“GIOCHIAMO INSIEME”, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Kinder Sorpresa, arriva all’ultimo appuntamento ad Explora, il 30 e 31 Gennaio, ed aspetta tutti i bambini tra 8 e 11 anni.
Dalla sua nascita, 40 anni fa, Kinder Sorpresa crea momenti di gioco tra genitori e figli, rafforzando la loro relazione e complicità; per questo ha scelto i Musei dei Bambini come luoghi per promuovere questa iniziativa in cui il gioco non è solo un prezioso veicolo per la crescita del bambino ma è anche un utile strumento per l’apprendimento attraverso l’approccio “learn by doing”. Il gioco svolge da sempre una funzione strutturante dell’intera personalità del bambino: è attraverso il gioco infatti che i bambini sperimentano il loro mondo e quello degli altri, imparano a essere creativi e a esprimere i propri stati d’animo. Ecco quindi spiegato il titolo: “giocare insieme” pone bambini e adulti in una relazione familiare rafforzandone i legami.
L’evento nasce dal volere di Kinder Sorpresa di coinvolgere i bambini in un progetto educativo di qualità: ad Explora la metodologia applicata sarà quella del tinkering, nata e sviluppata presso l’Exploratorium di San Francisco su esperienze e ricerche del MIT, per l’apprendimento in STEM – science, technology, engineering, mathematics, che consente di raggiungere nozioni di scienza e tecnologia attraverso ragionamento e creatività. Fantasia e sviluppo delle capacità inventive sono state le parole d’ordine da seguire nei laboratori Scatole, ad Ottobre, e Cannucce, a Novembre 2015.
Pronti dunque per l’ultimo incontro:
ELASTICI 30/31 Gennaio 2016
Per bambini da 8 a 11 anni
Elastici, magneti, ingranaggi, tubi e tanti materiali semplici per progettare e realizzare un vero flipper e tante altre colorate costruzioni.
INFORMAZIONI
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti, nei turni delle 10.15, 12.15, 15.15 e 17.15.
Dove: le attività si svolgono in uno spazio indipendente dedicato ai laboratori. I laboratori non comprendono la visita del Museo.
Modalità di partecipazione: Laboratorio ad accesso gratuito e a numero chiuso, prenotazione obbligatoria online. L’attività è accessibile ai bambini (tra 8 e 11 anni) accompagnati da 1 adulto. Per accedere al laboratorio prenotato, il giorno della visita è necessario ritirare il biglietto omaggio almeno 15 minuti prima dell’inizio del turno, pena decadenza della prenotazione stessa.
Età consigliata:8-11;
Quando: 30-31 Gennaio 2016 dalle 10 alle 18,30;
Dove:Explora Via flaminia 82;
Costo: gratuito;
Informazioni e prenotazioni: https://www.mdbr.it/tinkering-ferrero-explora/ e http://www.kindersorpresa.kinder.it/eventi