. MOV seconda edizione

.MOV è il progetto dedicato alle forme contemporanee della videodanza internazionale giunto alla 2^ edizione a Roma – proiezioni, eventi, approfondimenti dal 18 al 21 luglio; laboratori e workshop dal 10 al 21 luglio – a Villa Lais. Tutte le attività sono gratuite.

Programmazione internazionale di videodanza, proiezioni speciali, workshop professionale di danza in video, incontri di approfondimento, progetti di produzione audiovisiva, laboratori per bambini. Sono opere e pratiche che si situano in una zona di intermedialità trasformativa tra la danza e la pluralità di estetiche e linguaggi filmici cogliendo in atto le trame della cultura visuale contemporanea e proponendola ad un pubblico trasversale.

LABORATORIO DI DANZA PER BAMBINI
Il 10 e 11 luglio il laboratorio DÉSIR MIMÉTIQUE del coreografo Jacopo Jenna è un’indagine ludica sulla composizione coreografica. All’interno del laboratorio i bambini sviluppano una serie di esercizi focalizzati all’ascolto del corpo e la ricerca sul movimento. Il processo di ricerca si concentra su principi semplici come la copia, la trasformazione e la ricomposizione attraverso la copia in diretta di filmati composti da vari esempi di coreografie dell’ultimo secolo. I movimenti, talvolta complicati o astratti, mutano in una nuova danza in cui l’errore diventa un elemento di novità che trasforma il processo di imitazione nella creazione di qualcosa di nuovo ed inaspettato.

LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI
Il 21 luglio il laboratorio ZOOTROPIO DANCE condotto sa Stefania Camilli e Andrea Grassi prende spunto dai fantasiosi e bizzarri disegni del libro Catalogo degli Oggetti Introvabili vol.1 e vol.2 di Jacques Carelman, Vanvere edizioni, dai quali i bambini costruiranno uno zootropio con materiali riciclati per veder danzare le loro strisce disegnate come agli albori del cinema del cinema di animazione.

QUANDO: dal 10 al 21 luglio
DOVE: Villa Lais Piazza Giovanni Cagliero, 20, 00181 Roma
ETA’ CONSIGLIATA: dai 7 ai 10 anni
COSTO: GRATUITO
PRENOTAZIONI: promozione@triangoloscalenoteatro.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.