Inaugurato il parco giochi Primo Sport 0246 di Roma

Apre a Roma una nuova struttura interamente dedicata ai bambini il parco giochi Primo Sport 0246, in Viale Tiziano, di fronte al Palazzetto dello Sport. Una nuova opportunità di svago per i bambini romani che potranno usufruire di un’area di circa 1800 metri quadrati con 20 giochi, disposti a formare dei percorsi motori per sviluppare le prime capacità del bambino, manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico.

Una nuova area didattico-sportiva, con accesso gratuito, studiata dallo staff di Università di Verona, coordinato dal Prof. Guido Fumagalli e la Prof. Patrizia Tortella, in collaborazione con il CONI, primo sostenitore del progetto assieme a Verde Sport, società operativa del gruppo Benetton  in ambito sportivo da cui è nata l’idea di costituire Laboratorio 0246.

LE ATTIVITA’ – Il parco giochi Primo Sport 0246 di Roma andrà a fare compagnia al concept di parco già costruito a Treviso, presso La Ghirada, la Città dello Sport del Gruppo Benetton. L’accordo con l’amministrazione comunale di Roma prevede che per i prossimi tre anni Laboratorio 0246, oltre a costruire il parco giochi Primo Sport 0246, ne curerà la manutenzione ed organizzerà due mattine la settimana visite guidate gratuite delle scuole della prima infanzia all’interno della struttura, per permettere ai bambini di svolgere attività motoria, in collaborazione con il Comune ed il CONI.

LABORATORIO 0246 – L’ideazione e costruzione del parco giochi è stata a cura di Laboratorio 0246, Associazione di Promozione Sociale no profit presieduta dall’olimpionica Valentina Vezzali, che dal 2011 si occupa di diffondere le tematiche legate alla prima infanzia, in particolar modo lo sviluppo senso – motorio del bambino.

I PARTNER DEL PARCO PRIMO SPORT 0246 DI ROMA – Per realizzare il parco a Roma e sostenere i costi di manutenzione ed organizzazione delle attività gratuite, Laboratorio 0246 si avvale del sostegno di prestigiosi partner che hanno condiviso l’idea: Aeroporti di Roma, Autogrill, Autostrade per l’Italia, Deoni, Jaguar  – Land Rover, Lamaro Appalti, SuisseGas sono i “benefattori” che hanno permesso la nascita del parco giochi Primo Sport 0246 a Roma, assieme al supporto dell’Istituto per il Credito Sportivo.

I PARTNER ISTITUZIONALI DI LABORATORIO 0246 – Se in ciascun territorio in cui andrà a realizzare i parco giochi sta già trovando i primi sostegni, Laboratorio 0246 ha iniziato le sue attività con dei “compagni di viaggio” di altissimo livello, che condivideranno per i prossimi 3 anni tutte le idee del progetto: assieme a United Colors of Benetton ecco infatti Armani Junior che ha deciso da subito di abbinare il proprio nome a questa rilevante iniziativa che abbina sport e sociale per la prima infanzia; Selex Elsag, che ha curato il sistema di videosorveglianza, Enel Cuore Onlus, il cui contributo sarà diretto ad aiutare alla realizzazione di quei giochi che, all’interno di ciascun parco, saranno accessibili sia ai bimbi normodotati sia alle persone diversamente abili – Enel Sole ha realizzato l’impianto illuminotecnico presente all’interno del parco di Roma; Fondazione Telecom Italia, la prima a sostenere l’idea di una struttura ludico-sportiva per l’infanzia  e il cui contributo sarà finalizzato a favorire la partecipazione delle scuole alle attività dei parchi; Legnolandia, che ha studiato il modello Ghirada e che fornirà tutti i giochi nei parchi e Diversey e Sisal, le new entries tra i partner istituzionali, che hanno sposato con convinzione le cause di Laboratorio 0246 per la prima infanzia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.