“La Città in Tasca” cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma – giunta alla XXII edizione – nasce negli anni ‘80 con l’Arciragazzi Comitato di Roma Onlus per promuovere spazi urbani sempre più a misura di bambino.
Obiettivo dell’Evento è quello di condurre bambini e ragazzi a sperimentare linguaggi nuovi, scoprire realtà culturali e sociali diverse, conoscere ed apprezzare le arti, ampliare i propri orizzonti, sensibilizzandoli, fin dalla prima età, al mondo delle arti per una crescita formativa ed educativa.
Un appuntamento che è diventato cosi, nel corso delle sue tante edizioni, un leitmotiv dei pomeriggi d’estate dei bambini di Roma che fa parte del grande contenitore dell’Estate Romana riconosciuta come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014/2016.
Ad attendere i bambini interessanti laboratori che conducono alla scoperta della scrittura, del riciclo, della manualità, della danza, della musica, del cinema e del fumetto.
Indice dei contenuti
Laboratori, letture e spettacoli per i bambini
Ogni giorno a “La Città in Tasca” propone tante divertenti attività per trascorrere pomeriggi d’estate spensierati con tutta la famiglia, all’ombra del Parco degli Scipioni a Roma, in attesa dell’inizio della Scuola.
Laboratori, Giochi, Visite Guidate, Spettacoli, Cinema, Letture e tanto altro ancora per un’estate di divertimento che non finisce mai. Compagnie sempre nuove e scoperte entusiasmanti per incontrare simpatici e buffi personaggi che condurranno i bambini nel mondo incantato del gioco e della fantasia.
Sabato 27 agosto dalle 17 alle 19 c’è il laboratorio Dall’alba al tramonto. Artista: Claude Monet. Come il grande artista francese studiamo le variazioni della luce nei diversi momenti della giornata e proviamo a intrappolare i colori nelle nostre opere all’aria aperta, giocando e sperimentando con la tecnica degli impressionisti.
Alle 19 nella Piazza del Gioco, la Compagnia Pupi di Stac (Firenze) presenta Orlandino, spettacolo di burattini di Laura Poli (4-10 anni). Alle 21 nello Spazio Teatro la Compagnia Efestofanti (Ferrara) propone Spettacolo di fuoco, spettacolo di giocoleria con il fuoco e trampoli.
Domenica 28 agosto dalle 17 alle 19 c’è il laboratorio Un mondo a puntini. Artista: Georges Seurat. Osserviamo i colori della natura che ci circonda e proviamo a fare anche noi, come Signac, a rappresentare il mondo con minuscoli puntini colorati. Alle 19 nella Piazza del Gioco la Compagnia Officine Duende (Castel Guelfo Bologna) presenta Superchef – sfida all’ultimo ingrediente, teatro d’attore e burattini con Arianna Di Pietro e Emanuela Petralli. Alle 21 nello Spazio Cinema proiezione di Zootropolis, un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush.
Lunedì 29 agosto dalle 17 alle 19 è in programma il laboratorio L’equilibrio delle forme. Artista: Alexander Calder. Il laboratorio condurrà i bambini alla scoperta di Alexander Calder, artista allegro ed esuberante. Stimolati alle sue giocose ed eleganti sculture i bambini realizzeranno un lavoro tridimensionale ispirato agli stabiles, strutture astratte, costruite in lamiera di metallo piegata e colorata.
Alle 19 nella Piazza del Gioco il Teatro del Sottosuolo (Carbonia – Iglesias) va in scena con Hope! Hope! Hoplà!, spettacolo di clownerie. Alle 21 nello Spazio Cinema si proietta The Lego movie, un film di Phil Lord e Christopher Miller.
Martedì 30 agosto dalle 17 alle 19 spazio al laboratorio Pittura in movimento. Artista: Jackson Pollock. Il laboratorio, in modo coinvolgente e creativo, avvicinerà i bambini all’arte di Jackson Pollock, che sperimentò un nuovo modo di dipingere: dipingere in movimento. Dalle 18 alle 19 presso lo stand della Libreria Ponte Ponente c’è Bibliolibrò – Letture animate di Valentina Rizzi.
Alle 19 nella Piazza del Gioco Marionetas en Libertad (Argentina/Francia) presenta Chapeau loco di Martin Ahrens, spettacolo di marionette a filo, macchine teatrali e musica. Alle 21 nello Spazio Cinema c’è Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts di Steve Martino.
Mercoledì 31 agosto dalle 17 alle 19 in programma il laboratorio Immergiamoci nel blu. Artista: Yves Klein. Scopriamo le opere blu di Yves Klein, indaghiamo i significati e i rimandi che si possono nascondere dietro un colore e divertiamoci a colorare il mondo e… le nostre mani di blu.
Dalle 18 alle 19 presso lo stand della Libreria Ponte Ponente l’autrice Cecilia Bartoli presenta il libro Gli amici nascosti. Alle 19 nella Piazza del Gioco la Compagnia Roggero (Angera – Varese) presenta Principe Ranocchio, spettacolo di burattini, pupazzi, attori e musica.
Alle 21 nello Spazio Cinema si proietta Shaun, vita da pecora, un film di Mark Burton e Richard Starzack.
Giovedì 1 Settembre alle 19, nella Piazza del Gioco, Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo (Ponte a Egola – Pisa) propone Teatrini viaggianti, spettacolo di teatro musicale itinerante.
Alle 21 nello Spazio Teatro la Compagnia Anfiteatro (Seregno – Monza e Brianza) va in scena con Un dito contro i bulli, spettacolo ispirato a “Il dito magico” di Roald Dahl.
Consulta giornalmente il Calendario degli spettacoli de “La Città in Tasca”, cliccando qui
Informazioni
Le attività di gioco e di laboratorio sono completamente gratuite. Apertura del Parco degli Scipioni e inizio attività alle ore 17,00. Nel corso della manifestazione gli orari delle attività potrebbero subire alcune variazioni.
N.B. SOLTANTO LO SPAZIO GIOCHI ATTREZZATO E’ A PAGAMENTO.
Allo spazio Ristoro de La Città in Tasca quest’anno troverai tanti simpatici amici che prepareranno dal primo al secondo tante sfiziosità sempre nuove e tutte da gustare dal pomeriggio alla sera. Gricia Road con primi piatti sfiziosissimi – Apefritto con fantastici fritti – Verde Pistacchio con le crepes e i gelati più deliziosi e inoltre secondi gustosissimi e… tutte le bevande che vorrai…!
TESSERA ANNUALE ARCIRAGAZZI
La tessera annuale dà diritto a partecipare a tutte le attività organizzate da Arciragazzi (gratuite e a pagamento), offre la relativa copertura assicurativa e dà diritto a sconti e agevolazioni nei teatri, nelle librerie e negli esercizi commerciali convenzionati con l’Associazione e con l’Arci.
Dove
Parco degli Scipioni Via di Porta Latina, 10
MEZZI PUBBLICI
671/714 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
360 – fermata Via Latina
628 – fermata Piazzale Cesare Baronio
665 – fermata Epiro
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo