Da Giovedì 8 Settembre a Domenica 2 Ottobre 2022, arriva IN VILLA! Festival comunitario di Villa Bonelli Ideato dall’ APS DISAMBIGUA in collaborazione con il chiosco Barrio Bonelli.
Il festival, realizzato grazie al contributo della Fondazione CHARLEMAGNE e all’apporto di molte associazioni di zona tra cui ZIP_Zone, Art Ludik, Magliana Solidale, sarà un susseguirsi di attività, tutte gratuite ed accesso libero, che per quattro settimane, dal giovedì alla domenica, animeranno la bellissima Villa Bonelli. Laboratori artistici, scientifici e sportivi; spettacoli di circo, teatro e bolle di sapone; proiezioni cinematografiche, presentazione di progetti e di corsi annuali sul territorio; giochi della tradizione e da luna park; picnic musicali e aperitivi ludici coloreranno per tutta la durata della rassegna gli spazi verdi della villa.
IN VILLA! È un festival di animazione sociale e culturale, che mette al centro l’importanza della comunità, ideato per valorizzare una villa storica periferica, e rinsaldare legami, evidenziando il grande lavoro delle tante realtà sociali che con il loro apporto molto spesso volontario, vivificano quartieri complessi come Magliana e Portuense, offrendo occasioni di sostegno, mutuo aiuto, creatività ed educazione per le nuove generazioni e per tutta la cittadinanza.
Indice dei contenuti
Giovedì 8 Settembre
– Ore 17:00 PARCO DELL’IMMAGINARIO: Potere ai piccoli, un format artistico di giochi e installazioni interattive a cura di Art Ludik, tutti i pomeriggi fino a domenica in cui i bambini avranno la possibilità di sperimentare varie postazioni di gioco creativo che spaziano dalla ostruzione di capanne, esplorazioni della villa, giochi di manipolazione, disegno, riciclo creativo cucito e tanto altro.
Sabato 10 Settembre
– Ore 18:30 Francesco Picciotti/ Divisoperzero metterà in scena lo spettacolo di burattini e narrazioni “Le mani di Efesto”;
Domenica 11 Settembre
– Ore 18:30 Ass. Scienza Divertente presenterà “Lo spettacolo dell’acqua” uno spettacolo scientifico e di intrattenimento in cui i bambini saranno coinvolti in divertenti esperimenti che spiegano il ciclo e l’importanza dell’acqua;
Giovedì 15 Settembre
– Ore 17:00 torna il format PARCO DELL’IMMAGINARIO: Potere ai piccoli;
Venerdì 16 Settembre
– Ore 20:45 Presentazione del progetto SPAS_ scuola Popolare di Arte di Strada, attraverso la presentazione il libro di poesia “Il rombo dei pensieri” frutto finale del percorso annuale di street poetry per ragazze e ragazzi dal 14 ai 24 anni tenuto da Er Pinto e il cortometraggio Respira, progetto finale del corso di cinema tenuto da Alessandro Marano. La serata di presentazione vedrà la partecipazione straordinaria dell’attrice Silvia D’Amico (A casa tutti bene, Christian, Acqua e Anice…) che leggerà alcune delle poesie scritte dai ragazzi e presenterà il cortometraggio raccontando al pubblico i retroscena del mestiere dell’attore.
– Ore 21:30 rassegna cinematografica “MAGLIANA FILM FESTIVAL” a cura di Anna Coccoli e degli studenti della scuola di cinema Gianmaria Volontè. Il film scelto per la prima serata è “L’ospite” del regista Duccio Chiarini, parteciperanno alla proiezione i protagonisti della pellicola Daniele Parisi e Silva D’Amico.
Sabato 17 Settembre
– Ore 10:30 l’Ass. Scienza Divertente proporrà tre laboratori divisi per fasce di età scientifici ed interattivi per far conoscere ai partecipanti i segreti della scienza e della botanica;
– Ore 16:00 torna il format PARCO DELL’IMMAGINARIO: potere ai piccoli;
– Ore 17:00 laboratorio pittorico su sculture di carta pesta giganti “CARTONI ANIMALI” a cura di Ass. Perfareungioco;
– Ore 21:00 seconda serata per il “MAGLIANA FILM FESTIVAL”, il film proiettato sarà “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” del regista ed illustratore Lorenzo Mattotti.
Domenica 18 Settembre
– Ore 11:00 “l’Orchestra improvvisata” offrirà un laboratorio per grandi e piccini di musica di insieme che sfocerà in un delizioso pic nic musicale.
– Ore 16:00 insieme al format POTERE AI PICCOLI le architette di Interazioni Urbane accoglieranno bambini, ragazzi ed adulti con pArty, un meraviglioso laboratorio di autocostruzione di giochi nel parco.
– Ore 18:00 Cinecorviale offrirà ai bambini dai 6 anni in sa un laboratorio di stop motion.
– Ore 21:00 serata finale del “MAGLIANA FILM FESTIVAL”.
Giovedi 22 e venerdi 23 Settembre
– 17:00 PARCO DELL’IMMAGINARIO:Potere ai piccoli, torna in villa con nuovi ed entusiasmanti laboratori per non annoiarsi mai!
Sabato 24 Settembre
– Ore 11:00 “la Ludoteca itinerante” di Valerio Bonsegna allestirà decine di giochi di legno della tradizione e giochi interattivi da lui ideati per garantire a tutta la famiglia divertimento condiviso per ore!
– Ore 11:00 la Protezione Civile Arvalia terrà un corso gratuito di disostruzione pediatrica nell’area del chiosco Barrio Bonelli.
– Ore 18:30 Daniele Antonini metterà in scena il suo spettacolo di giocoleria e bolle di sapone giganti, dal titolo Big Babol Circus adatto a tutte le età.
Domenica 25 Settembre
– Ore 11:00 “la Ludoteca itinerante” di Valerio Bonsegna.
Giovedì 29 Settembre
– Ore 16:30 tornerà il laboratorio pittorico dai due anni in su “CARTONI ANIMALI” a cura di Ass. Perfareungioco.
Venerdi 30 Settembre
– Ore 17 l’Ass. Magliana Solidale presenta il workshop di magia e giochi di prestigio a cura di Andrea Sertieri illusionista di fama internazionale.
Sabato 1 Ottobre
– Ore 10:30 l’Ass. Magliana Solidale riproporrà il workshop di magia e giochi di prestigio a cura di Andrea Sertieri.
– Ore 10:30 mostra mercato di beneficienza a cura dell’ Ass. Artavalia in cui esporranno dipinti e opere d’arte.
– Ore 15:00 Gaia Fiorini porta in scena il suo LUNA PARK allestimento DI GIOCHI DA FIERA.
– Ore 17:00 l’Ass. Lampada dei desideri porterà in scena la sua Banda delle percussioni.
– Ore 18:30 spettacolo di circo e giocoleria di strada a cura di Djaco circus- the animal frek show di e con Giacomo di Vona.
Domenica 2 Ottobre il festival si concluderà con i laboratori di scacchi e giochi in Villa
– Ore 11:00 laboratorio di scacchi a cura di “Le quattro Torri Ass. Scacchi”.
– Ore 11:00 laboratorio di falegnameria dai 7 anni in su a cura di Arpj Tetto Onlus.
Per maggiori informazioni follow us:
Website: www.parcobonelli.it
Instagram: instagram.com/parcobonelliroma
Facebook: facebook.com/parcobonelli
QUANDO: Da giovedì 8 settembre a domenica 2 ottobre
DOVE: Parco Bonelli: Via Camillo Montalcini, 1
ETA’ CONSIGLIATA: tutte le età
COSTO:
PRENOTAZIONI: NESSUNA