Mostra di bambole e e marionette al Museo Nazionale d’Arte Giapponese di Roma con visita guidata e laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni dal 23 marzo al 5 maggio.
In occasione dell’arrivo della primavera, stagione durante la quale in Giappone si festeggiano i bambini, il Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci, via Merulana 248, dedica ai piccoli visitatori l’allestimento della sala della pittura e della grafica estremo orientale ad un’esposizione di ottanta bambole e marionette da tutto il mondo, con particolare riguardo all’Estremo Oriente e al Sud-est Asiatico. La mostra sarà visitabile fino a domenica 5 maggio.
Completa la mostra una selezione di stampe, dipinti e pagine di libro cinesi, giapponesi e coreane dalle collezioni del Museo e una scelta di tessili gentilmente prestati per l’occasione da “Antichi Kimono” – Roma.
Visite guidate illustreranno le usanze collegate alla festa delle bambine e dei bambini che si celebrano i Giappone rispettivamente il 3 marzo e il 5 maggio. Durante i laboratori didattici i più giovani costruiranno con la tecnica dell’origami e coloreranno bamboline e carpe, simboli di queste due feste.
Xilografia Bambola di Bahia
Appuntamenti per le visite guidate e i laboratori (bambini 7-12 anni)
sabato 6 aprile ore 11
domenica 14 aprile ore 17
sabato 20 aprile ore 17
domenica 28 aprile ore 11
sabato 4 maggio ore 17
domenica 5 maggio ore 11
Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’
Roma, Via Merulana 248
www.museorientale@beniculturali.it
Orari: mar., merc. e ven., 9.00-14.00; gio.,sab.,dom. e festivi 9.00-19.30
Lunedì chiuso
Biglietto: intero € 6.00; ridotto € 3.00
L’ingresso al museo è regolato come di consueto mentre la partecipazione alle attività didattiche è gratuita