Nel’ambito della Quinta edizione del Festival del verde e del paesaggio, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 15 16 17 maggio 2015, c’è tanto spazio anche per piccoli con Il Giardino dei bambini, Laboratori, giochi e divertenti attività a tema naturalistico per ragazzi dai 4 anni in su.
Il Festival del Verde e del paesaggio per i grandi.
La V edizione del Festival del Verde e del Paesaggio prevede un’escursione che va dall’architettura del paesaggio e dei giardini, alla tutela dell’ambiente, passando per il vivaismo, la manutenzione del verde, l’arte, le letture tematiche, con incontri con i massimi esperti del settore, concerti, scuole di giardinaggio, concorsi e tanti nuovi e stimolanti spunti per chi ama il verde e il giardinaggio d’autore.
Costi:
Ingresso 10 €
Under 26 8 €
Gratuito fino a 12 anni
Il Giardino dei bambini
All’interno del Festival non poteva mancare un’area dedicata ai più piccoli, Il Giardino dei bambini.
Nel bellissimo contesto dell’Auditorium i ragazzi dai 4 anni in su avranno a disposizione un ricco programma di attività creative e didattiche sul tema della natura e dell’ambiente a cura dell’Associazione Culturale G.Eco in collaborazione con la Città del Sole.
Di seguito tutto il programma:
Venerdì 15 maggio dalle 14.30 alle 19.00 / Sabato 16 e Domenica 17 dalle 10.30 alle 19.00
Siete pronti a trasformarvi in tanti esploratori del verde? Avete voglia di costruire un incredibile “Sarchiariccio” e veder germogliare i suoi verdi capelli d’erba quando lo riporterete a casa? Vi piacerebbe sfidare gli amici nel riconoscimento delle tracce animali? E che ne direste di conoscere meglio i nostri “vicini di casa” come chiocciole, millepiedi, insetti stecco e mantidi religiose? O ancora bombardare la città con biglie d’argilla, di terra e di semi per vederle fiorire: semi di vegetali che si possono piantare in giardino, in terrazza o sul balcone e favoriscono il ripopolamento e la riproduzione di coloratissime farfalle, coccinelle, per contribuire al recupero della biodiversità minacciata.
PER FARE UN PRATO CI VUOLE UN SEME: I SARCHIARICCI
Che cos’è un seme? A cosa serve? Dove trova l’Energia necessaria per dare origine ad una pianta adulta?
Attraverso la costruzione di un pupazzetto dai “verdi” capelli (il sarchiariccio), i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino i semi, di riflettere sulle condizioni necessarie al loro sviluppo e, in seguito, di guardare il processo di germinazione e la crescita delle piante.
Quanto diventeranno lunghi i capelli del tuo “sarchiariccio” una volta portato a casa? Scoprilo!
Durata: 1 ora
Età consigliata: 4+
ANIMALI SUL TUO BALCONE: HOTEL PER INVERTEBRATI
Quali sono i più comuni invertebrati che si possono incontrare in città? Che fine fanno in inverno? E dove dormono?
Invitare qualche animaletto a passare l’inverno sul vostro balcone è possibile. E anche divertente!
I bambini faranno la conoscenza di alcuni invertebrati che popolano le nostre città: forbicine, coccinelle e api. Successivamente, costruiranno un vero e proprio “hotel per insetti” da riportare a casa per offrire riparo a questi animaletti e aumentare la biodiversità di balconi e giardini.
Durata: 1 ora
Età consigliata: 5+
ANIMALI SUL TUO BALCONE: MENSA PER UCCELLI
Quali uccelli rimangono in Italia in inverno? E cosa mangiano? Cosa possiamo fare per osservarli?
Si possono fare un sacco di cose per aiutare gli animali a vivere nelle nostre città, come produrre una semplice mangiatoia per uccelli per aiutarli durante l’inverno.
Prima, però, bisogna saper riconoscere chi potrebbe venire a trovarci. Pettirossi e cince non avranno più segreti. E poi… via libera allo snack per i nostri amici pennuti! Una volta posizionato fuori da casa vostra, potrete aspettare di vedere passare qualche nuovo “inquilino” (e magari farci amicizia!)
Durata: 1 ora
Età consigliata: 4+
ANIMALI SUL TUO BALCONE: FIORI ATTIRA INSETTI
Chissà quali sono le forme e i colori dei fiori preferiti da farfalle & co. Qual è il miglior modo per scoprirlo se non sperimentare?
Attraverso la costruzione di fiori di carta crespa, i bambini avranno la possibilità di mettersi nei panni di un insetto, di osservare da vicino il comportamento degli impollinatori e di scoprire quale sia il loro fiore preferito, riflettendo così sullo stretto legame che esiste tra piante e animali.
Durata: 1 ora
Età consigliata: 5+
L’ASPIRAINSETTI
Quante volte vi sarete chiesti “come faccio a catturare una formica per osservarla da vicino? Mai? Be’, allora è ora di cominciare a farlo!
Non c’è miglior modo per conoscere la varietà degli insetti e altri invertebrati che vederli da vicino. Ma come si può fare, senza danneggiarli? Semplice: con l’aspirainsetti, strumento fondamentale per ogni mini-entomologo. Costruiamolo insieme e iniziamo la “caccia!”.
Durata: 1 ora
Età consigliata: 5+
DA ZERO A MILLE ZAMPE
Perché la mantide si chiama “religiosa”? Il millepiedi ha davvero mille zampe? Come è fatta la lingua di una chiocciola?
Grazie all’osservazione diretta di alcuni animali e a un divertente gioco i bambini avranno la possibilità di conoscere le caratteristiche e le abitudini di alcuni animali, spesso considerati “brutti” o”inutili” ma che in realtà nascondono un mondo di meraviglie tutte da scoprire.
Millepiedi, mantidi religiose e insetti stecco non aspettano altro che conoscere tanti piccoli scienziati!
Durata: 1 ora
Età consigliata: 4+
I laboratori sono gratuiti e devono essere prenotati presso l’area bambini, fino a un massimo di 25 bambini a turno.
Dove
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin
00196 Roma
[mappress mapid=”521″]