I nuovi appuntamenti di Roma Culture dal 6 al 12 aprile 2022

Tra gli appuntamenti settimanali dedicati da Biblioteche di Roma ai bambini e ai ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali, mercoledì 6 aprile alle ore 17 alla Biblioteca Cornelia, per bambini di 8-12 anni, in programma letture e videoproiezioni sulle varie origini mitologiche dell’universo, a cura dei volontari del Servizio Civile (prenotazione: 06.45460411 fino ad esaurimento posti). Alla stessa ora, alla Biblioteca Guglielmo Marconi, per la rassegna Il circolo dei libri parlanti!, si terranno letture ad alta voce per bambini dai 6 anni in su (prenotazione: 06.45460301 – ill.guglielmomarconi@bibliotechediroma.it). Giovedi 7 aprile alle ore 17, presso la Biblioteca Franco Basaglia, letture ad alta voce e laboratori creativi dedicati ai bambini di 3-8 anni, a cura delle volontarie del Servizio Civile (prenotazioni: 06.45460369/0371 – Ill.francobasaglia@bibliotechediroma.it). Lunedì 11 aprile dalle ore 16.30 alla Biblioteca Borghesiana si terrà la Caccia alle Uova di Pasqua tra gli scaffali della Sala Ragazzi e letture ad alta voce (prenotazione: 06.45460361 – ill.borghesiana@bibliotechediroma.it).

 

Al Museo Napoleonico, sabato 9 aprile dalle ore 16 in programma il laboratorio creativo In viaggio con Napoleone per bambini di 8-12 anni. Massimo 5 bambini, prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

 

Presso gli spazi del Mattatoio proseguono gli appuntamenti di Ricreazione – mappa mondi, i laboratori artistici di movimento, musica e disegno per bambini che hanno l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso l’esperienza corporea e di stimolare un primo sguardo critico sull’arte contemporanea. Appuntamento sabato 9 e domenica 10 aprile con le due curatrici, Ilaria Mancia e Paola Granato, che guideranno i bambini nell’incontro con gli artisti in residenza per scoprire da vicino il lavoro di ideazione e creazione di un progetto artistico, e con la danzatrice e coreografa Marina Donatone che condurrà un laboratorio di movimento. Dalle ore 10 (bambini 1^ e 2^ elementare) e dalle 11.45 (bambini 3^, 4^, 5^ elementare). Max 15 partecipanti, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: infanzia.pelanda@palaexpo.it entro il 7 aprile.

 

Presso la Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica, domenica 10 aprile alle ore 11 e alle 12.15 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone Drum Circle, un laboratorio ritmico interattivo destinato a bambini di 6-10 anni per stimolare la loro creatività e la loro capacità di ascolto. I partecipanti potranno esplorare ed esprimere il proprio senso ritmico grazie alla guida di un Maestro che li incoraggerà a riprodurre ritmi e improvvisare con strumenti a percussione messi a loro disposizione. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

 

Al Teatro del Lido di Ostia domenica 10 aprile alle ore 16 e alle 18, Tam Teatromusica presenta lo spettacolo Ho un punto fra le mani, diretto e interpretato da Flavia Bussolotto, con le creazioni digitali dal vivo di Alessandro Martinello. Un libero gioco multisensoriale a partire dalla pittura di Kandinskij per avvicinare i bambini di 2-6 anni all’arte pittorica, attraverso i linguaggi teatrali, capaci di arricchire e di stimolare emozionalmente ogni loro scoperta. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

 

Al Teatro Tor Bella Monaca domenica 10 aprile alle ore 17, per Teatro in Famiglia la compagnia Nomen Omen presenta Le nuove avventure di Dorothy nel regno di Oz nell’adattamento teatrale e con la regia di Danilo Zuliani. La giovane Dorothy ritorna a Oz per liberare i suoi amici, lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta ed il Leone Codardo, dal malvagio Re Niomo. Uno spettacolo con musiche e canzoni originali, adatto a tutte le età, un’occasione per riflettere sui valori dell’amicizia e della lealtà. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

 

Al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, la mostra Dante nelle sculture di Pietro Canonica (in corso fino al 30 aprile), presenta per i più piccoli la sezione Dante nelle sculture di Pietro Canonica. Kids, con testi appositamente pensati per loro, per una visita adatta a tutta la famiglia. Ingresso gratuito da martedì a domenica ore 10-16, ultimo ingresso 30 minuti prima. Info 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.