Laboratorio per bambini al MAXXI sulla mostra Transformers

Armi che diventano strumenti musicali per la pace, 3000 scolapasta in plastica che creano una foresta, sedie che hanno cambiato forma, una boa gigantesca a cui aggrapparsi. Quattro artisti visionari, Choi Jeong-hwa, Didier Fiuza Faustino, Martino Gamper e Pedro Reyes hanno trasformato l’usuale in straordinario e l’hanno portato al MAXXI con la mostra Transformers.

Insieme al pubblico, i quattro “transformer” provenienti da diverse parti del mondo, danno vita al MAXXI a una mostra visionaria e stimolante.

Il coreano Choi Jeong-Hwa, ispirandosi alla saggezza e all’estetica popolare, trasforma “installazioni artistiche e architettoniche” in manifestazioni provocatorie a sostegno dei “buoni valori” e di una “vita felice”.

Il franco-portoghese Didier Faustino mette alla prova la percezione comune dello spazio e la convenzionalità dei nostri comportamenti, attraverso dispositivi che ci costringono a un confronto con i nostri limiti fisici e mentali, in una nuova realtà contraddistinta dalla tensione tra urgenze sociali e richieste di libertà.

L’italiano Martino Gamper adotta la cultura della collaborazione nota come DIY (Do-It-Yourself), reinterpretando l’idea del fare attraverso il riciclaggio e l’atto del reinventare.

Il messicano Pedro Reyes fa sì che l’interazione sociale possa intraprendere nuovi percorsi, utilizzando il realismo e la pace come mezzi di resistenza contro la violenza e la guerra.

Per i bambini il museo ha organizzato per i giorni 28 e 29 novembre un laboratorio speciale per accompagnarli alla scoperta del lavoro degli artisti. Ma al di là dell’attività dedicata Transformers è sicuramente una mostra che riuscirà a coinvolgere i bimbi anche senza laboratorio.
Quando?
Sabato 28 novembre ore 16.30 e domenica 29 novembre ore 11.30 | Transformers

Quanto dura?
1 ora e mezza

Quanto costa?
€ 8 a bambino, gratuito per l’adulto accompagnatore + biglietto di ingresso ridotto
€ 4 per i bambini dei titolari della card myMAXXI
prenotazione obbligatoria e acquisto al numero 06.3201954
Dove
: MAXXI Via Guido Reni, 4

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE