Al Palazzo delle Esposizioni laboratori per bambini gratuiti

In occasione dellla mostra, Numeri Tutto ciò che conta da zero a infinito aperta al pubblico dal 16 ottobre al Palazzo delle Esposizioni,  Il Gioco del Lotto offre a tutti i bambini della città l’opportunità di visitare l’esposizione e di giocare con la matematica grazie all’evento gratuito Laboratorio Day Io gioco con l’arte.

Domenica 19 ottobre Il Gioco del Lotto offre un’intera giornata di laboratori “Io gioco con l’arte” pensati proprio per le famiglie e i bambini dai 5 agli 11 anni con partenze ogni ora dalle 10:00 alle 12:00 (quaranta bambini ogni ora 10.00; 11.00; 12.00) e dalle 15.00 alle 17:00 (15.00; 16.00; 17.00). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione. I genitori che accompagneranno i ragazzi ai laboratori potranno entrare gratuitamente e visitare la mostra con una guida. Per ulteriori informazioni 06 3996 7500 e  www.giocodellotto.it

I laboratori:

Laboratorio per bambini dai 5 ai 7 anni

Si aprono le porte al Cubo e…i bambini si ritrovano davanti a dieci forme cubiche che rappresentano i numeri da 1 a 10 .Attraverso la manipolazione, l’animatore didattico conta, insieme ai piccoli, mostrando dal vivo come un’unità si possa dividere in tante parti più piccole.Poi tutti al forum dove sono disegnate grandi forme geometriche sul pavimento che si possono dividere e ricomporre: i bambini giocando riescono a risolvere piccole operazioni matematiche.

Laboratorio per bambini da 8 a 11 anni

Dopo la visita alla mostra i ragazzi entrano nel vivo dei laboratori con il gioco della campana. Si tratta in realtà di una grande calcolatrice disegnata a terra su cui i ragazzi devono saltare per risolvere le operazione richieste dall’operatore e guai a non ricordare le tabelline. Ma nei laboratori si scoprirà anche il trucco per non sbagliare mai le tabelline del 6, del 7 e dell’8 …con il semplice uso delle mani. Poi si passa ai tavoli per ideare un rompicapo matematico usando carta pieghevole a forma di croce e timbri.

 I Laboratori sono gratuiti fino ad esaurimento possti.  Avranno inizio a partire dalle 10.00, fino alle 17.00 uno ogni.

Per i laboratori mattutini la prenotazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 9.00 mentre per quelli pomeridiani a partire dalle ore 14.00. Al momento della prenotazione i bambini dovranno essere presenti sul luogo.

Sempre domenica 19 ottobre la mostra sarà eccezionalmente aperta gratuitamente al pubblico dalle 18.00 alle 21.00. Un’esperienza che si ripeterà anche il 26 ottobre. La cultura a portata di tutti è lo scopo di questi importanti appuntamenti di Lottomatica che continua ad offrire alla comunità iniziative di promozione e comunicazione destinate ad avvicinare l’arte e la cultura al grande pubblico. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione. Per ulteriori informazioni 06 3996 7500  e www.giocodellotto.it

Dal 23 ottobre 2014 al 12 febbraio una serie di “Incontri con i numeri”. Un ricco programma di appuntamenti di approfondimento e riflessione sul mondo dei numeri e parlare di arte, musica e bellezza con il contributo di intellettuali e docenti. Tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le iniziative offerte da Il Gioco del Lotto rientrano ne “Il Gioco più tuo in tour”  un’iniziativa nazionale che, partita da Firenze il 23 giugno, sta portando Il Gioco del Lotto nelle piazze delle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento per incoraggiare tutti a vivere in modo nuovo la propria città riscoprendone le bellezze sotto una luce diversa.

Quando: domenica 19 ottobre dalle 10.00 alle 17.00
Dove: Palazzo delle Esposizioni Via Nazionale Roma
Costo: gratuito

per maggiori informazioni: http://www.lottomaticaitalia.it/gdl/eventi/giocoarte/numeri_laboratori.html

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE