I Rioni Testaccio e San Saba da sempre si connotano per una forte identità culturale che unisce e coinvolge i residenti e rappresenta un attrattore a livello cittadino.
Per le festività natalizie prosegue il percorso volto al recupero delle tradizioni popolari del rione XX che trova il suo fulcro nel nuovo mercato rionale. Il progetto “LA MAGIA DEL NATALE – Alla scoperta di cibi, luoghi e tradizioni” intende quindi promuovere nuove occasioni di aggregazione e di festa nel rione Testaccio attraverso il coinvolgimento di diverse realtà culturali e sociali.
Per quest’occasione è coinvolto anche il rione San Saba che, con il Centro Anziani, favorirà momenti di scambio intergenerazionali tra nonni e nipotini coinvolti insieme nei tanti laboratori appositamente pensati per le famiglie.
Come di consueto, non potevano mancare le visite all’area archeologica del mercato, formula ormai consolidata e apprezzata durante gli Open Day del mercato testaccio.
Il tutto condito come sempre dai sapori unici che si sprigionano dai banchi del mercato, mentre si fa la spesa o lo shopping natalizio, in un’atmosfera unica.
Le iniziative prenderanno il via sabato 22 dicembre nella centrale Piazza Testaccio, sede del vecchio mercato, dove la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma cura la creazione di un’opera d’arte collettiva sotto la direzione artistica di Juri Corti, noto pittore fiorentino ma testaccino di adozione.
Bambini, ragazzi e adulti saranno chiamati a colorare tre grandi tele (10×2 mt) sulle quali Juri Corti disegnerà i passaggi salienti della storia del rione Testaccio, seguendo il racconto fantastico della storia di Roma, dalla sua fondazione ad oggi.
Sempre sabato 22 dicembre si potrà partecipare gratuitamente ad un Walk About di Carlo Infante per Urban Experience. Esploratore urbano, Carlo Infante è ormai un nome noto nella Capitale; andare alla scoperta dei luoghi, delle storie e delle persone di Roma è un’esperienza a 360° e per Testaccio è stato creato un format ad hoc in collaborazione con il mercato: “Dentro il 5/4” è un viaggio nel gusto della cucina popolare romanesca raccontata e “assaggiata” proprio nel luogo dove questa è nata.
Domenica 23 dicembre avremo la possibilità di visitare l’area archeologica, mentre i bambini saranno impegnati in un laboratorio negli spazi del primo piano del mercato “SottoSopra. L’archeologia a piccoli passi”.
Intorno alle 12:30 le tre grandi tele colorate il giorno prima saranno esposte nella piazzetta del mercato dove resteranno per tutto il periodo natalizio. Questa piccola cerimonia alla presenza dei bambini e dei genitori sarà sottolineata dallo spettacolo della compagnia teatrale “Abraxa”. Un gruppo di giocolieri su trampoli che porterà allegria e buon umore.
Alle ore 14:00 di domenica assisteremo all’esibizione del coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, ritorno graditissimo dopo l’esperienza dello scorso anno. Un concerto di circa 30’ davvero emozionante, da non perdere!
I festeggiamenti proseguiranno sabato 29 dicembre con visite agli scavi archeologici e una “Caccia al Tesoro” interattiva e sensoriale. Gli indizi saranno sia luoghi e oggetti fisici, sia odori e sapori nascosti tra i banchi del mercato. Archeologia e gusto si incontrano in un gioco per tutta la famiglia…e chi vince avrà in premio un gustosissimo premio!
Sabato 29 dicembre pomeriggio le attività si spostano nel vicino rione di San Saba. Al Centro Anziani si svolgeranno giochi come la tombola, con musica, cibo e dolci per festeggiare insieme nonni e nipotini.
Domenica 30 dicembre, oltre alle visite all’area archeologica e un nuovo divertente laboratorio di archeologia per i più piccoli, dalle 12:30 nella piazzetta del mercato assisteremo all’esibizione di due storici “mattatori” di Testaccio: Alessandro “Sandrone” Paone e Leonardo “Ojo”. Tra stornelli e canzoni è prevista una ricca tombola e un brindisi di fine anno.
Tutti gli eventi sono GRATUITI. Il progetto è promosso dal MUNICIPIO ROMA I – CENTRO nell’ambito dell’iniziativa “Natale in Centro”
Il progetto è realizzato da
A.G.S. Mercato di Testaccio
Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma – Museo diffuso di Testaccio
In collaborazione con
Food Box snc
Abraxa Teatro
Centro solidale
Centro Anziani San Saba
Partner
We Rise studio
Indice dei contenuti
PROGRAMMA 22 dicembre, sabato
Ore 10.00 Piazza Testaccio
“COLORA L’ARCHEOLOGIA” a cura di Juri Corti, SSABAP-RM, Centro Solidale: Le iniziative prenderanno simbolicamente inizio dal centro del rione, piazza Testaccio, con un progetto dedicato a tutti: bambini e adulti dipingeranno tre grandi tele (10 mt x 2mt ca.) in piazza, sotto la direzione artistica del pittore Juri Corti, per la creazione di un’opera d’arte collettiva. Il progetto prevede la rappresentazione iconografica dei principali simboli, monumenti, edifici e siti archeologici del rione XX. Nell’ambito della performance collettiva l’artista realizzerà dei contorni di immagini rappresentative del Rione e dei prodotti alimentari collegati al mercato e al commercio antichi e moderni, percorsi dal fil rouge dell’archeologia, ed accompagnati da una narrazione “archeologica” a cura di archeologi della SSABAP-RM. Il “racconto visuale” si dipanerà attraversando i paesaggi che hanno caratterizzato i luoghi del Testaccio dall’età antica all’età contemporanea: dall’archeologia del paesaggio antico (il fiume, i porti, i magazzini…) fino all’archeologia industriale, alla nascita del quartiere popolare e al Testaccio contemporaneo. Tutti insieme, grandi e piccini, saranno liberi di dipingere, riempire e arricchire quei simbolici contorni con la loro interpretazione del presente, e del passato del Rione.
“…Una convinzione mi accompagna da sempre: l’arte può essere definita tale solo se diventa momento di aggregazione . L’aggregazione di colore, passione e creativita’. il progetto che ho gia’ proposto e realizzato a Firenze nell’ambito del genio fiorentino del 2009 e della notte bianca del 2008 e a Cecina nell’estate 2018, consiste nel dipingere con tutti i bambini e le persone che vorranno partecipare ,incuriosite e attirate dal fascino della tela bianca, che potranno liberare il loro estro inespresso e rivelare l’animo nella lingua del colore superando i limiti del “mio e tuo “, arrivando al concetto di opera corale e globale….” J. Corti
In caso di condizioni atmosferiche particolari il laboratorio si terrà presso l’area pedonale di via Volta c/o Mercato Testaccio e nei vicini spazi coperti.
Ingresso gratuito
I bambini durante le attività saranno sotto la responsabilità degli accompagnatori/genitori.
Si consiglia la prenotazione: sottosopra.testaccio@gmail.com
Ore 11:30 Rione Testaccio.
Durante tutta la mattinata avranno luogo due esplorazioni partecipate condotte da Carlo Infante – Urban Experience nella memoria urbana di Testaccio, seguendo i percorsi del gusto nello storico punto d’approdo del cibo per la città. Un brainstorming radio-nomade (con radio e smartphone) decisamente glocal, per armonizzare il globale del web e il locale delle identità di un territorio, per avviare un approccio di food experience che riveli il genius loci del Testaccio.
Ore 12:30 – Concerto di musica dal vivo nella piazzetta del mercato Testaccio
23 dicembre, domenica
Ore 10.30 Mercato Testaccio. Laboratorio a cura di “Sottosopra” (SSABAP-RM): “Creiamo insieme un vero mosaico”
I ragazzi realizzeranno un piccolo mosaico, con un supporto in legno e tessere in gesso, l’attività sarà preceduta dall’introduzione all’antica arte musiva. Conosceranno inoltre le tecniche di produzione e commercio del mondo romano nell’area didattica Sottosopra attraverso un viaggio sensoriale nel mondo antico: suoni, odori immagini per raccontare l’antico.
Ingresso gratuito
Max 20 bambini da 5 a 10 anni
Su prenotazione fino ad esaurimento posti: sottosopra.testaccio@gmail.com
Ore 11.00 e ore 12.00 Mercato Testaccio. Visite guidate all’area archeologica a cura di “Sottosopra” (SSABAP-RM):.
Su prenotazione fino ad esaurimento posti: http://www.mercatoditestaccio.it/area-archeologica/
Ore 12:00 Rione Testaccio e mercato Testaccio (SSABAP-RM – AGS mercato testaccio-Centro solidale). Le tre grandi tele realizzate il giorno prima dai bambini del quartiere saranno esposte all’interno del mercato accompagnate da uno spettacolo dal vivo dell’associazione culturale Abraxa.
Ore 14:00 Mercato Testaccio. Nella piazzetta centrale del mercato si svolgerà l’esibizione del coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Sabato 29 dicembre
Ore 10.30 Mercato Testaccio. Caccia al tesoro a cura di “Sottosopra” (SSABAP-RM) in collaborazione con AGS Mercato Testaccio
La caccia al tesoro sarà strutturata sul tema della cucina e dei prodotti alimentari antichi e moderni, si realizzerà tra l’area didattica e i banchi del mercato, e avrà come premio finale un gustoso regalo.
Ingresso gratuito
Max 20 bambini da 5 a 10 anni
Su prenotazione fino ad esaurimento posti: sottosopra.testaccio@gmail.com
Ore 11.00 e ore 12.00 Mercato Testaccio. Visite guidate all’area archeologica a cura di “sottosopra” (SSABAP-RM). Su prenotazione fino ad esaurimento posti: http://www.mercatoditestaccio.it/area-archeologica/
Ore 12:30. Mercato Testaccio. Nella piazzetta centrale del mercato si svolgerà una breve esibizione del coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Dalle ore 16.00. Rione San Saba. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00 la festa si sposterà negli spazi del Centro Anziani di San Saba dove saranno organizzati laboratori per bambini, una cena solidale con preparazione di dolci e festa finale con musica e spettacoli.
Domenica 30 dicembre
Ore 10.30 Mercato Testaccio. Laboratorio a cura di “Sottosopra” (SSABAP-RM): “Piccoli officinatores crescono. Costruisci la tua lucerna”
I ragazzi realizzeranno la propria lucerna in argilla da portare a casa come dei piccoli “officinatores” con l’aiuto di matrici, come avveniva nell’antichità. Conosceranno inoltre le tecniche di produzione e commercio del mondo romano nell’area didattica Sottosopra attraverso un viaggio sensoriale nel mondo antico: suoni, odori immagini per raccontare l’antico.
Ingresso gratuito
Max 20 bambini da 5 a 10 anni
Su prenotazione fino ad esaurimento posti: sottosopra.testaccio@gmail.com
Ore 11.00 e ore 12.00 Mercato Testaccio. Visite guidate all’area archeologica a cura di “sottosopra” (SSABAP-RM).
Su prenotazione fino ad esaurimento posti: http://www.mercatoditestaccio.it/area-archeologica/
Ore 12:30 Mercato Testaccio. La piazzetta del mercato ospiterà lo spettacolo di stornelli e canzoni romane a cura delle associazioni del rione. A seguire un brindisi di fine anno con foto di gruppo.