Fermentazioni 12-13-14 settembre a Officine Farneto

Ritorna per il secondo anno consecutivo Fermentazioni, il Festival della Birra Artigianale, che da venerdì 12 a domenica 14 settembre animerà gli spazi delle Officine Farneto.

L’evento ospiterà oltre 30 birrifici  di 14 regioni italiane, con una selezione ricca e variegata, nella quale compaiono sia nomi consolidati che nuove realtà brassicole di sicuro interesse, ma non solo. Fermentazioni 2014 offrirà al pubblico anche un programma ricco di appuntamenti con musica, mostre fotografiche, illustrazioni e installazioni artistiche temporanee, grazie ad un’area esterna aggiuntiva di circa 1300 mq.

Ad arricchire la minifestazione c’è l’importante collaborazione con Eataly, che gestirà l’intera area food dell’evento e per il secondo anno si consolida la sinergia con Slow Food Roma per l’organizzazione di interessanti seminari, workshop e masterclass rivolti ai curiosi e agli appassionati che popolano il mondo della birra artigianale.

Un’altra importante novità dell’edizione 2014 di Fermentazioni è l’Area Kids organizzata da Roma Dei Bambini che per l’evento ha scelto come partner l’Associazione La Giraffa nel bicchiere e Kikilo Lab.

area-kids-fermaentazioni

I piccoli ospiti  verranno accolti durante tutta la giornata dalle operatrici dell’associazione La Giraffa nel Bicchiere e potranno lavorare con carta, colori, fili e materiali di riciclo.
Nell’orario di apertura dell’area kids sarà presente anche Kikilo Lab con i suoi laboratori di serigrafia e un corner in cui saranno esposti capi serigrafati a mano (magliette per bambini e collezione neonato).

 Vi aspettiamo!

I LABORATORI
A fianco ai tavoli gioco saranno in programmazione i seguenti laboratori:

Sabato 13 settembre
h.14.00
Traccia e segno
A cura dell’Associazione La Giraffa nel Bicchiere
Giochiamo con segni e impronte. Che impronta lascerà una foglia? E un cavolfiore? Giochiamo con il colore usando gli oggetti come pennello…
h.16.00
Laboratorio di serigrafia
a cura di Kikilo Lab
Vuoi fare un disegno a mano libera e stamparlo sulla stoffa? Scopriremo cos’è la serigrafia e come realizzarla impressionando un telaio con i nostri disegni! Alla fine dell’attività ognuno porterà a casa la sua shopper in cotone organico personalizzata.

Domenica 14 settembre
h.14.00  
Laboratorio di serigrafia
a cura di Kikilo Lab
Vuoi fare un disegno a mano libera e stamparlo sulla stoffa? Scopriremo cos’è la serigrafia e come realizzarla impressionando un telaio con i nostri disegni! Alla fine dell’attività ognuno porterà a casa la sua shopper in cotone organico personalizzata.
h.16.00
Saluti e Baci
a cura dell’associazione La Giraffa nel Bicchiere
Le cartoline: luoghi lontani, un piccolo formato, lo spazio per scrivere qualcosa. Da sempre le cartoline legano le persone da un capo all’altro del mondo e continuano ad essere uno straordinario strumento, semplice e sintetico, per comunicare. Chi non ne ha mai spedita e ricevuta una? Ma perché scrivere solo sul retro? Giocando con il collage e la fantasia proviamo a scrivere con le immagini ed inventare nuovi mondi.

Il numero massimo per ogni laboratorio è di 15 bambini.
Durata laboratori 90 minuti.

Per i laboratori non c’è necessità di prenotazione, i gruppi vengono formati sul posto e per i bambini che restano fuori rimangono a disposizione i tavoli gioco a ciclo continuo.
L’entrata nell’Area Kids è gratutita, l’unico costo è il biglietto del festival per i soli adulti.
L’area è aperta il sabato e la domenica dalle 12 alle 17.

Dove: Officine Farnrto Via dei Monti della Farnesina, 77, 00135 Roma
Quando: 12-13–14 settembre (i laboratori per bambini solo nei giorni 13-14 settembre) 12.00- 17.00

Orari e costi:
Venerdì 12 dalle 16,00 alle 2,00
Sabato 13 dalle 12,00 alle 2,00 i laboratori per bambini dalle 12.00- 17.00
Domenica 14 dalle 12,00 alle 24,00 i laboratori per bambini dalle 12.00- 17.00
Ingresso: 8 euro, comprensivi di bicchiere e portabicchiere e delle promozioni previste durante Rifermentazioni.
Abbonamenti: 2 giorni consecutivi 14 euro, 3 giorni 20 euro.
Assaggi: funzionamento tramite gettoni, 1 gettone = 1 euro. Quantità previste: 10 cl (1 gettone) e 20 cl (2 gettoni).
L’entrata all’Area Kids è gratuita

Per sapere tutto di  Fermentazioni  il festival della birra artigianale vai al sito

CHI SIAMO

Roma dei bambini siamo noi e già ci conoscete ;-) .  Fermentazioni ci ha chiamato per organizzare l’Area Kids e noi abbiamo selezionato per i vostri piccoli due delle migliori realtà romane della didattica per l’infanzia. Venite a trovarci e i vostri bambini si divertiranno moltissimo mentre voi avrete la possibilità di degustare le migliori birre artigianali made in Italy.

La Giraffa nel Bicchiere si occupa di didattica, arte, teatro, creatività organizzando laboratori e progetti in realtà nazionali e internazionali. La Giraffa ha collaborato con il Museo dei Mercati di Traiano, il Museo Macro, Istituti Italiani di Cultura (Nuova Delhi, Izmir, Malta, Colonia…) e molti Festival internazionali di teatro (tra i tanti l’ Ishara Puppet festival New Delhi 2013 e l’Izmir International Puppet Days 2014…)

Kikilo Lab, mestieri per gioco, riunisce un’illustratrice, una grafica e preziose collaboratrici.  Organizza laboratori e attività ludico-didattiche per bambini in età pre-scolare e scolare.  Protagoniste in molte attività artistiche per bambini nella città di Roma le ragazze di Kikilo Lab hanno organizzato laboratori per: Race for the Cure, Eataly e in moltissime scuole della Capitale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE