tratti da Platone, Saramago e altri autori); la resurrezione morale (con brani tratti dalle opere di Dostoevskij, Tolstoj e altri autori); la liberazione dall’oppressione come riscossa identitaria di un popolo (la rivoluzione irlandese della Pasqua del 1916, con brani tratti da Yeats, Joyce e altri autori irlandesi); la Pasqua come transizione di ‘luogo’, in cui verrà affrontato il tema dell’immigrazione ( con brani tratti da Pasolini e altri autori). Gli spettatori saranno guidati in questo percorso di riflessione da due attori e da un musicista.
A cura del Teatro di Roma
Ore 16.00
MUSEO NAPOLEONICO
MuSa – Musica Sapienza
MuSa Jazz presenta “All that jazz…”
Con Susanna Marinaro, voce
Simone Di Cataldi, piano
A cura di Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo
VISITE GUIDATE E LABORATORI
Tutte le visite e i laboratori sono gratuiti, con pagamento (se previsto) del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente, con eccezione delle attività previste al Museo di Zoologia.
Prenotazione obbligatoria allo 060608, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 al costo di una telefonata urbana.
Sabato 31 marzo
ore 11.00
MUSEO DI CASAL DE’ PAZZI
Via Ciciliano, all’incrocio con via E. Galbani
Il mondo scomparso del Pleistocene
Visita guidata
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti)
ore 11.00
MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via di Quattro Novembre 94
Traiano. Costruire l’impero, creare l’Europa
Visita guidata alla mostra
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti)
ore 16.30
AREA ARCHEOLOGICA FORI IMPERIALI
Via dei Fori Imperiali – Largo Corrado Ricci
Una giornata dell’antico romano ai Fori Imperiali
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti)
ore 16.30
MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Magnum Manifesto. Tante storie, una storia
Visita guidata alla mostra
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti)
ore 16,30
MUSEI DI VILLA TORLONIA – CASINO NOBILE
Via Nomentana, 70
Il museo racconta una famiglia. I Torlonia tra storia, collezionismo e mondanità
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti)
Domenica 1 aprile
ore 11,00
MUSEI DI VILLA TORLONIA – CASINO DELLE CIVETTE
Via Nomentana, 70
La Casina delle Civette: la residenza del Principe Giovanni Torlonia Jr.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti)
ore 16,30
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Piazza Sant’Egidio, 1/b
Tripletta d’artista
Una visita alla scoperta delle tre mostre in corso: ‘Ritratti’ di Monica Biancardi, ‘Fotociencia13’ e ‘Ateliers.. in punta d’argento’.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti)
Lunedì 2 Aprile
ore 10,30
MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio
Una giornata…trionfale nell’antica Roma
Laboratorio per far conoscere a bambini e ragazzi le usanze e i riti dell’antica Roma, attraverso uno degli eventi più rappresentativi per tutta la popolazione: il trionfo imperiale.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti, da sei a tredici anni)
ore 16,00
MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio
Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento
Visita guidata alla mostra
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti)
ore 11,00
CENTRALE MONTEMARTINI
Via Ostiense, 106
Egizi Etruschi. Da Eugene Bermann allo scarabeo dorato
Visita guidata alla mostra
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti)
ore 16,00
MUSEO DI ROMA
Piazza Navona, 2
Il museo rispecchia la città. Un racconto con tante storie
Visita guidata al nuovo allestimento del museo
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (massimo 25 partecipanti)
Ore 10,45 – 12,00 – 14,30 – 15,45 – 17,00
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Pasquetta in famiglia
Un modo insolito di visitare il museo per imparare a riconoscere gli animali, esplorare la diversità degli ambienti e condividere con tutta la famiglia un’esperienza divertente e un’originale scorpacciata di scienza nelle sale del Museo di Zoologia.
Durata: 1 ora
Costo: 5,00 € a partecipante. Prenotazione consigliata allo 0697840700 oppure 3202476948 attivita@museodizoologia.it
MOSTRE IN CORSO
MUSEI CAPITOLINI
Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento
Fino al 20 maggio 2018
La mostra celebra gli anniversari della nascita e della morte del fondatore dell’archeologia moderna, Johann Joachim Winckelmann (1717-1768). Offre ai visitatori il racconto degli anni cruciali che hanno portato, nel dicembre del 1733, all’istituzione del Museo Capitolino e presenta le sculture capitoline attraverso le intuizioni, spesso geniali, del grande Winckelmann.
MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa
Fino al 16 settembre 2018
In occasione della ricorrenza dei 1900 anni dalla sua morte, Roma rende omaggio a Traiano con una grande mostra ricca di reperti archeologici provenienti da musei della Sovrintendenza Capitolina e da musei e spazi archeologici italiani e stranieri. Con installazioni multimediali e interattive.
MUSEO DELL’ARA PACIS
Magnum Manifesto. Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia
Fino al 3 giugno 2018
Le celebri immagini e gli storici reportage della più grande agenzia fotogiornalistica internazionale per festeggiare 70 anni dalla fondazione della Magnum Photos, creata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour nell’aprile del 1947.
GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantotto
Fino al 28 ottobre 2018
Una mostra antologica che racconta il rapporto del pittore con i luoghi di Roma che amò e dipinse, scegliendoli come patria elettiva sin dai primi anni del Novecento.
CENTRALE MONTEMARTINI
Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato
Fino al 30 giugno 2018
La mostra offre l’opportunità di vedere a confronto due importanti culture, affacciate sulle sponde del Mediterraneo, la cultura egizia e quella etrusca, traendo spunto dai preziosi oggetti egizi, databili tra l’VIII e il III secolo a.C., rinvenuti nelle recentissime campagne di scavo a Vulci, importante città dell’Etruria meridionale.
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Fotciencia13
Fino all’8 Aprile 2018
L’esposizione raccoglie le fotografie vincitrici della tredicesima edizione del Certamen nacional de fotografía científica . Le fotografie sono in relazione con la ricerca scientifica e la sua applicazione tecnologica ed industriale, raffigurando l’oggetto di studio dell’attività scientifica, le persone che la realizzano, i suoi strumenti e le installazioni o le tecnologie risultanti dal progresso scientifico.
Gianluigi Mattia “Ateliers…in Punta d’Argento”
Fino al 15 Aprile 2018
Con una serie di opere grafiche eseguite tutte in Punta d’Argento, Gianluigi Mattia ripropone le immagini fotografiche storiche di alcuni degli atelier di famosi artisti internazionali degli ultimi 150 anni, come Bonnard, Bacon, Segal, Morandi, Rodin, Giacometti, Toulouse Lautrec e tanti altri.
Monica Biancardi, Ritratti
Fino all’8 Aprile 2018
Il percorso espositivo dell’artista Monica Biancardi prevede circa 40 ritratti fotografici di volti popolari e personalità del mondo della cultura in bianco/nero, illuminati con un neon blu e, sotto ciascuno, un’etichetta che indica il nome e il mestiere. Così si presenta al visitatore l’insolita carrellata di personaggi, accomunati dall’installazione luminosa e dalla particolare inquadratura che la fotografa ha richiesto a ognuno.
MUSEI DI VILLA TORLONIA
Casino dei Principi
Disegni smisurati del ’900 italiano
Fino al 6 maggio 2018
Marco Fabio Apolloni e Monica Cardarelli, direttrice della Galleria del Laocoonte di Roma, hanno adunato e restaurato più di una ventina di cartoni di maestri del ’900 italiano, rastrellati dal mercato dell’arte o direttamente dagli eredi degli artisti, per costituire una sorta di pinacoteca di “disegni smisurati” per dimostrare l’alto livello dell’esercizio del disegnare nella prima metà del secolo scorso.
Casina delle Civette
Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000
Fino al 27 Maggio 2018
Prima esposizione personale nella Capitale dopo la scomparsa dell’artista. 50 opere tra quadri, sculture, gioielli, moduli tridimensionali realizzate utilizzando tempera, foglia d’oro e d’argento, sabbia, polvere di specchio.
Musei ad ingresso gratuito tutto l’anno
MUSEO NAPOLEONICO
Giovanni Gasparro. I Papi di Napoleone
Fino al 6 maggio 2018
Una mostra che celebra il rapporto del Teatro dell’Opera con i più grandi artisti del Novecento: da Pablo Picasso a Renato Guttuso, da Giorgio De Chirico ad Afro, da Alberto Burri a Giacomo Manzù, da Mario Ceroli ad Arnaldo Pomodoro fino a William Kentridge.
MUSEO DELLE MURA
Murmures
Fino all’8 Aprile 2018
Mezzo di condivisione scelto dalle sei artiste in mostra – Silvia Beccaria, Tonina Cecchetti, Silvia Granata, Mirna Manni, Sabine Pagliarulo e Simona Poncia – è il linguaggio dell’arte: dalla ceramica alla fotografia e alla fiber art, ciascuna, seguendo codici personali, dà voce al proprio intimo.
MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Landon Metz
Fino al 22 Aprile 2018
In sintonia con le linee guida del programma espositivo Fortezzuola. Landon Metz (Phoenix, 1985; vive e lavora a New York), dopo aver soggiornato a più riprese a Roma, ha concepito un progetto ispirato al contesto storico e culturale del Museo Canonica
MUSEO CARLO BILOTTI
Vettor Pisani. Il cibo interpretato
Fino al 2 Aprile 2018
Le valenze metaforiche fondamentali assunte dal cibo nelle installazioni, sculture, stampe digitali, collage, disegni di Vettor Pisani
JAGO Habemus Hominem
Fino al 2 Aprile 2018
Cardine fondamentale delle opere presentate, che vanno dal 2009 a oggi, due ritratti di Papa Benedetto XVI: il primo iniziato quando il pontefice era nel pieno delle sue funzioni (sacrali), il secondo che mostra l’immagine del rappresentante di Dio tornato a essere uomo, Habemus Hominem.