Attività didattiche per i bambini e per la famiglia in programma per i prossimi fine settimana al Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano.
Se volete fare un a visita al Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano con i vostri bambini ma pensate che si possano annoiare vi segnaliamo i laboratori dedicati ai più piccoli in cui scopriranno storia, segreti e tecniche usate dai romani per distillare profumi, produrre carta o costruire mattoni.
Le attività sono fruibili a ciclo continuo dalle 10.30 alle 17.00 e si può accedere in qualsiasi momento anche se è preferibile la prenotazione. Il costo è di 5 euro in cui è prevista anche una visita guidata al Museo.
I Laboratori:
Moda e cosmesi. Alla ricerca del fascino antico: abiti, calzature, maquillage, unguenti e profumi.
11 Novembre – 16 Dicembre
Dopo una breve introduzione alle tecniche di distillazione dei profumi e degli unguenti prodotti in epoca romana i bambini potranno creare un profumo usando i materiali messi a disposizione, apprendendo le fasi di preparazione usate dai romani.
…A scuola: papiro, tabula cerata e pergamena
18 Novembre – giovedì 20 dicembre – sabato 22 dicembre 2012
Dopo la visita generale al Museo i bambini avranno modo di scrivere e vedere il papiro, la tabula cerata e la pergamena
Una giornata in cantiere: come costruivano i romani. Tecniche e strumenti di un geometra di epoca romana.
domenica 9 Dicembre – sabato 5 gennaio – domenica 6 gennaio
In questo laboratorio saranno spiegate le tecniche di costruzione degli antichi romani e poi ci sarà una prova pratica in cui i bambini potranno manipolare l’argilla in modo da costruire un coppo o un mattone.
Informazioni
Tel. 0761 415031 – 334 7111424
Prenotazione obbligatoria
Via 4 Novembre, 94 00187 Roma
Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano
06 6994 1020