I nuovi appuntamenti di Roma Culture Dal 23 febbraio al 1° marzo 2022

In occasione del Carnevale sono tante le attività per bambini in programma nelle Biblioteche, nei Musei e nei Teatri di Roma

Giovedì 24 febbraio

  • alle ore 16.30 la Biblioteca Tullio De Mauro propone Grasse letture! un pomeriggio in maschera (prenotazione: 06.45460631 – ill.tulliodemauro@bibliotechediroma.it);
  • alle ore 17 nella Biblioteca Cornelia letture di Storie appetitose…in maschera! per bambini di 4-8 anni, alle quali seguirà un laboratorio musicale (prenotazione: 06.45460411);
  • alle ore 17 la Biblioteca Franco Basaglia propone letture di carnevale e laboratorio per bambini di 3-8 anni a cura delle volontarie del Servizio Civile (prenotazione: 06.465460369 / 371 – ill.francobasaglia@bibliotechediroma.it).

Sabato 26 febbraio

  • alle ore 11 la Biblioteca Quarticciolo ospita Io mi trasformo così, letture animate e laboratorio di realizzazione di mascherine per bambini di 3-7 anni (prenotazione: ill.quarticciolo@bibliotechediroma.it);

Domenica 27 febbraio

  • alle ore 10.30, presso la Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj, laboratorio teatrale Il teatro come isola felice per ragazzi di 11-13 anni (prenotazione: villinocorsini@bibliotechediroma.it.

Lunedì 28 febbraio

  • alle ore 16.30 presso la Biblioteca Borghesiana, letture ad alta voce e laboratori creativi sul tema del carnevale e del bullismo (prenotazione: 06.45460361 – ill.borghesiana@bibliotechediroma.it).

Il Carnevale nei Musei Civici

Il Carnevale si festeggia anche nei musei civici con il Carnevale a regola d’arte promosso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In programma visite e laboratori per i più piccoli per conoscere il patrimonio artistico e divertirsi stando insieme.

  • al Museo Napoleonico (giovedì 24 ore 16.30, sabato 26 ore 16, 1° marzo ore 16.30) nell’itinerario Al Carnevale imperiale ogni Bonaparte vale bambine e bambini dai 6 ai 10 anni saranno invitati ad esplorare storie, volti, abiti, oggetti presenti nel museo, per poi giocare trasformandosi in guerrieri, principesse e principi.
  • al Museo di Casal de’ Pazzi (sabato 26 febbraio ore 10 e 11) nel laboratorio Ti conosco, mascherina…preistorica!, i più piccoli (dai 6 ai 12 anni), mascherati da pianta o animale preistorico, saranno i protagonisti di piccole scene di vita pleistocenica
  • al Parco dell’Acquedotto Vergine (sabato 26 febbraio ore 10.30) e al Museo delle Mura (domenica 27 febbraio ore 10.30) potranno calarsi nella storia antica con i laboratori Nei panni dei Romani; il laboratorio è rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e per le famiglie è prevista una visita guidata al Museo con le curatrici Ersilia Maria Loreti e Francesca Romana Cappa.
  • una caccia al tesoro è proposta invece alla Galleria d’Arte Moderna (martedì 1° marzo ore 16): una occasione per far scoprire ai bambini le sculture esposte e le opere della mostra in corso Materia Nova. Gli adulti, nel frattempo, possono visitare la mostra accompagnati dalla curatrice Daniela Vasta.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con ingresso a tariffazione vigente e prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Domenica 27 febbraio alle ore 11, al Palazzo delle Esposizioni, nell’ambito della mostra Toccare la bellezza, Maria Montessori Bruno Munari, in programma l’ultimo appuntamento del ciclo Mano a mano dedicato a famiglie con bambini di 3-6 anni. Durante la visita animata e il laboratorio Scrivere, leggere: un viaggio nella lingua tra suoni, lettere, e parole i bambini avranno modo di arricchire il proprio linguaggio ed esplorare il mondo dei suoni e delle lettere. Prenotazione obbligatoria: www.palazzoesposizioni.it

Ancora domenica 27 febbraio alle ore 17, al Teatro Tor Bella Monaca per la rassegna Teatro in Famiglia verrà presentato La danza dei piedi con Monsieur David e Federica Gumina. Uno spettacolo sognante, comico e romantico tra danza e “teatro dei piedi” per delle atmosfere magiche adatto a tutte le età. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo domenica 27 febbraio alle ore 17, per festeggiare Carnevale con i bambini di 3-8 anni, va in scena Valentina Vuole di Progetto GG, con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti. Una favola con attrici e pupazzi che racconta la storia di una bambina alle prese con l’affermazione di sé, tra vizi, capricci, desideri e sogni. Uno spettacolo nato da un progetto di ricerca teatrale e di indagine sul tema delle regole e della libertà. Biglietti online su https://www.ciaotickets.com.

Al Teatro del Lido di Ostia domenica 27 febbraio alle ore 17.30, nell’ambito della rassegna teatro ragazzi, Teatro Gioco Vita e Balletto di Roma presentano lo spettacolo Il Piccolo Re dei Fiori, dall’omonima fiaba di Květa Pacovská. Una creazione di Valerio Longo e Fabrizio Montecchi con Marcello Giovani e Isabella Minosi, che contamina danza, ombre e musica, pensata per i bambini di 4-8 anni, e che parla con leggerezza e poesia, della ricerca della felicità. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, la mostra Dante nelle sculture di Pietro Canonica (in corso fino al 30 aprile), presenta per i più piccoli la sezione Dante nelle sculture di Pietro Canonica. Kids, con testi appositamente pensati per loro, per una visita adatta a tutta la famiglia. “Leggere” Dante nelle cose che ci circondano o nelle parole che pronunciamo diventa così un gioco divertente, un modo per mantenere vivo il grande poeta e le nostre radici culturali. Ingresso gratuito da martedì a domenica ore 10-16, ultimo ingresso 30 minuti prima. Info 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma

INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma

TWITTER: twitter.com/culture_roma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.