Laboratori di cucina per bambini da THIS IS FOOD 2013 a Officine Farneto

Il 13 ottobre Snob Production, in collaborazione con Officine Farneto, presenta la prima edizione di This Is Food, il progetto dedicato alla nuova food culture metropolitana, che mette in rete alcune delle più interessanti realtà del panorama gastronomico di Roma.

Un evento lungo una domenica, dal brunch allo spuntino di mezzanotte, che va ad implementare la mappatura nella nuova scena creativa della città, tracciata ogni anno da This Is Rome.

This Is Food non frequenta i luoghi della grande ristorazione e gli chef stellati, è invece in cerca dei segnali di creatività espressi dal territorio, la cucina pop di qualità, le esperienze più originali e nuove. Racconta i sempre più numerosi protagonisti che non si limitano a vendere cibo, ma costruiscono progetti composti anche d’idee.

Realtà grandi ed affermate e piccole start up del cibo, protagonisti del panorama urbano che sanno conciliare il linguaggio dei sapori con quelli del design, della cultura, del marketing.

Pastificio San Lorenzo e Caffè Propaganda, luoghi del cibo che alla grande qualità della proposta gastronomica abbinano la costruzione di uno spazio dal design originale, un concept che si assaggia ed un mood che si respira.

Porto Fluviale, una realtà innovativa sin dalla sua struttura, che, assieme ai piatti, è in grado di servire un calendario fitto di eventi in bilico tra gastronomia e cultura pop.

Grandma, felice commistione tra un suggestivo concetto di bistrot ed una nuova idea di live club, per un luogo che accoglie e scalda.

Hamburgeseria, uno dei templi cittadini dell’hamburger, che racconta del successo contagioso di una semplice proposta gastronomica: l’evoluzione di qualità del re dello street food occidentale.

Zia Rosetta, che sta creando un mondo nuovo e ricco di sapori, a partire dalla più semplice ed umile icona gastronomica della città.

Tram Depot, il chiosco gourmet ideato dallo straordinario staff e dallo chef del Lanificio159.

Mazzo, il progetto appena lanciato dai Fooders, tra i principali protagonisti della nostra food culture.

Bistrot Bio e la sua proposta di prodotti stagionali e a km zero, provenienti dalle piccole aziende del territorio.

Fonderia, una realtà che miscela pasticceria e graphic design, cioccolateria, illustrazione e molto altro.

Steccolecco, nuovo brand in grado di conciliare l’alta qualità e genuinità di un gelato artigianale, con la praticità del gelato a stecco.

L’Ape di Romeo, nato dall’unione di due realtà già note nella Capitale – Roscioli e Glass

Hosteria, che troverete per le strade di This Is Food.

Bancovino, technical partner This Is Food per ciò che riguarda la fornitura del vino.

Nel percorso gastronomico proposto da This Is Food non mancano le iniziative dedicate ai bambini, dunque ampio spazio ai laboratori di cucina organizzati dalla Casa del Parco e dell’Associazione Ti Cucino io, dove i piccoli potranno imparare a fare la pizza e il pane, creare con il finger food o preparare deliziosi dolci e cheesecake.
Di seguito tutti i laboratori per bambini

13.00 – 14.00
La Casa del Parco – Buono come il Pane
Un laboratorio “mani in pasta” si partirà infatti dagli ingredienti principali del pane (acqua e farina), per poi lavorare l’impasto e creare una gustosa rosetta da infornare e degustare.
(Si consiglia di portare grembiule e canovaccio. Il lab è composto da max 15 partecipanti)

14.30 – 15.30
Ti cucino io – Un fiore tutto da mangiare, finger food per bambini
Si gioca con la fantasia per comporre con delle formine di pane o delle polpettine di verdure, un fiore tutto da mangiare o portare a casa ognuno nella propria bustina colorata e personalizzata.
(Il lab è composto da max 20 partecipanti)

16.00 – 17.00
La Casa del Parco – Laboratorio Pizza
Ogni bambino riceverà un preimpasto della biga fatto con il lievito madre per imparare a rimpastare con la farina esclusivamente biologica, ma anche a stendere e condire una delziosa pizza margherita o una focaccia profumata.
(Si consiglia di portare grembiule e canovaccio. Il lab è composto da max 15 partecipanti)

17.00 – 18.00
La Casa del Parco – Crocchetta di patate speziata
Un laboratorio formativo e divertente per apprendere alcune tecniche di cucina e la manualità necessaria a comporre una sfiziosa crocchetta. Ogni bambino, infatti, avrà una patate da sbucciare, schiaccirae, condire a piacere, infornare e gustare.
(Si consiglia di portare grembiule e canovaccio. Il lab è composto da max 15 partecipanti)

18.15 – 19.15
Ti cucino io – Dolce Frutta, mela sfoglia e cheesecake al cucchiaio
Si gioca con la fantasia, la composizione e la ricomposizione della frutta per creare un delizioso dolcetto tutto da gustare o portare a casa.
(Il lab è composto da max 20 partecipanti)

PER I LABORATORI E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, INVIANDO UNA MAIL A: info@snobproduction.it

Quando: domenica 13 ottobre dalle 11.00 alle 24.00
Dove: Officine Farneto | via dei Monti della Farnesina, 77 | Roma | www.officinefarneto.it
Ingresso 5 € – inclusi nel prezzo omaggi e sconti da utilizzare dopo l’evento presso i ristoranti partecipanti
Degustazioni durante l’evento da 3 a 7 euro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.